Discussione: Risposta secca: Canon D1 Mark II vs. Nikon D2X
- 16-12-04, 00:37 #21Guest
Per Matteo --->
prova a chiamare la sede Italiana di Prato e chiedi a loro dove puoi comprare qui in Italia.
Ciao
- 16-12-04, 13:42 #22Guest
In bocca al lupo Tomè (ma hai origini valtellinesi?)
Quanto a voler tarare bianco o colori con scale varie (Kodak, Gretag etc), va benissimo e necessario con la pellicola; va ancora bene col digitale, ma allora lasciate perdere i filtri e soprattutto i Cokin...
Altrimenti mi viene da pensare che la Ferrari vincerebbe con qualsiasi pneumatico commerciale.
ciao
- 16-12-04, 13:45 #23Guest
Corrado a me hanno consigliato col digitale un semplice cartoncino grigio che fotograficamente dovrebbe corrispondere al 18% di nero. Completare il set, sistemare le luci e scattare col cartoncino grigio nell'inquadratura. Poi con photoshop calibrare un profilo colore ad hoc e fare così anche per i successivi scatti nello stesso ambiente.
PS
le mie origini sono venete. Sia da parte di madre che di padre.
- 16-12-04, 13:56 #24Guest
Maurizio:
"le mie origini sono venete. Sia da parte di madre che di padre."
Nessuno è perfetto
- 17-12-04, 14:02 #25Guest
Il cartoncino Kodak 18% grigio va bene,
ma dovresti posizionarlo in vari punti per leggere i valori EV della luce incidente.
Dovresti individuare i punti più illuminati e quelli meno illuminati e fare in modo (agendo sulle luci o utilizzando multi esposizioni) che la differenza non sia superiore a 4-5 EV (o diaframmi).
ciao
PS: ti chiedevo perché mia nonna aveva il tuo stesso cognome