+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 21
    Novizio
    Iscritto
    10-08

Consigli per gli acquisti

cosa prendere tra nikon p80 e panasonic DMC-FZ28? o qualcosa di simile come caratteristiche e prezzo? non fate come in tutte le altre discussioni in cui si chiede na cosa e consigliano na reflex. non mi va di portarmi tutti gli obiettivi con me e poi queste pesano anche meno
    grazie

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    E' una domanda che soprattutto in certi periodi (vedi questo prossimo al Natale) affolla i forum.
    Come ho appena risposto in un altro thread, l'unica è andare in un negozio e provare ad armeggiarle.

Nulla di personale, approfitto solo della domanda per rispondere,
    che anche chi mastica un pò di fotografia, a meno che non sia un venditore,
    non può conoscere tutti i modelli e tanto meno averli provati.
    Quindi che consiglio ci si può aspettare, senza una domanda più specifica/funzionale?

ciao

Novizio
    Iscritto
    10-08
    io ho letto in un altra discussione che la nikon, che a me sembrava ottima veniva descritta come suficiente e veniva esaltata la panasoni, poi ho notato che la panasonic ha lenti leica, sono meglio o peggio rispetto alle nikkor della nikon???prima avevo anche in mente la sony dsc h50 con lenti zeiss e in più ha ad esempio anche il monitor orientabile....poi non sono molto pratico, non so cosa posso scrivere per chiedere un consiglio adeguato.cmq è la mia prima fotocamera degna di questo nome e ne vorrei prendere una abbastanza buona, per potermi magari appassionare... grazie

Novizio
    Iscritto
    11-08
    guarda io tranne la prima in assoluto (che era una Nikon) ho sempre avuto fotocamere Panasonic e mi sono SEMPRE trovato BENISSIMO! Adesso ho una compatta ma voglio fare il salto di qualità e passare alla reflex (se tutti te la consigliano ci sarà un motivo!). Comunque davvero ti consiglio di farti un giro nei negozi e vedere personalmente qual è la più adatta a te.

Novizio
    Iscritto
    10-08
    si ma partire direttamente con una reflex mi pare esagerato, non la saprei neanche usare e voglio prima vedere se mi piace davvero o può bastare una di queste....ma come faccio a capire qual'è la più adatta a me?che intendi?

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Partendo dal presupposto che nessuno nasce "imparato", tu stai comunque citando due bridge (P80 e DMC-FZ28) che hanno più e meno le funzioni di una reflex. Per cui il fattore semplicità d'uso non mi pare possa applicato alla scelta fra queste due fotocamere.

Naturalmente entrambe possono essere utilizzate in modalità "punta e scatta" senza complicazioni, esattamente come una qualsiasi reflex.

Non vuoi portarti appresso nulla di pesante e ingombrante?
    Prenditi una compatta.

Altrimenti, se proprio vuoi una di queste due bridge, vai in negozio e provi quella che meglio ti sta in mano.
    Piacevolezza d'uso vuol dire, alla lunga, maggior voglia di fotografare e conseguente desiderio di imparare.
    Ti assicuro che all'inizio è più importante questa caratteristica piuttosto che le specifiche tecniche, che tra l'altro fra queste due fotocamere sono molto simili.

Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Sir Charles sempre saggio

E poi, a volerla dire tutta, ogni volta che mi trovo per le mani uno di quei cosi ibridi,
    trovo che sia molto più semplice armeggiare una reflex... sarà perchè ci sono abituato,
    ma dannazione se una cosa è più semplice lo appare subito, aldilà delle abitudini, o no?

ciao

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Grazie, Lord Hamon.

Purtroppo così va ora il mercato.
    Grossi ibridi con zoommoni plasticati 200X, riconoscimento dei visi sorridenti (non sto scherzando, lo scatto a priorità di sorriso esiste ) e altre diavolerie assortite sono quello che va ora per la maggiore. Non importa che per accedere a quella tanto pubblicizzata funzione si debba navigare dieci minuti fra i menu della fotocamera, pigiando microscopici tastini.

Non sono certo contro lo sviluppo tecnologico, altrimenti non scriverei su questo forum, ma preferisco che le innovazioni abbiano un reale utilizzo.

Vedo che l'ergonomia come caratteristica importante per la scelta di una fotocamera fa fatica ad imporsi. Eppure spessissimo è la reale discriminante nella scelta di affidarsi ad un sistema rispetto ad un altro, non solo nell'acquisto di una singola fotocamera.

Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Già.
    Credo che anche qui il marketing abbia studiato bene i target.
    Ghiere e pulsanti, a parte costare di più, probabilmente "fanno difficile".
    Meglio un menù con un suono amichevole e dai colori caldi o tecnologici, o come li vuoi tu...
    Nei menù c'è scritto tutto e puoi quasi fare a meno di leggere le istruzioni.

Eppure sulle compatte vedo che c'è una sfida all'ultimo pixel in test e controtest,
    in analisi 1:1 con scatti a 1600 ISO... mah...
    Poi uno si ritrova una macchina che scappa di mano, oppure che la pensava tascabile e invece è un poco grande...
    che non ha il mirino ottico o che a 18x gli vengono le foto mosse...
    mah...

ciao

caparossoli in cassopipa carlett avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Padova
    Citazione Originale inviato da il Carletto Mostra messaggio
    (non sto scherzando, lo scatto a priorità di sorriso esiste )
    confermo, l'ho visto e provato nella compatta sony di mio fratello!
    dopo aver premuto il pulsante di scatto, la foto viene realizzata soltanto quando il "sistema" riconosce che le persone stiano adeguatamente sorridendo