Discussione: canon vs nikon
- 14-11-05, 18:42 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
canon vs nikon
Salve, volevo un consiglio spassionato perché non riesco più a capire dove girarmi.
Sono alla ricerca di una fotocamera soprattutto per le mie attività in alta montagna estate e inverno.
Cercavo quindi una macchina compatta ma soprattutto che facesse ottime foto (colori / esposizione con neve e a volte contro sole) in modalità automatica.
Ero quindi indeciso tra:
- Nikon L1
- Canon A520
Chi riesce a darmi un consiglio spassionato solamente riguardo a qualità foto in automatico (chiaro che la A520 in manuale posso migliorare le foto in determinate condizioni) e soprattutto anche la velocità di scatto.
Grazie
Stefano
- 15-11-05, 14:47 #2Pro
- Iscritto
- 11-05
- Luogo
- Bari
Ciao Stefano, la tua è una situazione comune a molti utenti che vogliono poter scattare belle foto in varie situazioni senza doversi confrontare con funzioni varie. Ti consiglio Canon perchè nel digitale non ha rivali sia parlando di compatte che di pro come nel mio caso. Pensa un pò: quando usavo la pellicola ero un nikonista convinto...comunque dammi qualche dato tecnico delle due fotocamere prese in considerazione.
- 15-11-05, 15:01 #3Canon o.. Kodak.
Originale inviato da Stefano...
La Kodak, a giudicare dalle prove che leggo in giro, è tarata molto bene in automatico.
Mi pare che, in generale, tu stia cercando una macchina con poche funzionalità.
- 15-11-05, 15:14 #4
Io ho la Kodak p850. Ottima macchina digitale per chi non ha esigenze stratosferiche, ha limiti evidenti nelle macro (ha uno zoom 12x, non puoi chiedere tutto!).
Soprattutto ha molti presets (16, che variano dalla modalità museo alla foto controluce) oltre alla modalità totalmente automatica!
- 15-11-05, 15:24 #5
Forse costa la p850 un po' troppo rispetto a quelle che ha indicato Stefano, io prenderei in considerazione la Z760.
- 15-11-05, 16:28 #6
Mi ci intrometto pure io, anche se leggermente OT.
Anch'io ho messo gli occhi su Kodak. mi sembrano macchine ben fatte, con obiettivi dalle ottime potenzialità per chi abbia bisogno di zoom potenti e luminosi e anche economiche (Z7590 e Z740) poi ci sono anche le P8xx che soddisfano le voglie semipro senza cmq stroncare il portafoglio.
Voi che ne pensate?
- 15-11-05, 16:40 #7
Ne penso bene in generale, ma non ho letto ancora nessuna prova della serie P8xx
Ci sono diversi siti che si possono consultare, se vuoi cercare tu stesso:
www.dpreview.com
www.dcresource.com
www.megapixel.net
www.steves-digicams.com
- 15-11-05, 16:54 #8
Grazie per i link: steve Digicam lo conosco bene. E' da li che ho tratto le mie conclusioni.
- 15-11-05, 18:33 #9Novizio
- Iscritto
- 09-05
Originale inviato da alex
Ho dato uno sguardo veloce alle caratteristiche della Z760 e subito mi balza agli occhi il peso e le dimensioni...
Allora, provo a restringervi il campo.
Avevo preso in considerazione anche la Canon A610 e la Olympus C-5500, ma dopo grandi ragionamenti ho ritenuto fossero un pelo troppo ingombranti / pesanti.
Alla fine mi scontro anche con le difficoltà alpinistiche dove alcuni maniaci pesano persino le giacche a vento per capire quale pesa meno per portarla con se in montagna
Non mi spaventa spendere 50 - 100 euro in più a patto che la qualità fotografica sia chiaramente migliore!
La canon A520 mi allettava un po' di più anche per la possibilità della gestione manuale che potrei sfruttare sicuramente in foto "artistiche".
Magari mi documento un po' sulle altre Kodak che ammetto non avere preso in considerazione.
Grazie
Stefano
- 15-11-05, 18:45 #10
Comunque la Canon A520 rimane una buona scelta, intendiamoci.