Discussione: stabilizzatore di immagine!
- 11-08-06, 22:34 #1Novizio
- Iscritto
- 08-06
stabilizzatore di immagine!
Cari utenti una domanda... ma lo stabilizzatore serve per davvero? Da mediaworld mi han detto che con l'ISO alto lo stabilizzatore non è necessario.... se non serve mi oriento in maniera più tranquilla altrimenti bo?
Grazie 1000
- 11-08-06, 22:47 #2
lo stabilizzatore è utile per l'utilizzo con forti zoom ottici, per condizioni di luce critica e anche per foto di soggetti in rapido movimento etc - in pratica è sempre un valido alleato.
Aumentare l'iso può essere un utile stratagemma, ma all'aumentare dell'iso aumenta esponenzialmente il rumore digitale (disturbo) che andrà a peggiorare la qualità della foto. Questo in particolare con valori superiori a 300iso in fotocamere di qualità bassa e media (ma mi sento di dire - quasi in qualsiasi fotocamera consumer).
- in generale con qualsiasi fotocamera digitale non professionale il disturbo introdotto da alti valori iso è notevole - e non può certo sostituire un valido stabilizzatore.
- su fotocamere semi pro e pro il disturbo con iso alti comincia a farsi notare dagli 800 in su - quindi solo con una fotocamera di alto livello si può fare il discorso "alzo gli iso per evitare il mosso" - perchè in questa categoria le foto verranno sempre molto bene.
Riassumendo - se puoi portare a casa una fotocamera con lo stabilizzatore, fallo!
(vedi molte delle ottime panasonic lumix a prezzi assolutamente ragionevoli - tra le panasonic trovi anche delle semi-reflex ottime come la FZ7 etc).
Scusa il romanzo ma volevo essere il più chiaro possibile! Buona scelta
- 11-08-06, 22:51 #3
p.s.
ancora più in sintesi - Maggiore è l'iso, maggiore è il disturbo - Lo stabilizzatore non introduce alcun tipo di disturbo.
- 12-08-06, 01:19 #4
Mi permetto di aggiungere che lo stabilizzatore non ha effetto su soggetti in movimento ma solo sul movimento della fotocamera al momento dello scatto in condizione di luce scarsa, in poche parole se fotografi con un tempo lento un soggetto in movimento questo verrà mosso in ogni caso.
Discorso diverso per gli iso, aumentando gli iso puoi scattare con tempi più veloci in situazione di luce scarsa evitando il mosso.
ciao