Discussione: consiglio acquisto per ignorante senza pretese
- 16-12-06, 23:45 #1
consiglio acquisto per ignorante senza pretese
Ciao ragazzi, posto quella che per voi sarà l'ennesima richiesta d'aiuto...

di fotografia non ne capisco nulla
non ho interesse in senso professionale
mi serve solo una macchina per fare le classiche foto con gli amici in giro e in vacanza, nulla di più artistico
vorrei quindi non spendere una cifra (leggi il meno possibile compatibilmente con la decenza) visto l'uso che ne farei, tutt'altro che professionale...
mi aiutereste tantissimo quindi se mi diceste su quali marchi e/o modelli
orientarmi e se sono pienamente compatibili col mac (ibook g4 osx 10.4.8)
praticamente mi affido completamente a voi...
l'idea di passare a quelle digitali è questa:
1)mi sono rotto di farmi spennare dai fotografi per rullini e sviluppo
2)le foto in genere possono andare bene anche su album digitale e in caso mi posso stampare quelle che voglio
la mia idea è corretta?v'è un effettivo risparmio?la vostra esperienza ve le fa preferire in termini di comodità?
grazie mille a tutti!
- 17-12-06, 00:42 #2
ciao, guarda..per esigenze simili la mia ragazza si era presa questa
http://www.olympus.it/consumer/29_mj..._DIGITAL_S.htm
è una olimpus e per il prezzo non era esagerato..è perfettamente compatibile col mac! in più è semplice e molto piccola..comoda! forse il suo era un modello un po più vecchio...comunque sul sito c'è una sezione con tutti i modelli di digitali "easy"..qua il link : http://www.olympus.it/consumer/29_193.htm
purtroppo non so cosa consigliarti in quanto caratteristiche (pixels, zoom ecc..) ma se girir sui siti delle marche più conosciute troverai magari anche li le sezioni sulle fotocamere meno costose e più "easy" appunto!
magari prova a fare così..ti guardi le offerte che danno i vari negozi (unieuro ecc)..vedi un po che prezzi girano e i prodotto che potresti permetterti o che ti possono interessare come prezzo ecc ce li vieni a dire qua sul forum!
comunque penso che se non hai bisogno di niente di eccezionale pui anche "buttarti" su qualche offerta..alla fine se non cerechi niente di particolare sono un pò tutte simili..secondo me!
ciao!
- 17-12-06, 00:46 #3
alla fine per il discorso marche..beh adesso anche le più "profesionali" fanno modelli economici e per esigenze tipo la tua..quindi ti potrei dire olimpus come canon o tante altre marche famose che comunque trovi qualcosa di interessante!
un consiglio..prendi mooolta memoria..se stai via con gli amici per più giorni e non hai un portatile su cui scaricare le foto devi mantenerti molto..magari non hai più memoria e ti sei fatto sfuggire una foto da fare assolutamente!!
- 17-12-06, 14:52 #4
brujo grazie mille per l'aiuto!sei stato utilissimo!
innanzitutto farò quello che mi hai detto, continuando a dare una guardata in giro. verissimo e farò come suggerito per quel che riguarda la memoria;
finora ho gurdato vari modelli e vanno dai 130 ai 230 la più costosa per quella che credo sia la mia fascia. le discriminanti nel mio caso dovrebbero essere 2: pixel e zoom, confermi o devo vedere anche altri parametri?
per quanto riguarda le memorie ho visto che ce ne sono di diverso tipo (5 o 6), e da completo ignorante mi chiedo: ammessa ovviamente la compatibilità specifica con la macchina, che differenza c'è tra i diversi tipi di memoria?sono perfettamente equivalenti o differiscono in qualcosa?il tipo di scheda di memoria supportata da una fotocamera può essere una discriminante o non ne devo tener conto?
- 17-12-06, 14:59 #5
con 120euro ti porti a casa una canon powershot 430 oppure un HP 525 (6megapixel).....tra le entry-level ti consiglio queste due.
per le schede di memoria le SD sono le più comuni e trovi 1giga a 20-25euro
- 17-12-06, 15:01 #6grazie!ti amo!
Originale inviato da smitten77
- 17-12-06, 15:10 #7