+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 32
    Novizio
    Iscritto
    04-07

Analogica o Digitale? Canon o Nikon?

Sono un appassionato di fotografie ed ho un attrezzatura datata ma, per motivi affettivi, non penso sostituirò mai. Ho una Miranda completa di obiettivi 35mm, 50mm, 135mm, filtri, macro, ecc.

Ho ripreso a fotografare e avevo una mezza intenzione di passare al digitale (ho una canon powershot s30 ma per me solo le reflex sono vere macchine), ne vale la pena o un'analogica di buon livello è superiore (ad es. Canon Eos3 o Nikon F6)?

La seconda domanda riguarda, ovviamente, la scelta della macchina digitale. Premesso che vorrei acquistare una macchina che mi permetta di fare fotografia sportiva (in particolare wind-surf e barca a vela) cosa mi consigliate?

Ho guardato un pò in giro e mi sono fatto, sulla base del comparometer, la seguente classifica personale:
    1) Nikon D200
    2) Canon Eos30D
    3) Canon D400
    4) Nikon D80

Considerando un budget di circa Euro 1600 max. 2000 e il desiderio di acquistare un tele-obiettivo (300mm o 400mm), quale combinazione mi consigliate?

Sui teleobiettivi ho visto prezzi allucinanti ne esiste uno di concorrenza con buone prestazioni che non vanifichi la spesa per il corpo macchina?

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Con quel budget lascerei stare D200 ed Eos 30D e mi orienterei sugli altri due modelli. Io uso Nikon, altri ti consiglieranno Canon. Alla fine, una o l'altra, sono due ottimi prodotti. Mi sento di dire che la Nikon è leggermente superiore per l'obiettivo che ti danno in bundle (quello di Canon è una vera chiavica), ma se tu intendi comperare solo il corpo macchina e poi gli obiettivi sceglierli a parte, non è più un problema
    Ultima modifica da robattistella il 04-04-07 alle ore 12:14 Motivo: ortografia

Novizio
    Iscritto
    04-07
    Grazie per il consiglio.
    Il digitale mi pare di capire essere superiore all'analogico ormai.. Penso i vantaggi siano il foto ritocco e la possibilità di scegliere cosa sviluppare..

Per quanto riguarda il budget è solo quello iniziale, non ho fretta di avere tutto e subito. Vorrei una macchina che durasse nel tempo come la Miranda. Preferisco spendere di più ora e beneficiarne in futuro. Non voglio fare un acquisto che fra 6 mesi e più che superato.

Notavo, inoltre, il numero di frames per secondo delle prime 2 è significativamente superiore..

Certo se è vero che gli obiettivi contano di più dei corpi macchina allora mi devo orientare sulle ultime due.

A presto,

Assiduo Aieiebrazo81 avatar
    Iscritto
    01-07
    non credo che il digitale, soprattutto in fotografia sia avanti all'analogico...i colori sono ancora un problema, il bilanciamento del bianco certe volte lo fanno a cacchio di cane. Io uso una reflex, analogica, e devo dire che sono molto tentato da una digitale, però la resa ancora non mi soddisfa, la prenderei per imparare e sperimentare, visto che la digitale da il grosso vantaggio di non dover spendere soldi, per rullini, stampe provini etc...

Novizio tradeinibiza avatar
    Iscritto
    04-07
    Luogo
    Milano
    senza dubbi eos 400d

ti parlo per esperienza (sia nikon d80 che eos 400)

Iscritto
    04-07
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da Aieiebrazo81
    non credo che il digitale, soprattutto in fotografia sia avanti all'analogico...i colori sono ancora un problema, il bilanciamento del bianco certe volte lo fanno a cacchio di cane. Io uso una reflex, analogica, e devo dire che sono molto tentato da una digitale, però la resa ancora non mi soddisfa, la prenderei per imparare e sperimentare, visto che la digitale da il grosso vantaggio di non dover spendere soldi, per rullini, stampe provini etc...
    ovviamente non c'e' paragone con una reflex e una reflex digitale...e' ovvio che e' meglio la reflex.

comunque con una 400d ci fai anche tranquillamente lavori da redazionale..di una certa importanza

Novizio
    Iscritto
    04-07
    Grazie per i consigli.

Mi ero orientato sulla digitale perché dovendo fare fotografia sportiva mi interessa avere subito il risultato ed, inoltre, avere un elevato numero di frames per secondo.

Se doveste, comunque, consigliarmi un corpo macchina analogico sullo stesso range di prezzi
    cosa mi proporreste?

E' sempre utile avere suggerimenti da esperti e trovo molto più affidabili i forum e l'esperienza di amatori e professionisti piuttosto che i tests delle riviste che, in alcuni casi, possono essere "indirizzati"!

Nessun ha risposto in merito alle ottiche a buon prezzo. Mi sembra di capire che è un argomento molto più complesso o mi sbaglio?

A presto,

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Citazione Originale inviato da fortebrezza
    Nessun ha risposto in merito alle ottiche a buon prezzo. Mi sembra di capire che è un argomento molto più complesso o mi sbaglio?
    http://www.ilfotoamatore.it/index.asp

in particolare la Gamma degli obiettivi Sigma per Canon. Per la serietà della Ditta posso dirti che sono ottimi. Ci ho già comprato una videocamera e un paio di obiettivi per la Canon D10.

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Personalmente, da amante della fotografia, ti consiglio una analogica. A me ha sempre dato mille soddisfazioni in più: credo che il vantaggio più grande è il fatto che nella digitale avrai sempre e solo quel CCD mentre con l'analogica ne avrai mille a disposizione, uno per ogni tipo di pellicola. Ovviamente ogni CCD reagisce in maniera differente alle varie tonalità e lo stesso fa la pellicola, però potrai trovare sempre una pellicola con certe tonalità più vibranti di altre, con grana più fine o più grossa, più o meno contrastata.
    Chiaramente perderai in praticità visto che non hai la comodità che potresti avere con una digitale, però a mio avviso hai più controllo sul prodotto finale.

Iscritto
    04-07
    Luogo
    Milano
    La seconda domanda riguarda, ovviamente, la scelta della macchina digitale. Premesso che vorrei acquistare una macchina che mi permetta di fare fotografia sportiva (in particolare wind-surf e barca a vela) cosa mi consigliate?

Ho guardato un pò in giro e mi sono fatto, sulla base del comparometer, la seguente classifica personale:
    1) Nikon D200
    2) Canon Eos30D
    3) Canon D400
    4) Nikon D80

Considerando un budget di circa Euro 1600 max. 2000 e il desiderio di acquistare un tele-obiettivo (300mm o 400mm), quale combinazione mi consigliate?

Sui teleobiettivi ho visto prezzi allucinanti ne esiste uno di concorrenza con buone prestazioni che non vanifichi la spesa per il corpo macchina?[/QUOTE]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

per foto sportive...

Ottiche luminose,con diaframmi massimi molto aperti,tipo 1,2-1,4-2,0- 2,8.
    Tieni conto che ad ogni diaframma in più corrispondono migliaia di euro in più nel prezzo.....
    Vai a vederti questi "gioiellini".......e guarda a bordo pista o a bordo campo cosa usano i fotografi sportivi!!!
    85mm f 1,2
    200mm f 1,8
    300 mm f 2,8(iltop)
    400mm f 2,8
    500mm f 4,0
    600mm f 4,0
    800mm f 5,6