Discussione: Risposta secca: Canon D1 Mark II vs. Nikon D2X
- 07-12-04, 08:12 #1Guest
Per fotografare interni ambientati a livello professionale quale macchina scegliereste tra:
1) Canon D1 Mark II (costo approssimativo 4410 euro corpo + dotazione)
2) Nikon D2X (costo approssimativo 4548 euro corpo + dotazione)
- 07-12-04, 10:43 #2Guest
La seconda. Comunque costa ufficialmente 4.990 Euro...
- Matteo
- 07-12-04, 10:55 #3Guest
Quello è il prezzo che mi fanno in un centro di materiale fotografico all'ingrosso qui in trentino.
Matteo ti sfrutto per un'altro piccolo quesito.
Materiale per poter fotografare col digitale:
Macchina digitale
obiettivo grandangolare
obiettivo per usi comuni
Cavalletto professionale
Illuminatori fissi
flash
Manca qualcosa per il tipo di foto che devo fare io?
Che corredo sceglieresti tu?
- 07-12-04, 14:34 #4Guest
ti mancano almeno 2 o 3(facciamo 4...) lampeggiatori SB-800DX...
Se riesci a fregarti un numero di Nikon Pro, la rivista data in abbonamento gratuito(mi pare) ai professionisti, ma che puoi trovare anche in un centro assistenza autorizzato Nital, ci sono esempi di come poter sostituire i lampeggiatori fissi con una batteria di questi flash, che vengono venduti anche con un comodo mini-treppiede. Sfruttando le capacità wireless del sistema I-TTL puoi programmare in maniera differenziata i lampeggiatori(o anche gruppi di lampeggiatori) ed ottenere dei risultati a dir poco fantastici!
- Matteo
PS. Io ci aggiungerei anche un bel po' di flitri B+W o Cokin...
- 07-12-04, 16:15 #5Guest
Grazie per le dritte.
Vedremo cosa riuscirò a trovare.
- 07-12-04, 18:40 #6Guest
Mi pare che l'euforia del digitale faccia dimenticare la cosa più importante, soprattutto quando si usano più punti luce.......... :
ossia un buon esposimentro tipo un Minolta Flashmeter VI o meglio un Sekonic L-558...!!!!
Altra cosa che non mi sembra venga mai detta da nessuno, prendersi dei cartoncini grigi della Kodak per fare il bilanciamento del bianco col flash prima di ogni sessione di shooting, altrimenti si hanno ogni volta dominanti diverse.....
Ps. ti consiglierei vivamente un parco luci serio.
Che può iniziare da una coppia di monotorcia della LUPO,dotati di BANK + classico ombrello, e via via crescere con 3 monotorce.( e poi passare a torce +generatori..)....dipende dai soldi che hai.
Ti sconsiglio vivamente un parco di lampeggiatori Nikon: si trova decantato nelle riviste, ma non c'è fotografo PRO che li usi.....!
E i motivi sono ovii...!
ciao.
- 07-12-04, 18:57 #7Guest
POST SCRIPTUM:
vorrei fosse palese che non sto certo delegittimando la bontà e l'affidabilità dell'ottimo SB-800(che , tra l'altro,uso con soddisfazione da quasi un anno quando ti capita di non poter usare in esterni i flash a batteria...),
ma che un conto è lavorare in studio( e risponder dunque di quel che fai in quanto ti pagano) , altro è girar per fotografare quel che capita.
PS II.
Per i Cokin, dato che non è pellicola,
non so se ti conviene aver un bel file pulito e stravolgerlo poi come vuoi TU con Photoshop CS,
oppure avere un file impastato del colore dei filtri e buttar tutto nel cestino quando magari hai cambiato idea......
- 07-12-04, 18:57 #8Guest
Io il cartoncino l'ho preso della Calumet, il Kodak non l'ho trovato...
Mi piacerebbe anche comprare un Gretag DC Checker, se solo qualche rivenditore sapesse cos'è...
Per quanto riguarda i lampeggiatori Nikon, se li butti via famelo sapere :-P
- Matteo
- 07-12-04, 19:38 #9Guest
Non comprerei nessuna delle due... se hai un po' di fortuna dovresti trovare a 5500 euro la D1s (adesso sostituita dalla D1s MarkII 7800 euro 16mpx)
Sensore Cmos da 35mm 12mpx, ma soprattutto quando usi un 24 quello è... se usi un 18 è quello... niente fattori moltiplicativi e qualità di immagine superiore alle due citate.
Inizia la Caccia e in Bocca al Lupo!
Se poi opti per la Canon D1 mark II o Nikon D2X le trovi in giro allo stesso prezzo: 4100 euro con garanzia Nital o Canon...
http://www.sanmarinophoto.com
- 07-12-04, 19:47 #10Guest
Ps Chiaramente a 5500 sto parlando di usato... per il nuovo si va sui 6500.
Ciaooo!