Discussione: Canon 30D Vs Nikon D80 - Quale scegliereste ?
- 02-09-07, 09:27 #1Novizio
- Iscritto
- 09-07
Canon 30D Vs Nikon D80 - Quale scegliereste ?
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo da queste parti...
Premetto che al momento ho in mano una "semplice" Nikon CP5700 da circa 2 anni e vorrei passare (è una scelta che ho fatto da tempo...) ad una Reflex ma senza sviscerarmi più di tanto.
Durante la settimana sono stato tentato più volte di procedere con l'ordine On-Line e di prendere la Nikon D80 ma poi gira e rigira, su vari forum, vari siti come Dpreview.com piuttosto che Cameralabs.com ho letto cose interessanti anche sulla Canon 30D (ed anche la 40D che sta pe uscire... ma i costi credo siano un pò troppo per me in questo momento).
Se pur con 2MP in meno rispetto alla D80 di Nikon, però si presenta davvero bene.
A questo aggiungo che ho potuto constatare guardando anche delle semplici foto fatte con una Canon Ixus da 5MP di un collega in Francia (monte Bianco) che anche in zona di penombra dove saliva a 400ISO / 800ISO, il rumore era davvero quasi impercettibile, quando invece con la mia CP5700 purtroppo avverto una certa fatica soprattutto nelle occasioni serali al crepuscolo... Che la Canon abbia in effetti una marcia in più da questo punto di vista ?
Inoltre sono titubante per il fatto che anche vedendo la qualità delle foto prodotte dalle camere Canon, sembra abbia davvero un ottimo livello di dettaglio del soggetto e lo si nota quando si va a zoomare notevolmente in qualsiasi software di post-produzione su PC.
Non che mi possa altresì lamentare della mia spendida piccola Nikon... in ogni caso.
Comunque tornando al titolo della discussione che apro, mi piacerebbe sentire più voci solleversi in merito, al fine di poter raccogliere una sorta di giudizi che nel complesso mi aiutino a fare una scelta chiara senza più avere alcun dubbio.
- 02-09-07, 10:23 #2
Paragonare una compatta ad una reflex non ha senso.
Scegli quella che ti sta più simpatica.
- 02-09-07, 11:35 #3Novizio
- Iscritto
- 09-07
Sono daccordo con te matbard e difatti non volevo assolutamente comparare le due tecnologie fotografiche, ci mancherebbe...
Solo che ho notato che in effetti le Canon forse fanno immagini un pò più nitide anche stando su costi poco più basssi rispetto a Nikon.
In ogni caso tu che cosa hai e che cosa prenderesti ?
- 02-09-07, 11:40 #4
Io Nion, per una serie di motivi troppo lunghi da spiegare.
- 02-09-07, 18:59 #5
Sarebbe come chiedere a qualcuno perchè preferisce la Fanta alla coca cola...
Cmq se vuoi una semplice punta e scatta, prendi una compattina...
Cmq io prenderei nikon anche perchè come leggo hai Nikon CP5700.
Perchè cambiare abitudini?
Almeno io ho sempre usato Nikon e non ho intenzione di cambiare per Canon.
Non vedo perchè tu debba farlo anche se il passaggio è abbastanza radicale (da una compatta ad una Reflex)...
Fai la scelta giusta e magari se per il resto sei proprio indeciso... prendi quella che trovi più bella esteticamente!
- 02-09-07, 21:40 #6
Io ho la D80 e mi ci trovo molto bene (a parte qualche difficoltà con l'esposimetro...)
Ho provato sporadicamente Canon: ovviamente la qualità della foto finale è molto simile, ma penso che il design Nikon sia nettamente superiore per quanto riguarda l'ergonomia e la resistenza; e poi le Canon mi sembrano un po' dei giocattolini, così leggere e plasticose...
E poi credo che per le Nikon la scelta di obiettivi (sia nuovi che usati) sia superiore in quanto l'attacco a baionetta è lo stesso da sempre.
Boh vedi tu... Se puoi vai a vederle entrambe dal vivo e prova a tenerle in mano.
- 02-09-07, 22:57 #7Novizio
- Iscritto
- 09-07
Andre00, vedo che tu possiedi dunque una Nikon D80.
Sono molto attirato anche perchè leggo che il 18-70mm in dotazione (di base) non è poi così malaccio per essere un'ottica di partenza.
Vorrei capire che impressione ti sei fatto per quanto riguarda le foto soprattutto agli alti ISO.
Ovunque si legge che il sensore che monta Nikon soffre un pò le condizioni di scarsa luce... Concordi con quanto si dice ?
Una riflessione personale:
Un punto a favore di Canon però gente c'è: l'assistenza è più capillare sul territorio rispetto a Nital che obbliga i Nikonisti a spedire a Torino la propria macchina. Che 2 cocomeri... !!!
Bye!
- 03-09-07, 01:14 #8Chi te l'ha detta questa idiozia?
Originale inviato da mirko76
- 03-09-07, 12:40 #9Novizio
- Iscritto
- 09-07
Bhe ti posso dire che io personalmente ho letto dappertutto 8compreso i forum Nital) che la riparazione della macchina viene fatta a Torino.
Contrariamente a canon invece che ha centri sparsi un pò ovunque.
Non è un'idiozia come dici tu ma relatà dei fatti. Fatti un giro su www.canon.it e vai sotto assistenza/supporto.
Cerca i centri assistenza e poi dimmi se sono messi come Nikon in Italia.
In ogni caso ho detto che è un punto a favore di Canon e non che Canon sia meglio di Nikon, ovviamente.
A presto !
P.S. : se qualcuno ha la possibilità, avendo una nikon D80 o canon 30D, mi può mandare delle foto scattate soprattutto in serale per valutarne il rumore con magari i dati dell'obiettivo montato? Vi sarei grato...
e-mail:mirko76@info360.dyndns.info
- 03-09-07, 17:16 #10Allora: l'impressione generale della macchina è ottima. Per il 18-70 non ti so dire, in quanto io l'ho venduto subito perchè uso altri obiettivi che avevo già (nello specifico il 12-24 DX; il 35 f/2; il 24-85 f/2.8; e, pochissimo, il 70-300 f/4.5).
Originale inviato da mirko76
Foto ad alti ISO non ne faccio molte, un po' perchè ho degli obiettivi luminosi, un po' perchè uso il cavalletto quasi sempre (che tra l'altro secondo me è un acquisto obbligato insieme ad una reflex); per quello che ho fatto ti posso dire che il rumore si nota molto, ma non so dirti se Canon sia meglio o peggio.
Comunque nella macchina c'è una funzione di riduzione del rumore che funziona abbastanza bene, e credo che anche Capture NX (un programma nikon per la modifica dei raw) riesca a correggerlo bene, ma non l'ho mai provato (uso Aperture che da questo punto di vista non eccelle).
Ora vedo di mandarti per mail qualche foto che ho fatto in notturna, senza modifiche.