- 03-06-07, 08:39 #1Novizio
- Iscritto
- 06-07
per una neofita innamorata della fotografia...un consiglio
Ciao,
sono nuova del forum e come si capirà dalle mie parole sueguanti anche una neofita in campo fotografico.
Vi scrivo per avere un consiglio su quale macchiana acquistare, dato che non saprei, sola, decidere correttamente.
La spesa che vorrei sostenetre non deve superare i 150 euro. Vorrei avere una macchina con almeno 7mp.
Su ebay ci sono tante offerte a pochissimo, ma non so se fidarmi.
Mi aiutate?
Grazie
Titti
- 03-06-07, 09:31 #2
Io uso una Panasonic e quindi per rimanere nella fascia di prezzo di 150 euro ti consiglio questa: http://www.pixmania.com/it/it/534773...f-argento.html
Fatti un giro nelle grandi catene di negozi tipo Euronics, Trony, Unieuro, etc. troverai moltissime offerte.
- 03-06-07, 10:52 #3
Ricorda che i Mpx non sono tutto in una fotocamera. Sicuramente è da preferirsi una 5Mpx con una buona ottica a una 8/10Mpx con ottica scadente.
Purtroppo, per ragioni evidenti di marketing, è più facile associare un numero (i Mpx) alla qualità, piuttosto che altri aspetti più difficilmente comprensibili ai neofiti.
In ogni caso, scusa la franchezza, con un budget di 150€ non avrai molto da scegliere. Se ti posso dare un consiglio, e hai davvero voglia di imparare, guarda se trovi macchina anche usata non troppo vecchia, ma che abbia anche la possibilità di esposizione manuale.
Per imparare evita assolutamente le fotocamere totalmente automatiche, altrimenti non apprenderai mai le tecniche di esposizione, la cui conoscenza è indispensabile per ottenere risultati gratificanti.
- 03-06-07, 11:40 #4
Anche io sto cercando una fotocamera, cercando di rientrare nei duecento euro. Mi attira molto la kodak v1003. Considerando che sono un inesperto totale, e che non ho tante pretese. Che faccia in ogni condizione di luce foto decenti e che non costi un rene. Purtroppo su di un ignorante come me, leggere 8, 9, 10 mpx e vederlo associato ad un prezzo mediobasso, di certo fa colpo...
Di sicuro le ottiche contano, ma non ne capisco un tubo ugualmente. Sento parlare bene delle sony, ma mi sono un po innamorato di questa kodak bianco perla! Ne varra la pena?
<<http://www.pixmania.com/it/it/543082/art/kodak/easyshare-v1003-zoom-bian.html#>>
- 03-06-07, 11:47 #5Camillo PianeseGuest
Carletto, sei al messaggio 3.14 > Il bivio per Orione
- 03-06-07, 11:58 #6
Anche io penso che la possibilità di scelta manuale dell'esposizione sia molto importante , anche se con il digitale oggi molto meno di una volta.. Io uso una Sony Cybershot 3.2 megapixel che quando la comprai 4 0 5 anni fa era una signora macchina (tutta automatica però); ma io venivo da una buona conoscenza dei meccanismi dell'esposizione avendo imparato con vecchie minolta Reflex senza automatismi. Comunque con quel budget tanto in la non si va; compra una macchinetta di marca senza preoccuparti troppo dei mega pixels e scatta tante foto (senza pellicola non c'è praticamente costo), poi se scatta la passione fra qualche anno comprerai una bella reflex (che è tutta un'altra cosa).
- 03-06-07, 12:12 #7
L'unica compatta digitale che ho avuto prima di comprare una reflex (Nikon D80) è stata proprio una Kodak (DX6490) che mi ha sempre dato dei risultati abbastanza soddisfacenti, soprattutto perchè dotata di quasi tutte le regolazioni manuali.
Tuttavia resto ancora scettico sull'uso di un sensore da 10Mpx su una fotocamera così economica.
I produttori sanno che il numero di pixel è ciò che i neofiti pensano essere sinonimo di qualità, ma non è così.
Paradossalmente avere un gran numero di Mpx (su un sensore economico) accoppiato ad un ottica, giocoforza, scadente porta a risultati peggiori (vedi rumore) che una fotocamera con un sensore meno potente e un ottica adeguata.
Nessuno regala nulla, per avere alte risoluzioni su fotocamere molto economiche, le case devono risparmiare su altri aspetti, spesso molto più importanti.
Spendendo poco è meglio avere pochi gadget che molti.
Vuol dire che quei pochi sono migliori...
Concordo con Ormac, non preoccuparti del modello, compra quella che ti piace di più e poi, se ti accorgerai che ti piace davvero la fotografia, passerai a fotocamere più performanti (tipicamente reflex) che ti daranno la possibilità di avere grandi soddisfazioni, a patto di imparare un minimo di tecnica...
Una grande foto la si può ottenere anche per caso, ma una sola...
- 03-06-07, 12:19 #8ehmmm parli dell'Odissea, di Star Trek o Blade Runner?
Originale inviato da Camillo Pianese
- 16-06-07, 14:38 #9
Originale inviato da Ordnas
se il prezzo è sceso (probabile) forse è meglio la LZ5
http://it.qsbd.com/fotocamere-digita...iche,1848.html
- 08-10-07, 19:48 #10
mi accodo a questo 3d per porvi la stessa domanda.
Ho intenzione di acquistare la mia prima reflex cercando di spendere cifre non superiori ai 500 euro. Ho quindi adocchiato la nikon d40...voi che ne dite? E' una buona macchina? Che altre consigliate intorno a quella cifra?