Discussione: scelta fotocamera compatta canon g10 o...?
- 11-01-09, 15:11 #1Novizio
- Iscritto
- 01-09
scelta fotocamera compatta canon g10 o...?
Premetto che non sono esperto, per cui scusate se faccio domande idiote, comunque devo acquistare una fotocamera budget 500/600 € e vorrei una mano per la scelta.
L'utilizzo non sarà professionale più che altro foto in vacanza, panorami diurni e notturni ecc.
Non vorrei che fosse troppo ingombrante quindi ho escluso (a parte il prezzo le reflex), vorrei però un buon prodotto.
Dopo aver raccolto un po' di infomazioni mi sarei orientato sulla canon g10.
Cosa dite? Forse è meglio considerare una fotocamera bridge per esempio:
Sony DSC H9
Olympus 560 /570 uz
Canon S5is
Nikon P80
Con la mia attuale compatta trovo sempre difficoltà a fare foto "ampie" tipo una piazza o fotografare ad esempio un palazzo da vicino (non entra mai tutto nell'immagine, non vorrei dire un bestialità ma forse dipende dal grandangolo) e a fare foto di notte volendo prendere un primo piano e un panorama illuminato sullo sfondo (sempre mosse).
Con quale risolverei al meglio?
Scusate la terminologia e la pedenteria vi chiedo un consiglio.
grazie
- 12-01-09, 08:40 #2
io prenderei una panasonic dmc-lx3.
un'ottimo grandangolo (24 mm contro i 28 della G10 rapportati al formato 35mm), ha lenti leica e obiettivo luminoso (F2.0).
- 12-01-09, 17:06 #3
Una bridge non ti darebbe prestazioni migliori della G10, perchè normalmente le bridge hanno come caratteristica comune lo zoom molto esteso, che non è mai sinonimo di qualità. L'unico aspetto positivo sarebbero le dimensioni leggermente maggiori per una migliore ergonomia e accesso alle impostazioni manuali.
Le migliori compatte in questo momento, per me, sono:
Panasonic LX3: come ha giustamente detto il mio quasi omonimo Carlett, forse il miglior zoom in circolazione in questo momento. Sicuramente il più luminoso, forse solo un po' "corto". Ottima qualità d'immagine in condizioni di buona luce, dimensioni da vera compatta.
Canon G10: Più "corposa" della Pana ma ottima manegevolezza ed ergonomia, straordinaria robustezza. Utilissima ghiera della compensazione. Zoom un po' meno grandangolare (28mm) ma più tele (140mm).
Ottima qualità d'immagine in condizioni di buona luce.
Sigma DP1: la migliore di tutte come qualità d'immagine. L'obiettivo fisso 24mm può essere limitante per alcuni, per altri può essere l'unica focale utilizzata.
Tutte soffrono di rumore appena si alza la sensibilità. La Pana nei test agli alti iso è di solito la migliore, ma c'è il trucco: la sua sensibilità reale è la metà di quella nominale (scattando a 800 iso in realtà si scatta a 400).
Io ho comprato la G10 perchè mi pareva il miglior compromesso per le mie esigenze, e ne sono soddisfatto.
Naturalmente nessuna di queste ha le prestazioni di una reflex, delle quali non sono un sostituto ma piuttosto un complemento.
- 12-01-09, 20:02 #4Novizio
- Iscritto
- 01-09
Grazie a entrambi
Sono del tutto ignorante in questo campo, sto approcciando adesso con l'acquisto di una buona macchina.
Mi aiutate a capirci di più.
Utilissima ghiera della compensazione????...
meno grandangolare (28mm) ma più tele (140mm).????
Mi dai qualche info in più sulla Sigma.
non l'avevo mai sentita ho guardato il sito e mi sembra interessante (da profano). è un prodotto di nicchia?
Mi spieghi anche
biettivo fisso???..
- 12-01-09, 20:42 #5
Dalle domande che fai presumo che tu sia piuttosto inesperto di fotografia.
Questo non è certo un delitto, però mi fa dubitare sull'opportunità di acquistare una compatta top level come quelle prese in esame. Soprattutto se verranno utilizzate in modalità automatica.
La fotocamera costosa, per quanto compatta, non ti farà scattare foto migliori perchè quasi tutte ormai permettono di ottenere foto mediamente corrette. Semmai, usando le modalità manuali, difficilmente presenti sulle fotocamere economiche, e qualche funzione aggiuntiva, si potranno ottenere immagini particolari.
Se vuoi imparare a fotografare davvero il mio consiglio è di prendere una qualsiasi reflex, anche entry level.
Se la tua esigenza invece è solo di fotografare immagini "larghe" in ambienti ristretti (tipo una chiesa) allora cerca una compatta con lo zoom che parta da 28mm, o meglio ancora 24.
L'obiettivo fisso è il contrario dello zoom, ovvero ha la focale fissa e non permette ne' di "avvicinarti" ne' di "allontanarti" dal soggetto.
La ghiera della compensazione permette di variare velocemente i parametri di esposizione.
- 13-01-09, 07:35 #6
ti consiglio di risparmiare con una fujifilm f100fd (28-140 mm) o una canon ixus 870is (28-112mm), qui un confronto con altri modelli.
Fai un po' di esperienza e poi decidi di investire (se ti appassionerai alla fotografia). Con circa 240€ te la cavi e hai una buona compatta.
- 13-01-09, 08:09 #7Novizio
- Iscritto
- 01-09
grazie per i consigli, avete sicuramente raguione sul fatto che non non saprei sfruttare una macchina così, ma ho pensato ad una una buona macchina (anche un po' costosa) perchè sarà un regalo.
a maggio mi sposo allora anche se sono a zero esperienza approfitto.
Mi consigliate un sito o libro dove posso trovare una specie di corso di per fotografia ma qualcosa di veramente facile per superprincipianti?
- 13-01-09, 10:43 #8
Le compatte, secondo il mio punto di vista, si rivolgono principalmente a due tipologie di utilizzatori: chi non ha particolari esigenze e vuole solo una fotocamera con la quale puntare e scattare, oppure il fotoamatore evoluto, o anche il professionista, che possiede gia una reflex (o una medio formato) e vuole un apparecchio da tenere sempre con se per le situazioni d'emergenza.
Per imparare a fotografare la fotocamera migliore resta la reflex perchè i comandi sono tutti a portata di mano. Nelle compatte per accedere alle regolazioni manuali è sempre piuttosto disagevole e poco immediato.