+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: batteria casio NP-20

novizio
    Iscritto
    11-07
    Luogo
    cagliari

batteria casio NP-20

ciao a tutti, io sono in possesso di una casio exlim z-75 con in dotazione questa maledetta batteria np-20 (originale).. maledetta perchè ha smette di funzionare senza alcun preavviso..
    la prima (quella che mi diedero in dotazione con la macchina) dopo una 20 (esagerando) di cariche, senza alcun apparente calo di prestazioni, ha smesso di funzionare dal nulla, non si ricarica +. portata la macchina in assistenza e sostituita la batteria in garanzia, la nuova dopo solo 3 cariche, sempre senza sintomi evidenti, si è comportata nello stesso modo. qualcuno ha avuto esperienze simili? non solo col medesimo modello di batteria, ma anche in generale con altre batterie ricaricabili al litio.. vorrei capire se sbaglio io o se è un problema conosciuto.
    nel mio caso ho provato a cercare su google ma non ho trovato molte informazioni.. chi sa parli!! ciao e grazie a tutti..

Novizio
    Iscritto
    08-08

io ho risolto così

Anche la batteria NP20 della Casio Exlim Z77 di mia nipote ha avuto lo stesso problema. Un mio amico, senza assicurarmi nulla, perchè a volte funziona e a volte no, è riuscito a recuperarmela. Ero presente all'operazione e posso dire che l'operazione è semplice e nel caso specifico si è risolta in dieci/quindici minuti.

Verificato con il tester che la batteria risultava scarica, ha collegato uno spezzone di cavo elettrico bipolare ad un alimentatore e ne ha "spellato" le parti terminali per circa un centimetro. Ha poi impostato l'alimentatore per ottenere in uscita 4,5/5 volts.

Ha COLLEGATO il cavo del negativo che esce dall'alimentatore con il polo negativo della batteria. Quindi ha cominciato a PICCHIETTARE, per frazioni di secondo, il cavo del positivo che esce dall'alimentatore con il polo positivo della batteria. Dopo un minuto e mezzo, due, ha interrotto l'operazione ed ha controllato la batteria con il tester per vedere se segnalava qualcosa di diverso dal primo controllo. Non avendo indicazioni differenti ha cominciato di nuovo l'operazione di "picchiettatura". Al quinto/sesto tentativo, non ricordo bene, il tester ha segnalato che la batteria aveva un minimo di carica.

Inserita la batteria nel suo caricabatterie il led rosso del caricabatterie non era più lampeggiante ma fisso. Dopo circa quindici minuti di ricarica il tester indicava che la batteria forniva già quasi 4 volt di tensione. Quindi, prima di reinserire la batteria nella fotocamera e lavorarci, ne abbiamo completato la ricarica.

Ora secondo le indicazioni fornite dal mio amico, una volta usata la fotocamera, ricarico quanto prima la batteria e poi evito di reinserirla nella fotocamera fino al prossimo utilizzo.

Novizio
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    Bergamo
    funzionato perfettamente con 6 volt per circa 30 secondi, grazie!