+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 23
    Novizio
    Iscritto
    12-09

la fotocamera dei desideri

Ciao a tutti,
    sono un appassionato di fotografia senza una macchina fotografica... Vorrei cominciare a coltivare la mia passione acquistandone una che abbia le caratteristiche che più si adattano al mio modo di vedere la fotografia!

Mi scuso per il fatto di scrivere il mio primo post qui per chiedere aiuto ma mi sento proprio in alto mare!

Senza tanti preamboli, vi chiedo quale macchina pensiate possa fare per me:
    premetto che ho un budget di 200+€ e sono indeciso tra compatta e bridge (ma perché non se ne parla tanto in giro -nemmeno su internet- di bridge?).
    • NON mi interessa nemmeno un po' l'estetica della macchina né la grandezza!
    • considero 10mpx il minimo accettabile
    • POCO RUMORE (magari accettabile anche a 800ISO)
    • obiettivo grandangolare (con zoom almeno 5x)
    • registrazione di video HD
    • possibilità di scatti in modalità manuale
    • buona capacità di messa a fuoco e stabilizzatore d'immagine per foto a mano
    • per la qualità fotografica sono uno di quelli che adora ritoccare le foto, per cui anche qualche modifica ai colori o ai livelli di bianco/nero non mi scoraggia...
    Sapreste indicarmi i modelli più interessanti da analizzare (ovviamente con 200€ di budget non mi aspetto miracoli)? È un po' che giro fra le recensioni ma non so più dove sbattere la testa!
    Grazie in anticipo!

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Scegli da solo guardando le recensioni su dpreview.com e su altri siti simili. Per avere una idea di quali modelli cercare, magari puoi tenere in conto questi suggerimenti: http://www.kenrockwell.com/tech/recommended-cameras.htm o sulla guida che dpreview offre in occasione delle feste. Cerca poi qui nel forum, c'è già abbastanza senza dover chiedere nuovamente :-)

considero 10mpx il minimo accettabile
    In base a cosa??? comunque oggi non trovi nulla sotto 8-10 mpx (tranne la D40) e 8 o 10 non fanno differenza.

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Prima di tutto dovresti farci capire quale sarebbe "il tuo modo di vedere la fotografia" così da avere un'idea di quello che stai cercando.

Non vorrei sembrare il solito sborone snob, ma mi sa che con quel budget non puoi andare oltre una onesta fotocamera "punta e scatta", che non è proprio il massimo per coltivare la passione della fotografia, in quanto la stragrande maggioranza delle fotocamere in quella categoria di prezzo hanno solo l'esposizione totalmente automatica, perchè sono rivolte ad un'utenza che normalmente non vuole nessun tipo di complicazione.

Se vuoi imparare a fotografare davvero devi rivolgerti a fotocamere che abbiano qualche modalita manuale o almeno semiautomatica.
    In ogni caso ti puoi scordare buone prestazioni in fatto di rumore, in quanto tutte le compatte e bridge soffrono sotto quel punto di vista, date le dimensioni ridotte del sensore.

Il numero di megapixel è abbastanza ininfluente e comunque non è significativo della qualità delle immagini.
    La Nikon D40 citata da Olaf è una "vecchia" reflex (fuori produzione da un po') a 6mp che produce immagini migliori della mia compatta Canon G10 a 15mp. Addirittura la nuova Canon G11, che sostituisce la mia G10, ha la risoluzione che è stata abbassata a 10mp.

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Beh molte compatte hanno i controlli manuali a quella cifra...

Novizio
    Iscritto
    12-09
    Con "mio modo di vedere la fotografia" non intendevo niente di preciso o particolare, ma solo il fatto che preferisco (a causa del budget ridotto) scattare foto con una macchina che non catturi colori necessariamente di alta qualità e che dia immagini già ben contrastate e scattare in modalità manuale anche se ciò può voler dire dover imparare a usare la macchina (parto da zero) però voglio decidere io apertura e velocità dell'otturatore e livello ISO per gestirmi la foto. Credo che dia più soddisfazione scattare una foto in modalità manuale e photoshopparla per ottenere il risultato desiderato, piuttosto che prendere la solita automatica punta e scatta...

Ho scritto che considero 10mpx il minimo perché mi interessa poter effettuare delle stampe di grandezza decente, devo tener conto di altri parametri? I sensori delle compatte e delle bridge sono tutti grandi uguale (o meglio "piccoli" uguale)?

Cmq grazie per le risposte e soprattutto per i link da guardare: fin'ora ho letto un po' di "guide" su siti diversi dove la stessa fotocamera riceveva giudizi piuttosto divergenti!
    Ultima modifica da 7heEnd il 26-12-09 alle ore 10:46 Motivo: piccole correzioni

Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Usare la fotocamera in manuale, o quanto meno in una modalità semiautomatica (priorità di tempi o diaframmi), è l'unico modo per imparare a fotografare, per cui il tuo punto di vista è molto corretto.
    Purtroppo compatte e bridge spesso non sono indicate per questa finalità perchè i comandi per le esposizioni manuali sono generalmente raggiungibili solo dopo aver "scavato" dentro i menù. Ciò rende più difficile, o meglio meno agevole l'apprendimento.
    Se il tuo scopo è imparare ti consiglio magari di aspettare e metter via qualche soldo in più e rivolgerti ad una reflex, magari usata. Con circa 300 € puoi trovare una Nikon D70/50/40 (o una corrispondente Canon) con obiettivo base, con la quale potrai apprendere al meglio le tecniche di esposizione con i comandi sempre a portata di mano e la composizione dell'immagine inquadrando dal mirino e non dal display, che è sempre la cosa migliore. A tutto questo aggiungi una qualità d'immagine superiore a qualsiasi compatta o bridge sul mercato, i cui sensori sono sempre molto più piccoli delle reflex
    Per quanto riguarda i megapixel, conosco fotografi pro che stampano manifesti pubblicitari con foto a 6mp...

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Esatto.

Novizio
    Iscritto
    12-09
    Ho deciso di regalarmi la fotocamera per quando avrò completato gli studi. Fine 2010 (spero).
    Questo vuol dire che ci saranno molti nuovi modelli da valutare!
    Ad ogni modo, in questo momento, avrei aspettato che uscisse il CHDK per la CANON 120IS (alias PowerShot SD940 IS) o per la CANON 200IS (alias Canon PowerShot SD980 IS) prima di comprarne una delle due. Perché queste fotocamera? la prima ha un costo basso e una buona decente qualità dell'immagine, la seconda ha un obiettivo grandangolare di soli 24mm! Ma quello che davvero fa la differenza è il CHDK grazie al quale si possono scattare foto RAW, modificare TUTTI I SETTAGGI MANUALI possibili, persino l'apertura del diaframma (anche se il raggio F2.8 - F5.9 non è così ampio), ed abilitare un corposo numero di miglioramenti d'immagine (come il noise reduction, comodo ad ISO alti).

Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    addirittura? perbacco!

Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Mah, secondo me non vale la pena.