Discussione: Consiglio Nikon 40x o D80
- 02-08-07, 10:13 #1Novizio
- Iscritto
- 08-07
Consiglio Nikon 40x o D80
Ciao,
sono nuova del forum e vorrei chiedere un consiglio ai piu' esperti, sono principiante e vorrei passare ad una reflex digitale, piu' o meno sono orientata sulla Nikon e l'indecisione è il budget, la D80 è ancora un po' piu' . Ho una Canon reflex AE 1 e una compatta digitale Olympus 6.0 con zoom 10x ma amo fotografare la natura, le persone e i paesaggi
, non ho ancora una scelta di soggetti, forse i gatti.
Beh grazie. Le Pentax come sono?
- 02-08-07, 14:08 #2
da quel che mi risulta le pentax non sono male
per quanto riguarda d40x e d80 la differenza di maggior rilievo sta nel fatto che la d80 ti consente l'uso di ottiche non dx e quindi ti rende disponibile un parco ottiche molto vasto e soprattutto di qualità discreta o buona a prezzi tutto sommato accessibili.
- 02-08-07, 22:19 #3
Beh io ci aggiungerei anche l'autofocus a 11 zone contro le 3 della 40x, il display illuminato superiore che ti permette di avere il controllo sui dati di esposizione anche senza guardare dentro il mirino e al buio, peso e dimensioni maggiori, che personalmente trovo essere un pregio e non un difetto, difatti l'ergonomia della 80 è decisamente migliore (a mio parere).
Sembrerebbe una cosa da nulla, ma ti assicuro che "sentire" bene la macchina fra le mani è molto importante. Ti consiglio di andare in un negozio e impugnarle entrambe per verificare con quale ti trovi meglio.
Come dice giustamente Zero70 con la 40x, puoi utilizzare solo ottiche con motore incorporato per l'autofocus.
- 02-08-07, 22:45 #4E' vero, con quelle non hai l'autofocus, ma l'esposimetro sì.
Originale inviato da il Carletto
Quindi, se ti arrangi a focheggiare a mano, puoi usare anche le ottiche senza motore incorporato.
- 02-08-07, 23:28 #5
http://www.nital.it/experience/compa...-obiettivi.php
per comodità ho inserito il link a un articolo tratto dal sito nital sulla compatibilità del parco ottiche con d40 e d40x.
suona un po' come una difesa, però da dei dettagli interessanti sull'effettivo utilizzo delle varie versioni di ottica.
concordo pienamente con carletto circa la maggior ergonomia (potevano farla anche un filo più grossa che non sarebbe dispiaciuto a nessuno, credo) e soprattutto sul fatto che le dimensioni e ilpeso sono un grosso aiuto nella stabilità al momento dello scatto.
concordo anche con jfk, ma rilancio: se l'autofocus è stato inventato ed è ormai il metodo che compone il 90% dell'offerta dei principali marchi ci sarà pure un perchè, no?
- 03-08-07, 07:24 #6
La 80 senza dubbio...il motivo? Diciamo che l unico motivo x comprare la 40 è il budget minore a disposizione....ma se non hai problemi di questo tipo non starci nemmeno a pensare...
X l autofocus facciamo finta che non l abbiano inventato...giriamo la ghiera è più sicuro e divertente...
- 03-08-07, 11:43 #7Novizio
- Iscritto
- 08-07
nikon d40 - d80
Grazie per il consiglio,
in effetti il problemuccio è decisamente il budget.... pero' sono di piu' orientatata per la D80 anche se ho le manine un po' piccole e la presa per me non è ottimale, in piu' con l'aggiunta di un tele ho paura che il peso sia decisamente troppo.
Sono alla ricerca anche di una d70 con 18-70, ma a questo punto visto che il mercato usato non è sempre sicuro forse mi conviene D80 e basta
Chiedo un'altra cosa, in pratica quali sono le ottiche migliori per fare foto sia in primo piano sia paesaggio?
buone ferie a chi è in ferie!
- 03-08-07, 16:25 #8
C'è un solo obiettivo (di buona qualità) che copre tutte le esigenze "normali" di un fotoamatore: Nikkor 18-200VR. Costa abbastanza (750€) ma una volta montato quello non avrai più bisogno di nient'altro, a meno che non tu non voglia fare delle cose molto particolari.
Col 18mm, che corrisponde a circa un 28mm, fai tutti paesaggi che vuoi.
Da 60mm in poi hai tutte le focali per i ritratti più un ottimo teleobiettivo.
Se puoi facci un pensierino, è un acquisto definitivo per il 90% dei fotoamatori. Con un solo obiettivo hai praticamente un corredo quasi completo.
Io sto partendo per gli USA con solo la D80 e il 18-200VR nella borsa.
Anche se confesso che un pensierino al Nikkor 12-24 l'ho fatto...
- 09-08-07, 10:48 #9Novizio
- Iscritto
- 08-07
Ciao a tutti,
non so se siete in ferie o meno, ma io sono ancora qua =_=
ho letto un annuncio di una D70 (non s) in vendita con ottica 18-70 e 70-300 a 650 euro.
Vorrei chiedere a chi ne sa qualcosina se il prezzo è buono.
grazie
- 09-08-07, 23:28 #10
Secondo me se il tutto è in buone condizioni, può essere un buon affare.
Non spendi una fortuna e hai quasi tutte le focali coperte.
La 70 non è all'avanguardia ma è ancora una buona macchina.
Per iniziare può andare (molto) bene.