Discussione: Esperti, consigliatemi a scegliere per favore
- 14-05-08, 12:08 #1
Esperti, consigliatemi a scegliere per favore
A breve (si spera) vorrei fare il "salto" ed acquistare una macchina digitale semiprofessionale, possibilmente una Reflex digitale. Se la musica è il mio lavoro, la fotografia sicuramente può definirsi il mio hobby, in quanto a tecnica ed esperienza ho molto da invidiare a personaggi qui in forum ben conosciuti a cui va la mia ammirazione (Alain, ti fischiano le orecchie? Eheh, ma anche molti altri) ma come sempre sono ben disposto, piano piano, ad imparare. Ora, girando per il web e anche leggendo qui in forum, ho ristretto il campo di scelta tra due modelli, reperibili tra l'altro anche da Mediaworld qui dove vivo. I due modelli in questione sono la Nikon D80 + kit (non ricordo che obiettivo ci sia però con il kit) e la Casio Exilim EX-F1. Vorrei una macchina fotografica che facesse - ovviamente - foto nitide e chiare anche a risoluzione reale, senza sgranature e cose varie, ma anche che permettesse di girare dei video (con audio magari) ad un buon rapporto f/s. E qui la Casio mi ha stupido: riesce a registrare - almeno da quanto c'è scritto sul sito - video fino a 1200 frame al secondo (anche se non so a che risoluzione). Ma le foto come le fa? Abbastanza bene? Abbastanza male? Insomma sono molto indeciso. La Nikon D80 dovrebbe essere un buonissimo modello a quanto leggo in giro. Ma non so dal punto di vista video come se la cavi. Insomma, illuminatemi!
Grazie a tutti in anticipo.
- 14-05-08, 15:12 #2falstaffGuest
Comperati la Sony Alpha 200. La trovi a meno di 600€ (su internet anche 520).
Per me ha il miglior mirino della categoria e comunque nulla a che vedere con quelli delle quattro-terzi. Inoltre il 18-70 in dotazione è anch'esso il migliore. Certamente meglio del Canon, anche se non ho provato l'ultima versione stabilizzata.
Se poi la cosa ti piace cambi lo zoom con lo Zeiss 16-80 che trovi a circa 600/700€ e sei a posto.
10.2 MP sono sufficienti ed anzi una garanzia di rumore contenuto.
Ciao.
- 14-05-08, 15:16 #3falstaffGuest
Che bello
Sono anch'io on a distinguished road ...
- 14-05-08, 15:22 #4
Grazie, approfondirò su questa fotocamera.. Grazie
- 14-05-08, 20:42 #5
Nessuna delle fotocamere menzionate può considerarsi semiprofessionale.
Inoltre non mi risulta che ne esistano con la funzione video in quella categoria.
Le semiprofessionali convenzionalmente sono i modelli che ereditano dalle top di gamma gran parte delle caratteristiche elettroniche più avanzate, ma non tutte ovviamente, altrimenti non avrebbe senso produrre e vendere fotocamere da svariate migliaia di euro.
Inoltre le semipro hanno abitualmente il corpo costruito in lega di magnesio e una ottima resistenza all'umidità e alla polvere, grazie ad un sistema di guarnizioni a protezione dei pulsanti.
L'otturatore deve essere garantito per un numero molto elevato di scatti (100/150000)
In una semipro è molto importante il sistema in cui la stessa si inserisce (flash, obiettivi, accessori, ecc...).
Da questo punto di vista, secondo me, la scelta ricade obbligatoriamente su Canon e Nikon. Entrambe, al momento, sono molto più avanti rispetto alla concorrenza.
Attualmente i modelli in questa categoria sono la Canon 40D e la Nikon D300. Ci sarebbe anche la Canon 5D, ma verrà sostituita a breve e comunque si pone a metà strada fra le semipro e le top superpro, anche come prezzo.
Alternative possono essere la Sony Alpha 700 e la Olympus E-3 (4/3), ma i loro sistemi non sono nemmeno paragonabili a Canon e Nikon.
Su tutte le prove comparative che ho letto, su internet e riviste, la D300 è sempre risultata la più performante, sia come qualità costruttiva e dell'immagine, sia come rumore agli alti iso.
La 40D è comunque ottima e costa meno.
La D80 è una fotocamera consumer, molto buona ma non certo semipro e ormai un po' datata. L'obsolescenza è diventata rapidissima nel mondo digitale.
La Sony 200 è una entry level.
La Casio non la prenderei nemmeno in considerazione (ovviamente se cercassi, come te, una semipro). In campo chitarristico sarebbe come paragonare una Ibanez con synth integrato e una Les Paul Standard '59...
- 14-05-08, 20:52 #6falstaffGuest
Cercavo di fargli spendere poco e di essere concreto.
Altrimenti con 30.000 di dorso io mi comprerei (anzi mi comprerò) l'Alpa Travel Compact o la Linhof technorama
- 14-05-08, 21:30 #7
Michele ha chiesto un consiglio per una fotocamera semipro. La α200 non lo è, punto.
- 15-05-08, 00:21 #8
Scusate, mi sono espresso malissimo (credo).. nella mia ignoranza in materia per "semipro" intendevo una macchina fotografica Reflex entry level. A quanto ho capito dalle esaurienti e precise risposte di Il Carletto, a cui vanno i miei ringraziamenti per avermi fatto realizzare un bel po' di cose, le "semipro" sarebbero quindi macchine costose che si addicono a quanto mi pare di capire ad un target al quale io - almeno per ora - non appartengo neanche di striscio, eheh. Ecco, parlando in ambito chitarristico (che mi si addice meglio) è come se per anni io avessi suonato una di quelle chitarrine classiche che si comprano tipo nei supermercati (per dire) ed ora volessi prendere qualcosa di più "vero", reale, corposo. Ma non necessariamente una Les Paul, per capirci. Una via di mezzo tra il "terraterra" e il pro, in questo caso tra il "terraterra" e il semipro. Cioè in questa mia catalogazione io ho posto la D40 come al "vertice", come non-plus-ultra per quello che sono attualmente sia il mio budget sia le mie prospettive. Poi, magari, in futuro se le circostanze lo richiederanno e soprattutto se la mia esperienza si arricchirà (ora parto da poco più di zero) allora mi orienterò a quello che ora ho capito è il semipro.
Scusate per l'equivoco quindi, ma in questo campo sono davvero poco più che un neofita con - però - molta voglia di imparare.
Fatta questa premessa quindi, il consiglio di falstaff potrebbe andare bene? La Casio la scartiamo sempre? Comunque per il video non so, sul sito viene riportato così: video in HD fino a 1200 fps....
http://ex-f1.exilim.de/it/
- 15-05-08, 00:43 #9falstaffGuest
La casio è una Bridge di punta che gira anche video HD; francamente mi sembra una cosa senza senso ma il mio non è l'unico punto di vista* A questo livello preferirei la fuji FinePix S100FS anche se eviterei di usarla alla massima lunghezza focale a meno di non voler fare gli anaglifi:

* C'è anche chi sceglie la nuova Nissan Micra per andare a comperare i maritozzi alla ricotta di prima mattina ...
- 15-05-08, 21:26 #10
visto oggi in un negozio: nikon d200 + capture nx + mb200 a 1099 euro; volendo prendere come obiettivo un tokina 12/24 da aggiungere 489 euro; in alternativa nikon 16/85 a poco più di 600 euro sembra una offerta da cogliere al volo, soprattutto il corpo macchina?
Accetto suggerimenti