Discussione: Devo cambiare la mia Pentax?
- 20-05-07, 14:26 #1Novizio
- Iscritto
- 05-07
Devo cambiare la mia Pentax?
Ciao a tutti, posseggo una Pentax Optio S60 (6 mpx), pagata circa 180 € un anno fa.
Non mi soffermo sulle caratteristiche tecniche, a me (noi) credo che ci interessi soltanto che un apparecchio fotografico faccia solo delle belle foto.
E’ la mia prima fotocamera digitale, sono quindi un dilettante e tale voglio rimanere, voglio solo immortalare i miei momenti belli, vivo di un altro lavoro.
Vi descrivo i problemi che riscontro con la mia Pentax: Le impostazioni predefinite di scatto della fotocamera(spiaggia,tramonto,ritratto,panorama, foto notturna, etc. etc.) non servono assolutamente a nulla. Nel senso che, con una bella giornata di sole scatto delle bellissime foto, ma per altre situazioni (scatti in ambienti interni o con poca luce) i risultati sono pessimi; devo mettere mano alle impostazioni manuali per avere una foto decente (a volte anche di buona qualità): lasciare l’iso sempre a 80, perché se metto un valore superiore l’effetto rumore (mi pare si chiami cosi) rende la foto un disastro (per i miei gusti); devo controllare l’istogramma e manualmente impostare la compensasione EV con il rischio che se metto un valore troppo altro viene sfuocata se è basso viene buia. Spesso per scattare una foto devo farne diverse mettendo diversi valori EV e poi scegliere la migliore. Lascio la regolazione del bianco in “automatico”, perché se devo stare a regolare anche quella la pazienza va a farsi benedire…
Mi chiedo ma tutte quelle impostazioni predefinite di scatti che diavolo le hanno messe a fare? Una fotocamera “digitale”, “intelligente”, non dovrebbe regolarsi le impostazioni da sola in modo da ottenere il risultato migliore nelle varie situazioni in cui si trova a scattare? (l’impostazione che si regoli tutto da sola c’è, ma non sempre il risultato è ottimale!)