Discussione: Meglio più pixel o ISO
- 02-05-08, 23:08 #1Novizio
- Iscritto
- 05-08
Meglio più pixel o ISO
Dovrò acquistare una fotocamera digitale. Ma un dilemma mi assilla. Meglio 10megapixel a 1600 ISO o 8megapixel a 3200 ISO?
Nello specifico mi interessano due nuove uscite: Nicon Coolpix P 80 o Sony Cyber-shot DSC H50B.
Grazie
- 03-05-08, 05:39 #2
I due dati (ISO/Pixel) insieme vogliono dire poco, bisogna considerare anche altre caratteristiche. Ricorda che avere più pixel non significa automaticamente maggiore qualità. Anzi, su sensori così piccoli (entrambe montano sensori da 1/2.3") un elevato numeri di MP spesso introduce molto rumore.
Le due fotocamere da te prese in esame sono delle bridge piuttosto esasperate, con caratteristiche abbastanza simili e superzoom dal range molto esteso (18x la Nikon, 15x la Sony), che se da un lato assicurano una grande versatilità dall'altro non possono certo dare una altrettanto grande qualità.
Nel mondo reflex per coprire quelle focali (27/31-500mm) si spendono almeno 1000/1500€, e sto parlando degli obiettivi più economici e di qualità più bassa...
Personalmente se dovessi scegliere fra le due ottiche preferirei la Nikon, non per il maggiore range, ma per il fatto che lo stesso parte da un valore equivalente di 27mm, che è una focale che si usa parecchio, di certo molto di più dei quasi 500mm (!) della focale più lunga...
La Sony parte da 31mm (equivalenti) che sono comunque buoni, ma 4mm in meno quando devi fotografare dei panorami possono fare la differenza.
Per una spesa di circa 400€ mi permetterei di consigliarti anche di prendere in considerazione l'acquisto di una reflex. La Nikon D40 e la Canon 350D, per quanto datate e con caratteristiche solo apparentemente inferiori, ti assicurano una qualità complessiva maggiore, lasciandoti inoltre aperta la porta a miglioramenti futuri.
- 03-05-08, 08:30 #3
Dovresti leggerti l'articolo su Applicando di maggio... c'è una foto fatta sia con una fotocamera consumer che una reflex, stessi MP, stessi ISO... la reflex vince 10:1.
Per cui, a parte che 10-8 MP sono più che sufficienti e che 1600 ISO su una fotocamera consumer sembrano essere proprio mal utilizzati, farei un giro su siti specializzati come questo: http://www.steves-digicams.com/
per guardare le prove fatte con decine di fotocamere...
- 03-05-08, 15:33 #4
Sono perfettamente d'accordo. D'altra parte i sensori delle compatte/bridge sono generalmente molto più piccoli di quelli delle reflex e intasarli di pixel non è una buona idea, se non per ragioni di marketing
- 04-05-08, 00:05 #5Novizio
- Iscritto
- 05-08
Ringrazio "il Carletto" e "macteo" per i suggerimenti. Comincio ad avere le idee un pò più chiare. Sapete, ho avuto, ed ho ancora, una reflex 135 che non uso da molto tempo per via dei condizionamenti della pellicola. Ma che ricordi!! Acquistata 30 fa per corrispondenza da un negozio di Genova e utilizzata per la prima volta per "attaccare bottone" con una ragazza.