+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 73

Discussione: D60 e D80

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07

D60 e D80

Ragazzi,
    siccome ormai sono pronto all'acquisto, vorrei sapere da voi cosa ne pensate. La d80 è un pò calata di prezzo grazie alla nuova d90, ma è un pò vecchiotta. E' quindi preferibile, per questioni magari di rivendita, puntare su un modello nuovo come la D60 anche se ha prestazioni minori, ma ha qualche caratteristica più recente come il processore o il sistema pulizia?
    C'è da considerare che è molto probabile che passeranno anni prima che la cambi.
    Ho già letto diverse risposte di chi come me chiede consiglio, e spero di non essere ripetitivo.
    Grazie a tutti per l'attenzione!

Esperto thefarm avatar
    Iscritto
    03-04
    Luogo
    Melbourne, Australia
    Io ho acquistato alcuni giorni fa un Nikon D40 con il classico kit 18-55 G II ED.
    L'ho pagata una cicca, fai conto 322 €.
    Mi hanno convinto a questa scelta:
    1 - è tanto che non uso una reflex e devo riprenderci un po la mano
    2 - la macchina che avrei voluto (D300) è fuori budget in questo momento e non mi andava l'idea di aspettare qualche mese (fra l'altro la D300 è possibile che cali un poco nei prossimi 6 mesi dato che sono uscite da poco la D700 e la D90)
    3 - L'investimento è minimo se si si considera la qualità ottenibile ed il fatto che non sono un fotografo professionista
    4 - La macchina è leggerissima, fatto che adoro.
    5 - I vari gingilli tipo pulizia del sensore, video, ecc. non mi attraggono più di tanto. Non sono essenziali per fotografare ed hanno un costo.

Dopo alcuni giorni di uso devo dirti che sono stracontento della qualità e della funzionalità della D40. Al momento sto pensando di investire in un tele decente, che probabilmente mi costerà molto di più di quanto ho speso per il kit.

Cristiano M. Gaston difool avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Roma
    La D60 solo se la trovi a prezzo stracciato o se preferisci una cosa più punta-e-scatta senza troppi problemi. Il suo valore secondo me crollerà presto, quindi non penserei a quella macchina come un investimento. Detto questo fa il suo porco lavoro egregiamente.

La D80 è un altro pianeta (e proporzionalmente un po' più complessa da usare). Una delle cose che preferisco, rispetto alla sorella minore, è il display lcd accanto al pulsante di scatto: mi sembra molto più comodo per avere al volo tutto sotto controllo.

Della D90, a parte il resto che non mi sembra così rilevante, mi incuriosisce il sensore CMOS di cui sento parlare gran bene. Quindi, proprio perché vuoi tenerla a lungo, mi chiedo se non ti convenga investire due lire in più (oddio, non proprio due) o aspettare ancora un po' per avere una tecnologia più longeva (o come detto una D60 per minimizzare la spesa).

Tutto questo basato solo sulla mia - minima - esperienza, ovviamente.

Cristiano M. Gaston difool avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Roma
    Ma infatti se vuoi contenere la spesa pure io considererei fra le alternative la D40, o preferibilmente la D40X.

Nel caso, dovendo investire, potrebbe valer la pena avere un obiettivo con riduzione delle vibrazioni

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da difool Mostra messaggio
    Una delle cose che preferisco, rispetto alla sorella minore, è il display lcd accanto al pulsante di scatto: mi sembra molto più comodo per avere al volo tutto sotto controllo.
    E' la cosa che più adoro della mia D80. Provando altre macchine ho avuto gravi problemi senza quel bel schermino. E' di una utilità assurda e secondo me giustifica quasi quasi la spesa.
    La D80 è comunque eccezionale.

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Fra D80 e D60 preferisco decisamente la D80.

Migliore qualità costruttiva
    Display con i dati di scatto (come già detto) utilissimo
    Autofocus a 11 punti contro i 3 della D60
    Possibilità di usare l'autofocus con TUTTI gli obiettivi Nikkor AF (la D60 non ha il motore interno e va usata con gli AF-S, altrimenti solo messa a fuoco manuale)
    Dimensioni maggiori e conseguente migliore ergonomia (nelle reflex grande è meglio IMHO).

La D60 ha dalla sua il sistema di pulizia del sensore, che non è un semplice gadget ma una caratteristica molto utile.

Del confronto fra cmos e ccd si è detto molto.
    Dalla mia esperienza non ho visto tutta questa superiorità del cmos in termini qualitativi (la mia monta infatti quest'ultimo sensore).
    Ritengo il ccd ancora migliore per la riduzione del rumore.
    Il cmos ha (dovrebbe avere...) un consumo minore della batteria.

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    In Perù scattavo a raffica tutti i giorni più di 400 foto, poi in Hotel cancellavo quelle inguardabili e mi rivedevo per bene le altre zoommando un pò. La batteria mi durava per dua giorni così facendo. Quindi durata batteria sul CCD è ottima.

Sulle dimensioni hai perfettamente ragione Carletto, la D60 non mi sta in mano (ho la manona!).

OT_sto cercando l'anello adattatore per montare i vecchissimi obiettivi Yashica sulla D80 (ho un bellissimo 14mm f/1.4) grazie all'adattatore perdo tutto tutto cioè autofocus e anche diaframmi vero? devo scattare in manuale e diaframmare con il comando della macchina o con quello sull'obiettivo? Temo il secondo._OT

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    Se lo trovi l'adattatore fammi sapere, potrei usare il 50mm della fx 103.
    Comunque si la d60 l'ho provata a tenere in mano e ci sono rimasto male, è leggera si ma anche molto piccola.

I prezzi dei kit più interessanti sono questi
    NIKON D80 + 18/135mm + SD 1GB + SD HC 4GB 820€
    NIKON D60 +18/55 VR + 55/200 VR + SD 1GB + SD HC 4GB 620€

@carletto: la prendo come una risposta al messaggio privato che ti ho inviato, grazie!

Shiroi Same desmo.simo avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Piacenza
    Mi intriga sentirvi parlare di macchine fotografiche...

Ma la D80 di quanto è più vecchia della D60?è davvero così indietro nel tempo?

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    D80 Agosto 2006
    D60 Gennaio 2008

Tu che dici?

Ragazzi, e guardando il Kit della 450D, mi viene quasi quasi un dubbio, voi che ne dite?

Regole messaggi