Discussione: Consiglio Nikon 40x o D80
- 02-08-07, 10:13 #1Novizio
- Iscritto
- 08-07
Consiglio Nikon 40x o D80
Ciao,
sono nuova del forum e vorrei chiedere un consiglio ai piu' esperti, sono principiante e vorrei passare ad una reflex digitale, piu' o meno sono orientata sulla Nikon e l'indecisione è il budget, la D80 è ancora un po' piu' . Ho una Canon reflex AE 1 e una compatta digitale Olympus 6.0 con zoom 10x ma amo fotografare la natura, le persone e i paesaggi
, non ho ancora una scelta di soggetti, forse i gatti.
Beh grazie. Le Pentax come sono?
- 02-08-07, 14:08 #2
da quel che mi risulta le pentax non sono male
per quanto riguarda d40x e d80 la differenza di maggior rilievo sta nel fatto che la d80 ti consente l'uso di ottiche non dx e quindi ti rende disponibile un parco ottiche molto vasto e soprattutto di qualità discreta o buona a prezzi tutto sommato accessibili.
- 02-08-07, 22:19 #3
Beh io ci aggiungerei anche l'autofocus a 11 zone contro le 3 della 40x, il display illuminato superiore che ti permette di avere il controllo sui dati di esposizione anche senza guardare dentro il mirino e al buio, peso e dimensioni maggiori, che personalmente trovo essere un pregio e non un difetto, difatti l'ergonomia della 80 è decisamente migliore (a mio parere).
Sembrerebbe una cosa da nulla, ma ti assicuro che "sentire" bene la macchina fra le mani è molto importante. Ti consiglio di andare in un negozio e impugnarle entrambe per verificare con quale ti trovi meglio.
Come dice giustamente Zero70 con la 40x, puoi utilizzare solo ottiche con motore incorporato per l'autofocus.
- 02-08-07, 22:45 #4E' vero, con quelle non hai l'autofocus, ma l'esposimetro sì.
Originale inviato da il Carletto
Quindi, se ti arrangi a focheggiare a mano, puoi usare anche le ottiche senza motore incorporato.
- 02-08-07, 23:28 #5
http://www.nital.it/experience/compa...-obiettivi.php