Discussione: differenza tra compatte e bridge?
- 27-11-07, 23:26 #1Novizio
- Iscritto
- 11-07
differenza tra compatte e bridge?
ciao a tutti,
sono nuovo del forum...
ho letto nei giorni precedenti un pò su questo forum e ho capito, almeno credo la differenza tra reflex e compatte...
quello che non ho capito è la differenza tra le bridge e le compatte!
vorrei comprare una fotocamera per natale alla mia ragazza...
lei mi ha sempre detto che ha sempre avuto questa passione (attenzione intende dire che le piace fare foto, poi non credo che si voglia appassionare alla fotografia..)
e mi ha sempre indicato le compatte: la motivazione è che le possono stare sulla borsetta...
io ho visto delle fotografie fatte da un amico con una macchinetta casio da 6 mega, e devo dire che erano bella, almeno nel schermo lcd...
lo so che non posso paragonarle ad una reflex, ma mi sembravano molto buone soprattutto se paragonate alla macchinetta digitale che ho io ...
quindi quello che volevo chiedervi e se queste macchinette compatte danno delle soddisfazione e fanno belle foto!
io sarei orientato su una nikon p5000, ma non mi sembra cosi compatta come piace a lei: lei preferisce le casio sottili e le panasonic lumix....
- 30-11-07, 19:18 #2
Tra le compatte puoi trovare di tutto.
Le cosiddette "bridge" sono una via di mezzo tra le reflex e le compatte compatte per dimensioni ed escursione dello zoom fino a focali di tele spinto.
Per quanto mi riguarda, sono un ibrido solo per chi sa cosa vuole fare.
Non ha senso altrimenti avere un apparecchio che vanifica la principale caratteristica delle compatte, cioè la tascabilità.
Tra le compatte ci sono poi quelle molto sottili e veramente tascabili e quelle che lo sono un pò meno. In genere queste ultime hanno migliori caratteristiche.
Alcuni modelli possono veramente fare da riserva ad una reflex durante reportages.
Costi e caratteristiche del sensore sono ormai compressi in una fascia che va grossomodo dai 250 ai 500 Euro e dai 7 ai 12 Megapixel.
ciao
- 30-11-07, 19:21 #3
Dimenticavo:
Accontentala nelle preferenze, vedrai che sarà contenta!
ciao
- 01-12-07, 08:52 #4Novizio
- Iscritto
- 11-07
ciao,
grazie per la risposta...
pensavo che la p5000 fosse una delle migliori per qualità..
ed avevo paura che le casio e le lumix non ne fossero all'altezza..
so che quel'ultime sono più tascabili, ma avessero una qualità minore mi oriento su qualcosa anche di meno "compatto"...
- 01-12-07, 09:37 #5
se posso dire la mia, dopo tanto cercare e informarmi avevo scelto una canon ixus 860 compattissima da 350 euro, fantastica. cerca recensioni e vedrai.
purtroppo dopo ben 2 difettose ho dovuto renderla e prendere una pana lumix FX55 sempre 350 euro. a parte il display di qualità inferiore a quello canon le foto son superbe. ovviamente regalo alla moglie!
- 01-12-07, 10:13 #6Novizio
- Iscritto
- 11-07
mi sa che dovrei informarmi un pò di più sulla qualità dei componenti: ottica, ecc...
a me sembrava di aver capito che la canon p5000 era una delle meglio: anche se mi pare di aver capito che bene o male le compatte si equivalgono un pò tutte...
infatti in altri post consigliano di prendere quella che piace di più..
ciao
- 01-12-07, 10:38 #7
lumix monta ottica leica mi pare.
le compatte spaziano da 80 a 450 euro anche, non direi mai che si equivalgono o di prendere quella che piace di più...
valuta attentamente e visita siti internazionali tipo www.photographyblog.com o meglio www.ephotozine.com o www.trustedreviews.com.
ma ce ne sono altri
- 01-12-07, 22:48 #8
quello che ti posso dire è che le casio exilim scattano immediatamente (al contrario di molte altre) e le foto sono fantastiche, ma la batteria al litio dura pochissimo.. una mattinata di foto.... evita pentax come la peste...
- 02-12-07, 09:28 #9
Se compri una Nikon non sbagli in nessun caso. le faresti un torto regalandole un'altra macchina, visto che le piace fare foto. le ottiche Nikon, anche pro, non hanno rivali. (Te lo dice una che modera un forum di fotografia...)
- 02-12-07, 10:35 #10