Discussione: Aiuto foto corrotte!
- 27-02-05, 04:50 #1D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
Aiuto foto corrotte!
Mi è successo una cosa strana: avevo prestato la macchina fotografica digitale e quando mel'hanno retsituita le foto fatte non venivano caricate dal computer. Ho poi scoperto che manco la macchina stessa riesce a leggerli.
Nel mac i file esisono e hanno dimensione zero, ma nel pc essi hanno anche un precisa memoria occupata ( tipo 800kb l'una!).
L'unica cosa strana può essere il fatto che l'amico ha inserito da solo le pile dovendo pure "impostare la data" ( conoscendolo avrà pigiato finchè non riusciva a scattare!)
Avete qche idea?
- 27-02-05, 08:50 #2Novizio
- Iscritto
- 09-01
- Luogo
- , ,
Se non ti interessa recuperare le foto scattate, la cosa migliore da fare è formattare la card all'interno della macchina fotografica ( segui il procedimento di " format" , non la semplice cancellazione delle foto).Questo dorebbe consentirti di non avere più problemi la prossima volta che scatti delle foto .Altrimenti dovrai usare un software di recupero immagini tipo Image Rescue, che è in grado di trovare le immagini anche se apparentemente sono scomparse, e in parte, se non sono troppo corrotte, anche di recuperarle. Solo se hai già formattato la card ti sarà difficile se non impossile tentare il recupero.
- 27-02-05, 16:51 #3D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
grazie, tenterò un recupero... è x caso un software gratis? Sennò vado domani in un negozioi.
- 27-02-05, 18:31 #4Novizio
- Iscritto
- 09-01
- Luogo
- , ,
*
I software sono a pagamento.
RescuePRO File Recovery Utility, per esempio ,che è ottimo e facile da usare lo puoi scaricare da internet.
La Single User License x Mac OSX costa 40 $ . In alcuni negozi di fotografia professionali, se porti la card, possono tentare loro il recupero. ( per esempio la FCF di Milano in via Maestri Campionesi) Accertati però dei costi. Alla fine credo che convenga acquistare il software che può esserti sempre utile in futuro..