- 28-01-07, 10:51 #1Novizio
- Iscritto
- 07-06
ragazzi un consiglio per voi più esperti in questo settore
salve ragazzi siccome non sono esperto vorrei un consiglio per mio padre e mia madre che hanno deciso di comprare un macchina fotografica digitale compatta non vogliono spendere molto il loro badget e di 150€ io ho consigliato di prendere la PANASONIC DMC-LS3 che costa 139€ ho deciso questa per le lenti leica ma non sono sicuro perchè ce ne sono molte e non sono esperto mica avete in mente un altra buona macchina digitale in mente voi da comprare che è più consigliabile forse più buona da quello che ho detto? grazie per eventuale risposte mi affido a voi ciao
- 06-02-07, 10:19 #2Novizio
- Iscritto
- 08-06
- Luogo
- Como
Ciao.
In quella fascia di prezzo le prestazioni sono abbastanza allineate, per questo agli amici che mi hanno chiesto ho sempre consigliato di scegliere in base alle offerte disponibili e ai propri gusti estetici e sono sempre rimasti soddisfatti: sono del parere che siano queste le esigenze "da consumatori".
(Anche io ho fatto così)
Saluti, Giuseppe.
- 06-02-07, 11:50 #3
- 06-02-07, 11:56 #4
Dato che il budget è fissato ti do un consiglio al contrario. Vanno benissimo nikon, canon o panasonic (scegli liberamente in base alle offerte che trovi, come ti è stato consigliato), ma evita le kodak. A parità di prezzo e prestazioni tendono a falsare troppo i colori.
Le lenti leica sono ottime (anche io ho una panasonic)
- 06-02-07, 12:26 #5Assiduo
- Iscritto
- 11-06
si, le lenti leica sono ottime, peccato che quelle non siano lenti leica
- 06-02-07, 12:34 #6Dici che sono un pezzotto???
Originale inviato da o_milk
- 06-02-07, 13:44 #7Perchè ? Credevi di trovare lenti originali Leica su una fotocamera da poco più di 150 euro ?
Originale inviato da Geral
Il solo obiettivo costerebbe almeno il doppio.
- 06-02-07, 14:59 #8
La mia mi costò quasi 500 euro, ed era appena uscita però...
Ovviamente non pensavo che l'obiettivo posto su una compattona, qual è la mia, una FZ-5, fosse al livello di un obiettivo per reflex, ci mancherebbe.
Ma quello che intendevo chiedere è se pensate che non sono proprio Leica, cioè non le ha neanche prodotte la Leica, ma ha messo solo il nome. Siete sicuri di una truffa del genere? Anche perché prima di comprarla ho frequentato per quasi sei mesi un forum esclusivo di fotografia, oltre a leggere almeno una decina di recensioni, e nessuno mi ha mai detto che fossero un simile pezzotto: che non fossero al livello di un obiettivo per reflex, ovvio, ma non falso-Leica.
Mah, mi documenterò meglio, ma mi è nuova...
- 06-02-07, 15:04 #9
Le lenti Leica montate sulle compatte sono solo marchiate come tali(analogamente alle Zeiss per Sony) ma sono costruite in Giappone dalle industrie locali. Di solito viene concesso il licenza la fabbricazione specificando tipo e qualità del vetro ottico e composizione del trattamento antiriflesso.
- 07-02-07, 12:12 #10Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Geral, non è una truffa;
se conosci di cosa son capaci gli artigiani di Wetzlar prima e Solms poi, capisci che in quell'ottica di Leica c'è solo il loghetto. Come se si potesse pensare vche gli obiettivi dei cellulari fossero veramente Zeiss ... ma va dai!
Leica, nel digitale, di degno del nome che porta ha solo la m8! nemmeno la digilux3 io considero Leica vera!
Ora, guarda quanto costano le ottiche per la m8 e fatti un'idea di quanto tu debba spendere per un obiettivo real Leica.