Discussione: Aiutatemi a scegliere Canon a85 - Nikon 4100
- 03-02-05, 17:50 #1Novizio
- Iscritto
- 02-05
Aiutatemi a scegliere Canon a85 - Nikon 4100
Salve a tutti
Finalmente mi sono deciso a comprare una macchina fotografica digitale. cercavo una macchina con le seguenti caratteristiche:
Qualità macchina: buona
Qualità obiettivo: buona
Prezzo: 150- 250 euro (memoria esclusa)
Sensore CCD: 3-4 Mp
Zoom ottico: 3x
Zoom digitale: non mi interessa
Obiettivo: meglio se non telescopico, ossia odio quelli che si allungano e si accorciano, ritengo che siano scomodi e facilmente soggetti a rompersi (specie se portati al mare) tuttavia mi sono dovuto accontentare perchè vengono fatti quasi tutti così.
Tipo memoria: SD, CF (no xd costa il doppio)
Tipo batteria: Stilo AA (non ti lasciano mai a piedi, basta sostituirle facilmente)
Connessione USB: si
Film con audio: possibilmente si
Tutte queste caratteristiche hanno fatto si che in 4 giorni (prima ero completamente ignorante) sono arrivato ad individuare le macchine giuste x me:
CANON power shot 85
NIKON coolpix 4100 light
Adesso però non so decidermi:
Canon 85
Pro:
- ottima qualità dell'obbiettivo, riesce tranquillamente ad immortalare anche foto "difficili", in particolare mi riferisco a quelle con poca luce, tipo quelle scattate negli interni, o quelle scattate all'esterno la sera al crepuscolo
Contro:
- vuole 4 batterie stilo (è meno comodo portarsi le riserve)
- costa di più ~250 euro
- pare sia concepita + x i professionisti, le preimpostazioni sono al minimo, le foto devono essere spesso settete da me.
Nikon 4100
Pro:
- prezzo più basso ~220 euro
- monta solo 2 batterie stilo AA, quindi è più comodo e meno pesante portarsi dietro le riserve.
- monta schede di memoria SD che sono + facili da trovare, visto che stanno monopolizzando il mercato
Contro:
- pare che abbia delle difficoltà a riprendere immagini con poca luce, quindi nelle foto negli interni, o al tramonto offre minori garanzie. Ha 15 modalità di scatto fra cui 5 per catturare immagini in condizioni di precaria luce, che mi sembrano studiate apposta per baipassare il problema (sulle caratteristiche tecniche arriva infatti fino a 200 ISO/Asa)
- pare che oltre le 15 modalità di scatto ci sia poche possibilità di ulteriori settaggi, quindi non posso interagire con la macchina per ricercare impostazioni migliori nel caso specifico.
CHIEDO QUINDI A COLORO CHE SONO GIA IN POSSESSO DI UNA DELLE MACCHINE DI DIRMI COME SI SONO TROVATI, IN PARTICOLARE SE è VERO CHE LA NICON HA QUESTO GROSSO PROBLEMA DELLE RIPRESE "NOTTURNE"
ciao e grazie a tutti !!! Marco
- 04-02-05, 07:14 #2Assiduo
- Iscritto
- 10-01
Io ho una a95, ma non direi proprio che sia per professionisti, intendo che non è così complicato usarla. Punti, schiacci appena x dare il tempo alla macchina di fare i suoi settaggi e poi schiacci. Tutto lì, a meno che non si voglia usare le opzioni + complesse, ma quelle che ho provato io finora non sono poi così incasinate.
- 04-02-05, 07:25 #3
Io sono un felice possessore della Nikon 4100:
direi che per i notturni soffre dei problemi comuni alle compatte: flash non molto potente.
Le possibilità di settare manualmente i parametri di scatto sono fondamentalmente:
- il bilanciamento del bianco
- la correzione dell'esposizione (a passi di 1/3 di stop)
- la possibilità di impostare il flash per ridurre gli occhi rossi o per escluderne l'utilizzo
Io personalmente sento la mancanza della possibilità di settare manualmente la "sensibilità nominale del sensore", però non so se la Canon ha questa possibilità
- 04-02-05, 08:22 #4
Contro:
- vuole 4 batterie stilo (è meno comodo portarsi le riserve)
Questo è un vantaggio, se hai le batterie scariche vai dal tabaccaio all'angolo e ricominci a scattare.
- pare sia concepita + x i professionisti, le preimpostazioni sono al minimo, le foto devono essere spesso settete da me.
Non è così: o usi il Program oppure le modalità a priorità di tempo o diaframma, sono più che sufficienti. Le preimpostazioni non mi piacciono, disabituano l'utente a pensare a ciò che sta facendo e perchè.
- 04-02-05, 08:22 #5
L'A85 sarà prestissimo sostituita dalla A520
http://www.macitynet.it/macity/aA20451/index.shtml
- 04-02-05, 08:28 #6
canon sicuramente, la gestione delle batterie è spettacolare riesco a fare 400 foto con una carica, 250 se tutte con il flash (cioè notturne) la gestione dei colori è ottima, ha tantissimi programmi pre-imposta facili da usate e in + puoi usarla completamente manuale, le batterie stilo sono un vantaggio, le compri dovuque in caso di emergenza, e non c'è rischio che vadano fuori produzione al contrario di quelle proprietarie.
- 04-02-05, 17:28 #7Novizio
- Iscritto
- 02-03
- Luogo
- , ,
Ti consiglio di aspettare qualche giorno .. verranno presentate al PMA2005 le nuove digital camera di entrambre le case ..
io da Nikonista do la preferenza alla 4100 ( o meglio 4200 con case in Al )
Dario
- 05-02-05, 10:16 #8
Perché non hai preso in considerazione anche le Kodak?
Le trovo molto buone, sia le CX che le DX. Dacci un occhio.:-)
- 05-02-05, 11:21 #9Novizio
- Iscritto
- 02-05
canon 85 vs nikon 4100
canon sicuramente, la gestione delle batterie è spettacolare riesco a fare 400 foto con una carica, 250 se tutte con il flash (cioè notturne) la gestione dei colori è ottima, ha tantissimi programmi pre-imposta facili da usate e in + puoi usarla completamente manuale, le batterie stilo sono un vantaggio, le compri dovuque in caso di emergenza, e non c'è rischio che vadano fuori produzione al contrario di quelle proprietarie.
Grazie di avermi risposto!
mi servirebbe sapere se le 400foto - 250 foto sono state scattate:
- con batterie ricaricabili da 2200 mha superiori o inferiori?
- riesci a fare tutte queste foto col display acceso oppure era spento?
Ciao e grazie 1000, la tua risposta mi servirà per paragonarla con la nikon!
Saluti! marco80pisa
- 05-02-05, 11:28 #10Novizio
- Iscritto
- 02-05
canon 85 vs nikon 4100
Ti consiglio di aspettare qualche giorno .. verranno presentate al PMA2005 le nuove digital camera di entrambre le case ..
io da Nikonista do la preferenza alla 4100 ( o meglio 4200 con case in Al )
Dario
Ti ringrazio di avermi risposto!!
Ho infatti adocchiati, grazie a Fabrizio, la canon a520, riunisce le qualità ottiche della canon (e probabilmante la possibilità di settaggi interni), alla compattezza, leggerezza e alla comodità delle sole 2 batterie stilo della nikon.
Quanto alle batterie al litio che mi consigli NO GRAZIE!! saono già rimasto a piedi 1 volta !!
Ciao e grazie ancora! marco80pisa