+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    FabrizioDeAndré passwordlost avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma

Che fotocamera mi consigliate?

Ho deciso è arrivato il momento di fare un salto di qualità e lasciar fare alla mia gloriosa coolpix 7600 compiti meno umili.
    Il prossimo dicembre (lo so che è ancora lontano però mi piace pensarci) dovrei fare un viaggio in patagonia ed ho bisogno di una buona macchina fotografica e siccome che tra poco si avvicina natale i cari parenti rifocilleranno le casse vuote della mia cassaforte e quindi mi sono deciso a spenderli per comprarmi una macchina fotografica decente.
    Dovrei raccimolare intorno ai 400 euro e mi serve una buona macchina che sia in grado di fare delle foto decente, ad esempio con la mia coolpix 7600 non potevo fare una foto ad un tramoto o al cielo che si tingeva di arancione perché non riusciva a prendere bene i colori...
    insomma visto che non ne capisco niente, che fotocamera mi consigliate?

Avanzato Smash avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Roma
    Canon PowerShot S3 IS

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Concordo in pieno!

Ho una S3 IS ed è una favola.. il giusto compromesso tra le macchine professionali e le punta e scatta.

Cheers

Novizio sandrone69 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma
    Io mi sono fatto la Kodak Easy Share C533.. secondo voi com'è....

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Per un viaggio del genere e per le foto che avrai di certo occasione di scattare ti consiglierei sicuramente di prendere una reflex e non una compatta. Ovviamente in questo caso avresti una macchina più pesante ed ingombrante ma che ti permetterebbe di avere molti meno compromessi qualitativi.
    Le compatte, logicamente, per poter ottenere tutte le funzioni con un corpo piccolo devono utilizzare componenti (sensori, obiettivi ecc.) limitati.
    Purtroppo con un budget di 400€ vai poco lontano, ma già con poco più di 600€ (619 da Pixmania) ti puoi prendere una discreta Nikon D50 con obiettivo 18-55mm che può coprire quasi tutte le esigenze per le foto di paesaggi. E' un buon acquisto per iniziare a fare i primi passi nella fotografia "evoluta" senza impegnare grossi capitali, e nessuna compatta, anche di prezzo superiore, ti darebbe la possibilità di fare le stesse foto.
    Considera che la cp7600 non è affatto male come compatta, per cui rischieresti di comprare una macchina di qualità analoga rimanendo nello stesso settore...

Non farti ingannare dal numero di megapixel, è molto più importante la grandezza del sensore e la qualità degli obiettivi (e soprattutto l'occhio del fotografo) per la qualità finale delle foto.

Considera che il tipo di foto che ti piacerebbe scattare, e che magari avrai visto spesso sulle riviste, è quasi sempre ottenuto
    utilizzando l'esposizione manuale. Questa è una caratteristica irrinunciabile per chi voglia fare foto un minimo "creative".
    Per cui se deciderai comunque di acquistare una compatta, che abbia anche almeno la modalità manuale.

Avanzato Smash avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da sandrone69
    Io mi sono fatto la Kodak Easy Share C533.. secondo voi com'è....
    Tranquilla, fa belle foto, ma non capolavori.

FabrizioDeAndré passwordlost avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma
    uhm...grazie mille...vedendo nel sito della nikon la d50 mi tentava ma è veramente troppo e i miri non mi permettono di fare una simile spesa...
    do ancora un occhiata in giro...non ho molta fretta comunque

Novizio sandrone69 avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Smash
    Tranquilla, fa belle foto, ma non capolavori.
    Caso mai tranquillo... ehehehe

Avanzato Smash avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da sandrone69
    Caso mai tranquillo... ehehehe
    Hihihih... intendevo la macchina... è tranquilla, non superlativa ma buona. Con una buona mano vengono ottime foto

In Xanadu did Kubla Khan ermetico avatar
    Iscritto
    03-05
    Io ad inizio estate ho preso un Panasonic Lumix TZ1 e tutto sommato mi trovo bene: è tascabile, ha lo stabilizzatore d'immagine (utilissimo) e uno zoom ottico Leica 10X comodissimo per avere il soggetto ben inquadrato, anche se lontano, già in fase di scatto.
    Appena sotto i 400 euro ho visto in offerta a settembre la Panasonic Lumix FZ20, una "compattona" in liquidazione per l'uscita di nuovi modelli, ma a parer mio interessante per lo stabilizzatore di immagine e lo zoom Leica 12x con una bella apertura costante su tutta la focale dello zoom.
    Se hai voglia di leggere di fotocamere digitali (panasonic ed altre) e di fotografia digitale in genere ti consiglio questo sito che ho trovato interessante, approfondito ed anche simpatico:

http://www.alfonsomartone.itb.it/ruswfn.html

Ciao

In ogni caso: buona vacanza e bellissime foto!