- 22-08-07, 11:11 #1Novizio
- Iscritto
- 08-07
Quale fotocamera acquistare con un budget di 400 Euro?
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una fotocamera.
Ho un budget massimo di 400 euro e avevo trovato le seguenti fotocamere su ebay che rientravano nel mio budget e sembravano fare al caso mio: canon s5, fuji s9600, pana fz50, olympus sp-550, sony dsc-h9, nikon 8800(reflex).
Vorrei sapere quale mi consigliereste tra queste fotocamere, con uno sguardo particolare alla semplicità di utilizzo: infatti la fotocamera che acquisterò è un regalo e ho paura che il destinatario possa avere qualche problema con strumenti troppo complicati. Proprio per questo, pensando che le reflex siano utilizzabili con più difficoltà rispetto alle bridge, ho preso in considerazione soprattutto oggetti di questa seconda categoria.
Quindi, considerando:
- che il destinatario del regalo è, come me, un fotografo amatoriale;
- che, anche se la fotocamera è molto grande, non è assolutamente un problema;
- che, probabilmente, la fotocamera verrà quasi sempre usata sfruttando la modalità "automatico", cioè senza sbizzarrirsi con ogni tipo di regolazione manuale;
mi consigliereste una reflex o una bridge?Tenendo presente sia la qualità delle immagini che la difficoltà di utilizzo.
La differenza di qualità di immagini tra reflex e bridge (o digitali compatte) è molto elevata? E lo è anche la differenza di semplicità del loro utilizzo?
Quale fotocamera scegliereste tra i modelli che vi ho elencato precedentemente?
Se avete altre fotocamere da propormi (che però siano acquistabili o on-line o in negozio senza sforare il budget di 400 euro!) fate pure, infatti penso che il parere di esperti come voi possa solo facilitare la mia scelta!
Ringrazio tutti in anticipo sia per le risposte che per aver avuto la pazienza di leggere tutto questo messaggio infinito!
Attendo le vostre risposte e qualsiasi consiglio è ben accetto!!
Grazie e buona serata a tutti!
- 23-08-07, 10:58 #2Novizio
- Iscritto
- 04-05
dai un'occhiata anche a questa... http://www.dpreview.com/news/0708/07...nonsx100is.asp
a differenza della Nikon 8800 è molto più maneggevole (pesa meno della metà ed è più compatta) ha 19 modalità "automatiche preimpostate + settaggi manuali.
Inoltre il nuovo processore DIGIC III è performante in termini di qualità e lo stabilizzatore ottico d'immagine CANON funziona egregiamente.
Il costo, poi, è sui 330 euro...
- 23-08-07, 11:00 #3
- 23-08-07, 11:46 #4Si, però e senza mirino... grave mancanza per una macchina con un simile zoom ottico.
Originale inviato da dan62
- 23-08-07, 12:01 #5
Prendi una Canon 710 is,ha il mirino (che le ixus non hanno ed è utilissimo),Zoom ottico 6x (che è altissimo) e puoi gestirla manualente (impostando tempi,focale e messa a fuoco manuale).In più ha lo stabilizzatore di immagine
- 23-08-07, 13:15 #6Novizio
- Iscritto
- 08-07
canon ixus 75, ce l'ho, una figata di macchina.. a meno che tu non sia un professionista è l'ideale per compattezza, facilità d'uso con un'ottima qualità delle foto!
- 23-08-07, 13:27 #7Novizio
- Iscritto
- 08-07
Grazie per i vostri consigli!
E se vi chiedessi espressamente di consgliarmi una bridge, quale fotocamera mi consigliereste? Casomai prendendo in considerazione anche modelli che non conosco!
Grazie ancora e buona giornata...
- 24-08-07, 13:08 #8Assiduo
- Iscritto
- 10-06
la canon s5 è una macchina meravigliosa. Un'alternativa economia e molto valida è la Canon A570 IS (digic III e stabilizzatore)
- 25-08-07, 17:07 #9Novizio
- Iscritto
- 08-07
Purtroppo il dubbio tra queste bridge mi rimane...
La fotocamera che prenderei sarebbe usata soprattutto per foto di paesaggi... questo, secondo voi, aiuterebbe a restringere ancora un po' il campo?