+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Esperto
    Iscritto
    10-08

consiglio reflex digitale

ciao a tutti, quest'estate andrò in vacanza in oriente e sicuramente farò un giro a hong kong e bangkok e, dato che la i prezzi sono vantaggiosi(per alcune cose anche molto!! ), ho una mezza intenzione di prendere una reflex(ma solo se ne vale veramente la pena).
    dopo questa premessa, volevo chiedervi un consiglio, dato che non me ne intendo molto:
    a me piace molto la canon eos 500d ( o la 550d che dovrebbe uscire a marzo, sempre che abbia lo stesso prezzo della 500), e a mio padre piaciono le pentax.
    voi cosa mi dite?? sulla fascia di prezzo della 500d (massimo massimo ) quali sono i modelli "migliori"?
    io non riesco a fare dei confronti perchè ho visto solo le foto di una "vecchia" nikon e quelle della eos 450d, perciò chiedo a voi, che magari ne avete provate alcune.
    PS: per ora uso una nikon p5000 e tutto sommato mi trovo bene(solo non si possono fare le cose che si fanno con una reflex!!)

grazie per i consigli
    ciao

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Non so quale sia il prezzo della 500d, ne ho viste alcune a £400 e altre a 800 €...
    Se vuoi stare in un budget attorno ai 600 -700 €, ne trovi parecchie di macchine.
    Se fossi in te mi farei tentare dalla Sony Alpha550. Da quello che vedo, a HK la trovi a circa 600 € con 18-55 e 55-200 in kit, 100 € in meno se vuoi solo il 18-55.
    Molti miei amici mi parlano bene delle Panasonic: piccole, leggere ma foto di qualita', poi ci sono le Olympus (ho avuto per le mani la e420 e penso che la comprero' a breve).

Esperto
    Iscritto
    10-08
    grazie per la tua opinione! quindi tu mi consigli la sony?
    perchè la preferisci a nikon, canon e pentax?
    grazie e a presto!!
    ciao

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Mah, non c'e' un motivo particolare. Io ho provato un po' di macchine, con la Sony (ho una a100) e' stato subito feeling. Corpo solido e bilanciato. Mi piace la gestione del menu, trovo comoda la disposizione di ghiere e pulsanti e il look (per quel che conta) e' moderno ed aggressivo.
    Il grande vantaggio e' che la Sony monta lo stabilizzatore nel corpo macchina. Questo vuol dire risparmiare parecchio sulle lenti. E di buone lenti per corpi Sony ne trovi a bizzeffe, usate ed a prezzi che definirei quasi ridicoli.
    Poi, mi ripetero', devi provare a tenere in mano la macchina. Capisci subito se e' quella che fa per te.

Esperto
    Iscritto
    10-08
    ok, capito
    allora appena ne avrò l'occasione ne proverò una.
    per quanto riguarda la qualità delle immagini scattate si equivalgono più o meno tutte quelle sulla stessa fascia di prezzo?a livello di qualità delle foto la sony com'è?
    grazie ancora
    ciao

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Per la qualita' delle foto trovi un sacco di confronti su intenet. Se vuoi un parere personale, le Sony hanno una qualita' molto buona anche se soffrono un po' gli alti ISO.
    Comunque bene o male, si equivalgono. E la foto di qualita' la fa il fotografo, non la mcchina fotografica.

Esperto
    Iscritto
    10-08
    hai perfettamente ragione!!!
    cmq grazie delle info
    ciao

Esperto
    Iscritto
    10-08
    vorrei sapere un'altra cosa: qualche modello di sony, canon, nikon o pentax ha il geotagging(non so se si chiama esattamente così, ma intendo la funzione che salva il luogo di scatto), così quando importo le foto su iphoto mi dice dove le ho scattate.
    grazie

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Non ho idea Comunque penso che bisogna interfacciare la macchina fotografica con un dispositivo GPS...

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Scegliere una marca o l'altra vuol dire soprattutto aderire e rimanere, a meno di non voler spendere un sacco di soldi, legati ad un sistema complessivo (fotocamere, obiettivi, flash, accessori ecc).
    I prodotti sul mercato sono praticamente tutti ottimi ed è quasi impossibile beccare la "sola".

Nikon e Canon sono leader del mercato reflex digitale perchè hanno investito di più e hanno i sistemi più vasti, con una scelta quasi infinita.
    La qualità top più elevata se la dividono loro due, comunque.

Il miglior rapporto qualità prezzo, in questo momento, forse ce l'hanno invece le Pentax, anche se come numeri del mercato sono decisamente marginali. Ma si sa, il marketing è importante e senza quello non si vende.

Olympus e Panasonic aderiscono al consorzio 4/3 e propongono dei prodotti innovativi (reflex senza specchio) che oltre ad innegabili vantaggi, leggerezza e dimensioni, hanno delle pecche (scarsa resa agli alti iso) che personalmente non apprezzo. Inoltre, essendo prodotti nuovi e rivoluzionari come concezione, hanno un parco obiettivi molto limitato.

Sony sulla carta ha degli apparecchi molto buoni ma, presa dalla smania di farsi largo in un mercato che non è mai stato suo, sforna modelli su modelli.
    Ha dalla sua una enorme potenza tecnologica (produce i sensori anche per Nikon), ma non la ritengo ancora "matura" per far parte delle mie candidate all'acquisto. Inoltre, in caso di rivendita futura le difficoltà sono al momento parecchie.

Io rimarrei su Nikon o Canon.