+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 35
    Novizio
    Iscritto
    10-06

Quale Reflex digitale fra queste quattro?

Vi chiedo un consiglio...

Ho la possibilità di ricevere come regalo di laurea una reflex digitale. Mi piace la fotografia ed ho utilizzato in passato la vecchia reflex dei miei genitori e diverse digitali compatte, ma grazie all'occasione posso permettermi di acquistare una macchina più "seria", che mi permetta di decidere io come far venire le foto.

Non sono sufficientemente esperto, ma conto di imparare con l'uso e studiando adeguatamente.. Per questo penso a una reflex: man mano che diventi più bravo ed esigente, posso potenziare l'ottica.

Da un paio di mesi leggo, mi informo e mi documento, e sono arrivato a selezionare quattro possibili modelli, in prevalenza per motivi di prezzo:

1)Canon EOS 350D. Ho letto opinioni contrastanti, che vanno dall'incensarla come fosse la miglior macchina del mondo, al trattarla come un giocattolo di plastica. L'unica cosa che mi sembra di aver capito con certezza è che l'obiettivo 18-55fornito nel kit è pessimo.

2)Nikon D70s. Costa decisamnte di più, ha una risoluzione inferiore ma tanti aspetti postivi

3)Sony DSLR-A100. Si posizione a metà fra leprecedenti come prezzo ed è un po' più un'incognita, essendo appena uscita. VEro che sono ha acquisito Minolta e le sue competenze, ma è la prima reflex Sony

4)Infine la Olympus E-330, che costa poco meno della Nikon.

Oltre queste, come prezzo non ci posso arrivare.

Quele mi consigliate? Avete altri suggerimenti?
    Grazie,
    ciao

. bluerom avatar
    Iscritto
    10-01
    La terza: Sony A-100.
    Per quello che ho potuto vedere restituisce le migliori immagini tra quelle che hai citato.

Novizio oloap 54 avatar
    Iscritto
    09-06
    la nikon d70s e' la migliore canon ha un obbiettivo insieme che e' un fondo di bottiglia la olympus l'ho provata e posso dire che non e' una vera reflex: l'inquadratura si vede dallo schermo non dall' obbiettivo e colri pessimi la sony gia' meglio ma non e' una macchina all'altezza della d70s fidati prendi nikon ah se dovessi cambiare idea non prendere assolutamente canon e' proprio pietosa.....

. bluerom avatar
    Iscritto
    10-01
    oloap,
    dal modo in cui ti esprimi mi sembri un venditore autorizzato nikon.

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    E' recentemente uscita la Canon EOS 400D. Dagli un'occhiata. Sembra avere il miglior rapporto qualità prezzo. E poi Canon offre ottiche stabilizzate a prezzi decisamente più abbordabili di Nikon.

Esperto
    Iscritto
    04-05
    Olympus e-330

Comunque confronta le immagini di tutte le macchine che hai scelto su questi due siti... così ti fai un'idea.

www.pbase.com
    www.dpreview.com/

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Dalle recensioni di DPReview la "migliore"(bisogna vedere da che punto di vista poi...) sembra la D80.

Utente Leopardato andycott avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Monza
    Beh, adesso avrà le idee sicuramente più chiare.

Per quel che mi riguarda:
    Canon: prendi il corpo-macchina e un obiettivo + decente. A volte i rivenditori abbinano a un prezzo leggermente + alto, un obiettivo migliore e + versatile. Di solito Canon è + tecnologica di Nikon, ma la serie 300 mi sembra un po' sottomisura. La 400 ha un 10Mpx ma senza obiettivo non serve a nulla.

Nikon: aldilà di tutto è Nikon. Hai a disposizione un parco ottiche (anche usato) smisurato, da 100 a 10000 euro. Se la risoluzione max non è il tuo credo, un buon acquisto.

La sony alpha non la conosco. Di solito però Sony non fà prodotti scarsi, soprattutto in questo caso in cui si presenta per la prima volta nel campo delle reflex. io ne ho sentito parlare bene

Novizio
    Iscritto
    11-06
    ciao ragazzi. anche io sono nuovo, e mi sono letto un paio di km di forum..
    sono indeciso anche io su questi modelle (nikon e canon soprattutto).
    prenderò forse la canon 400d, considerando che il "fondo di bottiglia"me lo presta un amico e fino a qnd non divento pratico non investerò in ottiche migliori. vi sembra una buona scelta(considerando anche il prezzo)?
    un altra domanda: REBEL XTI?è uguale alla 400d?nomi diversi per mercati diversi (USA ed europa) o sono proprio modelli distinti?

rox
    rox non è connesso
    Esperto rox avatar
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    Roma
    Rebel XTi è il nome della 400D per il mercato USA. Le macchine sono identiche.
    Io nel 2003 presi la Canon 10D da B&H a New York ed era identica a quella venduta in Italia. Dalle preferenze scegli la lingua italiana e via.

Per quanto riguarda la scelta tra Nikon e Canon, dipende da quali sono i le sutuazioni fotografiche che ami di più. Per lo sport e la fotografia di soggetti in movimento in particolare, Canon è un bel pezzo avanti. Basta vedere l'utilizzo a bordo campo negli stadi, negli autodromi, nell'atletica, ecc.
    La qualità delle lenti si equivale, ma in termini di velocità di messa a fuoco Nikon rincorre senza riuscire avvicinarsi. Basti pensare alle prestazioni delle ottiche Canon 100-400 IS USM e Nikon 80-400 VR, che sono vendute indicativamente allo stesso prezzo (e non stiamo parlando di ottiche consumer).