Discussione: budget 300 €...
- 24-06-07, 15:57 #1Assiduo
- Iscritto
- 12-05
budget 300 €...
...quale prendo? Naturalmente se poco più o poco meno poco importa...Aspetto vostri consigli...Grazie
- 24-06-07, 20:41 #2
almeno io ti consiglio una macchinetta compatta con buon zoom ottico,ovvero 10 x, della panasonic..il modello è Panasonic Lumix DMC-TZ1.. dovrebbe stare intorno ai 300 mi sembra..
cmq per orientarti vedi sia lo zoom ottico, che i pixel.. quella che ti ho consigliato ne ha 5 mega, i modelli successivi ne hanno di più, ma il costo sale..e cmq le foto vengono veramente bene.. se le fai a 3.5 mega puoi raggiungere anche i 12.5 x...la considero tra le migliori compatte...
facci sapere..
- 25-06-07, 08:39 #3Assiduo
- Iscritto
- 12-05
Non sono un esperto e vorrei più che alro una macchina che mi pemetta di fare foto decenti in ogni situazione...Ti ringrazio per il consiglio. Della Powershot A640 che mi dici?
- 25-06-07, 09:01 #4
Personalmente sono un affezionato al marchio Nikon. Onestamente mi son sempre trovato alla grande con le loro macchinette. Secondo me hanno un software veramente ben fatto e facile da usare. Ci sono un sacco di modelli Coolpix interessanti che stanno su quel prezzo ...
Quel che posso dirti in generale è di non farti ingannare dai numeri sparati sulla risoluzione. Non è bene avere tantissimi megapixel su un sensore piccolino ... guarda la dimensione del sensore e scegli quella che offre il miglior compromesso sensore/megapixel ....e magari ha un obiettivo interessante (altra cosa cui stare attento ... focali lunghissime abbinate a lenti buie e/o di plastica come spesso si trovano sulle compattine non danno alcun vantaggio, se guardi alla qualità ... anche qui, meglio preferire un'ottima più "ristretta" ma luminosa).
- 25-06-07, 09:03 #5
non farti ingannare dai milioni di pixel promessi: quando mai stamperai una foto (in generale) e quando mai la stamperai in formato 2 metri x 3???? meglio un buon zoom ottico (da 5 in su) che 80 milioni di miliardi di pixel e uno zoom ottico di 3x già obsoleto.
- 25-06-07, 09:46 #6
Io ho preso la Canon powershot A710 IS (all'auchan è in offerta a 289 €), io l'ho presa qualcosina in meno su ebay (deve ancora arrivarmi).
7,1 Mpx, zoom ottico 6x, digitale 4x, schermo LCD 2,5".
Ciao!
- 27-06-07, 19:56 #7Assiduo
- Iscritto
- 12-05
grazie ragazzi, cercherò di seguire i vostri consigli...ma fatemi qualche nome
- 27-06-07, 20:41 #8
Ciao, io da qualche giorno ho acquistato una Pentax Optio T20 touch screen 3", volevo una macchinetta piccola che facesse foto decenti, e dopo averne viste tante al MW ho optato per questa, e devo dire che sono soddisfatto. Oltretutto facile da usare, e senza quella miriade di piccoli tastini che affollano ogni apparecchio ormai. Ho rinunciato alla kodak v 1003 da 10 mega, e ho puntato su questa 7. Per 190euro, ho una macchinetta micro per ogni occasione euro sono stracontento.
Gia' utilizzata domenica ad una gitarella al parco della maielletta
- 29-06-07, 11:53 #9
se vuoi una compattina hai solo l imbarazzo della scelta...
le cose che devi guardare sono:
- che lo zoom che desideri sia ottico, quello digitale fai finta che non esista nemmeno
-che abbia pochissimo ritardo di scatto (a me fa venire i nervi a fior di pelle e credo di non essere l unico)
-la possibilità di usarla anche in manule (se poi non ci capisci nulla la userai sono in program ma se tu viene voglia di imparare qualcosina e se la macchina lavora solo in totale automatismo ti verrà voglia di schiacciarla)
- per la quantità di pixel 5.000.000 bastano, tanto se vuoi fare ingrandimenti superiori al 30x40 avresti bisogno di un attrzzatura con sensori e ottiche di una qualità superiore che non trovi in nessuna compatta)
- la qualità dei pixel invece è fondamentale...secondo me le migliori compatte sono le ricoh (ma non so se le trovi sui 300€) oppure canon. nikon e fuji saturano un po troppo i colori secondo me. io preferisco avere dei files piuttosto neutri per avere piu possibilità di trattamento in photoshop...
comunque apparte poche eccezioni le compattine di oggi vanno tutte alla grande, però ti consiglio di non prendere roba tipo hp, compaq e tutte quelle marche che con la fotografia non c entrano nulla, ti sconsiglio vivamente anche kodak (nonostante sia un marchio prettamente fotografico)
poi per consigliarti bene bisognerebbe vedere le tue esigenze di fotografa, oltre che di budget comunque in casa canon, ricoh, nikon, fuji, olympus e pentax dormi sonni tranquilli.
- 07-07-07, 14:06 #10Assiduo
- Iscritto
- 12-05
Vi ringrazio vivamente x tutti i consigli che ho ricevuto fino ad ora...Adesso sono indeciso se optare per una Pentax o una Canon...E soprattutto tra quest'ultime meglio una digital ixus o una powershot?