+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Firenze
    Intanto grazie a tutti. Ho un grosso dubbio e vorrei un aiuto da Voi.Mi occupo di fotoreportages da poco tempo. Posseggo una Minolta DIMAGE7i che è fantastica nelle foto in studio, nei ritratti e paesaggi. Ultimamente sono stato in Afghanistan e purtroppo ho dovuto abbandonare quasi subito questo apparecchio per problemi di alimentazione(Batterie insufficienti) e riscaldamento eccessivo. Ho ripreso le reflex tradizionale e continuato il mio lavoro. Riparto a febbraio per l'Africa e sto decidendo l'acquisto di una reflex digitale e tenendo conto delle mie esigenze prioritarie, LA DURATA DELLE BATTERIE, LA ROBUSTEZZA e MANEGEVOLEZZA sono indeciso sull'acquisto. Ho in mente tre modelli: NIKON D100 - CANON EOS 20D - PENTAX *istD . C'è qualcno che può darmi un aiuto, un consiglio sull'acquisto tenendo conto di quelle mie ESIGENZE PRIORITARIE? Grazie.

Guest
    beh, fra le tre senz'altro Canon e Nikon, ma visto che andrai in posti molto polverosi dovresti avere un corpo adeguatamente tropicalizzato, ed i modelli da te citati non lo sono. Se vuoi spendere più o meno la cifra preventivata ti consiglio la Olympus E-1, altrimenti dovresti rivolgerti a corpi più professionali(e costosi) tipo Nikon D1X-D2H-D2X e Canon 1D MkII.

Ciao,

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Firenze
    Grazie Matteo.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Firenze
    ...e sulla E-300 cosa mi dici?

Guest
    ...che ha gli stessi problemi dei modelli da te citati in precedenza.

- Matteo

Guest
    Sembra una buona macchina, cmq ha il corpo in lega di aluminio anzichè quello in magnesio della E-1.

E' un pò come la Nikon D100 e la D70, la Canon 10D e la 300D, la Pentax *ist D e la *ist DS e difatti i prezzi sono tutti intorno ai 900€ per le D70,300D,E-300,*ist DS, di circa 1300€ per le D100,10D e di 1500€ per le E-1,*ist D.

Per quanto riguarda Nikon io aspetterei l'uscita della D200 (sostituirà la D100) e per Canon opterei per la 20D (sostituisce la 10D) anche loro intorno ai 1500€.

Ciao

Guest
    Tenendo conto delle tue ESIGENZE PRIORITARIE:
    la nikon D100 ( avuta fino ad un anno fa come 3' corpo da affiancare alle 2 D1x e sostituita poi con la D2H) ,ha una durata veramente NOTEVOLE con le sue batterie originali, soprattutto se confrontata con le batterie della D1X !!!!
    Di bello ha il suo piccolo flash, utile per fill-in al volo!!!
    E' però è tutta un'altra macchina rispetto alle PRO!!!
    Se poi non hai problemi di pecunia, per il fotogiornalismo non c'è miglior investimento della canon MkII : un serial killer fatto macchina!
    Delle altre di cui si parla, non ci ho mai lavorato e dunque non dico alcunchè senza prove.
    Ciao e buon viaggio!

Ps.se poi parti a febbraio, allora puoi tentare di sentire qualche grosso rivenditore nikon che deve consegnare la nuova D2X e magari rientra le D1X a buon prezzo.
    Occhio però a:
    1_fatti leggere i VERI scatti fatti dalla macchina.....
    2_molto importante la condizione del sensore(che non presenti macchie,sporco o altro....
    3_pure dall'innesto della baionetta vedi lo stato d'uso.....ma non ti fidare:so di macchine usate per still life con montato sempre lo stesso obiettivo micro,che han scattato per milioni di volte!
    4_verifica le prese :sincro flash(che si apre un poco a forza di mettere e togliere il bowens....), presa per pc,
    presa fire-wire e attacco per alimentatore di rete.
    5_se non ti senti sicuro , fatti accompagnare da qualcuno che ne sa qualcosa , ma che davvero ci lavora nel settore e con quelle fotocamere.
    Lascia perdere infatti il fotoamatore che ti vuol convincere a tutti i costi della sua idea, ma che magari nemmeno sa di cosa si stia davvero parlando... eccezion fatta per qualche recensione letta quì o là....!!
    Insomma, è come prendere un buon usato a 4 ruote,
    e magari serve un buon meccanico come consulente........solo che c'è molta elettronica da considerare!
    Se però fai l'acquisto giusto, vedrai che non te ne pentirai! E' SUPER AFFIDABILE!!!!!
    CIAO.