Discussione: Devo cambiare la mia Pentax?
- 20-05-07, 14:26 #1Novizio
- Iscritto
- 05-07
Devo cambiare la mia Pentax?
Ciao a tutti, posseggo una Pentax Optio S60 (6 mpx), pagata circa 180 € un anno fa.
Non mi soffermo sulle caratteristiche tecniche, a me (noi) credo che ci interessi soltanto che un apparecchio fotografico faccia solo delle belle foto.
E’ la mia prima fotocamera digitale, sono quindi un dilettante e tale voglio rimanere, voglio solo immortalare i miei momenti belli, vivo di un altro lavoro.
Vi descrivo i problemi che riscontro con la mia Pentax: Le impostazioni predefinite di scatto della fotocamera(spiaggia,tramonto,ritratto,panorama, foto notturna, etc. etc.) non servono assolutamente a nulla. Nel senso che, con una bella giornata di sole scatto delle bellissime foto, ma per altre situazioni (scatti in ambienti interni o con poca luce) i risultati sono pessimi; devo mettere mano alle impostazioni manuali per avere una foto decente (a volte anche di buona qualità): lasciare l’iso sempre a 80, perché se metto un valore superiore l’effetto rumore (mi pare si chiami cosi) rende la foto un disastro (per i miei gusti); devo controllare l’istogramma e manualmente impostare la compensasione EV con il rischio che se metto un valore troppo altro viene sfuocata se è basso viene buia. Spesso per scattare una foto devo farne diverse mettendo diversi valori EV e poi scegliere la migliore. Lascio la regolazione del bianco in “automatico”, perché se devo stare a regolare anche quella la pazienza va a farsi benedire…
Mi chiedo ma tutte quelle impostazioni predefinite di scatti che diavolo le hanno messe a fare? Una fotocamera “digitale”, “intelligente”, non dovrebbe regolarsi le impostazioni da sola in modo da ottenere il risultato migliore nelle varie situazioni in cui si trova a scattare? (l’impostazione che si regoli tutto da sola c’è, ma non sempre il risultato è ottimale!)
Adesso Vi chiedo (astenersi neofiti come me perfavore), trovo in commercio una fotocamera da 150 a 250 € che da sola si imposti i parametri e scatti foto di buona qualità?, o anche cambiando apparecchio devo farmi un corso di fotografia per avere una buona foto in condizioni di luce non ottimale?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
- 20-05-07, 14:31 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
Nikon Coolpix o Panasonic Lumix se vuoi spendere qualcosa in più.
Ho una Coolpix serie P, l'ho pagata tantino (300 euro) ma ne sono pienamente soddisfatta. La serie S dovrebbe stare sotto i 250 se non sbaglio.
Delle Lumix me ne hanno parlato sempre bene.
Sembra strano però che in funzione automatica non cambi le impostazioni in base alla situazione dell'ambiente.... :-/
- 20-05-07, 14:44 #3Novizio
- Iscritto
- 05-07
Ciao Sara, e grazie per la tua risposta. Apprezzo le persone come te, che giudicano quello che hanno in mano e non commentano oggetti di cui leggono sulle Home-page delle case produttrici (a giudizio delle casa produttrice sono tutte fenomenali). Darò un'occhiata approfondita alla fotocamera in tuo possesso.
Purtroppo ti confermo quello che ho scritto pocanzi, in situazione di luce ottimale le foto sono splendite, con situazioni di luce più difficoltose se metto l'impostazione automatica il risultato è un terno al lotto...
Ti chiedo: aumetando l'iso della tua fotocamera per aumentare la sensibilità noti che la nitidezza ne risenta o noti che la qualità si esalta?
Se rispondi dammi il modello di quella in tua possesso.
Rinnovo il mio grazie per il tempo che mi hai dedicato.
- 20-05-07, 14:46 #4Novizio
- Iscritto
- 05-07
Dimenticavo Sara, con poca luce, che risultati hai?
- 20-05-07, 15:03 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- .
La mia è una coolpix P2 e nel frattempo sono usciti ulteriori modelli.
avevo anche una vecchia coolpix 4600 (o 4800 non ricordo), che ora la usano i miei. la usano in automatico e non sbaglia un colpo.
sono molto soddisfatta della mia scelta, sia in manuale che in automatico fa ottime foto, anche in condizioni di luce non buone.
l'iso lo lascio quasi sempre in automatico; sono sempre stata soddisfatta dalla luminosità e dalla nitidezza delle foto.
ogni tanto fa cilecca nell'uso del flash, io l'ho disabilitato e lo uso solo se vedo che la foto viene "bruciata", e non ha un buon zoom digitale ma credo sia un difetto di molte macchine.
se mastichi l'inglese ti consiglio il sito dpreview.com, ci sono recensioni di vari modelli e ti puoi fare una idea di cosa ti possa servire. sono molto obiettivi.
- 20-05-07, 15:24 #6Novizio
- Iscritto
- 05-07
Sei gentilissima Sara. Grazie
- 20-05-07, 16:18 #7Novizio
- Iscritto
- 05-07
Attendo altri consigli, grazie
- 03-06-07, 12:39 #8
Scusa Nicolas, il mio non vuole essere un intervento polemico, ma stai parlando di una fotocamera oggettivamente economica (180€).
La qualità delle foto in condizione di luce difficile (magari mista naturale/artificiale) dipende dalla qualità dell'esposimetro, che in una macchina come la tua non potrà ovviamente essere allo stato dell'arte.
Allo stesso momento però mi par di capire che tu abbia delle (giustissime, dal mio punto di vista) aspettative e conoscenze se non da professionista, almeno da fotoamatore. Altrimenti non ti metteresti a smanettare con la compensazione e la sensibilità iso.
Se una fotocamera economica potesse fare foto perfette in ogni situazione non avrebbe senso nemmeno produrne di più evolute e costose.
Mi pare già un buon risultato ottenere belle foto in condizioni di luce ottimali.
Per scattare foto in situazioni difficili e ottenere buoni risultati è quasi sempre indispensabile usare i controlli manuali.
Anche con una reflex da più di 1000€
- 03-06-07, 12:50 #9
da sempre la macchina fotografica è secondaria... l'essenziale è l'occhio del fotografo.