+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 35
    Novizio
    Iscritto
    07-08

Consiglio acquisto Reflex, new entry - entry level

Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e del mondo reflex, ho sempre usato una macchiana fotografica compatta ed ora avevo voglia visto che la mia povera compatta ha i suoi anni di passare alla reflex, quali sono le cose da considerare durante l'acquisto? che consigli mi potete dare? io non vorrei spendere più di 700,00 euro!
    Grazie mille
    Lele

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Ciao, da interessata all'argomento (anche se non ho ancora compiuto il grande passo), ti posso dire che, dopo aver letto le recensioni e confrontato le esperienze d'uso di forum di fotografia come Deepreview, ci sono 2 modelli sui quali convergono i consensi: la Olympus E510 e la Nikon D40 (migliore della D60). In particolare la Nikon, secondo molti è forse la migliore della sua categoria in assoluto (consente foto pulite fino a 800 ISO,dove il rumore è davvero impercettibile, assolutamente superiore a modelli di altre marche della stessa fascia.).
    Per di più, su Mediaworld la vendono a soli 379 euro (è un modello già uscito da qualche tempo):
    http://compraonline.mediaworld.it/we...egory_rn=13251
    </div>

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Io sono nuovo e molto probabilmente farò domande stupide, ma l'obbiettivo in dotazione non è sufficiente per coprire il tutto, ci vorebbe poi un altro obbiettivo che vada a coprire il 55-200. Giusto?

Novizio
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Bologna
    ti posso consigliare un corpo macchina economico, tipo D40 (considera che che ci sono delle D80 usate a buon prezzo) e una lente che non è quella del kit poiché è davvero pietosa e svilisce le potenzialità del sensore
    prova a fare due conti e se riesci prendi un tamron 17-50/2,8, ora c'è anche con AF motorizzato proprio per macchine tipo D40 senza motore interno

dipende dalle foto che vuoi fare, al max pensa al 18-200: non brilla per luminosità ma almeno ti eviti di trovarti lenti inutili e invendibili

spendi di più dei kit in super-promozione ma ti dura di più

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Io ti consiglio vivamente se prendi una Nikon ( e faresti benissimo ) di non andare sulla D40 o D40X poichè hanno bisogno di obiettivi motorizzati che costano di più e sono meno performanti degli obiettivi Nikon DX "normali", molto meglio andare su D80 D700 o D300 _( quella però costà parecchio di più , anche se vale ogni centesimo del suo prezzo ).

Sugli obiettivi di terze parti ..... mhà ... l' unica marca che prenderei in considerazione è Sigma...
    e poi non hanno il VR .

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Citazione Originale inviato da lele05lele Mostra messaggio
    Io sono nuovo e molto probabilmente farò domande stupide, ma l'obbiettivo in dotazione non è sufficiente per coprire il tutto, ci vorebbe poi un altro obbiettivo che vada a coprire il 55-200. Giusto?
    Tutto dipende da cosa vuoi fotografare .... in teoria si può fotografare tutto il mondo anche con un 50 mm.
    Se ti piacciono grandi paesaggi ti sarà utile un grandangolo (focali da 10 a 35 mm su formati dx)
    Se ti piace lo sport, foto naturalistiche, foto safari, ritratti ... probabilmente avrai bisogno di un tele
    (focali da 80 mm in sù)
    Se ti piace fare foto ad oggetti ravvicinati allora ti servirà un obiettivo macro ( focali disparate ma cmq sempre su tele )

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Prima di tutto grazie a tutti dellìattenzione che mi state dando. Mi trovo un attimo in difficoltà perchè ognuno di Voi mi sta dando tantissimo aiuto ma da inesperto mi sento un pesce fuor d'acqua. chiaramente visto che voglio comprare una macchina reflex, vorrei fotografare un po di tutto ma principalmente vorrei fare foto a paesaggi e sportivi e ritratti! ho visto che la nikon d40, a 6,1 megapixel e sinceramente mi sembra un po superata(giudizio da inesperto.... e sicuramente qualcuno mi dirà che i pixel non c'entrano niente).
    Quindi secondo voi 700,00 euro sono stretti per acquistare una macchian reflex, con un obbiettio 18-200 oppure con due obbiettivi????
    Grazie a tutti
    Lele

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da lele05lele Mostra messaggio
    Prima di tutto grazie a tutti dellìattenzione che mi state dando. Mi trovo un attimo in difficoltà perchè ognuno di Voi mi sta dando tantissimo aiuto ma da inesperto mi sento un pesce fuor d'acqua. chiaramente visto che voglio comprare una macchina reflex, vorrei fotografare un po di tutto ma principalmente vorrei fare foto a paesaggi e sportivi e ritratti! ho visto che la nikon d40, a 6,1 megapixel e sinceramente mi sembra un po superata(giudizio da inesperto.... e sicuramente qualcuno mi dirà che i pixel non c'entrano niente).
    Quindi secondo voi 700,00 euro sono stretti per acquistare una macchian reflex, con un obbiettio 18-200 oppure con due obbiettivi????
    Grazie a tutti
    Lele
    La D40 è un'ottima macchina e per iniziare il 18-55 è perfetto. L'acquisto di obiettivi migliori è meglio tenerlo per quando sarai sicuro che la tua passione sia forte e sopratutto quando avrai capito cosa ti serve esattamente.

@LeoGR: concordo sulla D80, ma consigliare la D300 o la D700 la vedo ardua. Sono dei macchinoni!

Novizio
    Iscritto
    07-08
    Ho capito che tutti state optando per la nikon d40, con obbiettivo standard. Accessori che posso aiutare che cosa mi consigliate? ed oltretutto se vado allo stadio pensate che riesca a fare delle foto che rendino con l'obbiettivo standard????
    Riepilogando tutti favorevoli sulla nikon!!!

Novizio
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Bologna
    guarda che puoi fotografare anche con meno di 700 euro
    ti basta una macchina qualunque e l'occhio giusto

rimanendo nella decisione di una reflex (che condivido) e stando con i piedi per terra con la spesa iniziale (fai molto bene) il consiglio è quello di prendere qualcosa di decente e tecnicamente nuovo per farlo durare nel tempo e che principalmente serve a te e che non sia un desiderio di chi ti consiglia
    per le lenti preferiscile luminose e di "vetro" piuttosto che accessoriate di ammenicoli elettronici e di plastica (quelle luminose ed elettroniche sono un discorso a parte).
    Del VR ne puoi fare a meno se prendi un ottica luminosa, per questo ti consiglio il tamron 17-50/2,8 che va molto meglio del sigma: li ho avuti entrambi su d70 d d300 e tenuto solo il tamron
    se preferisci prendi un solo obiettivo fisso luminoso, un 24 o un 35mm (usato) e uno zummone superplast

non sono fanatico dei test, anzi non me ne frega niente (le prove le faccio sul campo) però ti allego questi link se possono interessarti:
    http://www.photozone.de/Reviews/46-n...report--review
    http://www.photozone.de/Reviews/46-n...ab-test-report