+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 24
    Galbu89
    Iscritto
    03-09
    Luogo
    Milano

Devo acquistare la mia prima reflex

Che consigli mi potete dare? sarebbe per uso amatoriale (per ora). Io sarei orientato verso la Nikon D80 che l'ho trovata anche a buon prezzo con obiettivo incluso. O meglio Canon? Fino ad ora ho avuto a che fare con digitali Nikon ma non reflex, quindi sono ancora inesperto e quindi chiedo prima a voi..grazie per l'aiuto
    Simone

Il forum è la mia casa massib80 avatar
    Iscritto
    04-07
    se puoi spendere per la d80... puoi optare per lei... io ho preso la d40 (350€ con obiettivo) ed eventualmente i soldi che risparmi li puoi usare da subito per comprarti una lente in piú...

La d40 é FACILISSIMA da usare, ha pochi tasti e un menú semplificato!
    Qui le mie foto:
    http://www.flickr.com/photos/exenza/

Io ho scelto Nikon perché trovi prezzi migliore in rapporto qualitá / prezzo e perché in mano mi stava meglio la d40...

Galbu89
    Iscritto
    03-09
    Luogo
    Milano
    ma sai di quanto differisce dalla D80? cioè i risultati ottenuti si differiscono molto per qualità?

Iscritto
    04-07
    molti meno megapixel... ma per me i 6 mega pixel sono piú che sufifcienti (in piú i file sono piú facili da gestire)
    La d80 ha un viewfinder piú ampio e con piú informazioni (ma pure troppe per un neofita) il corpo ha molti piú bottoni per l'accesso piú rapido ad aclune funzioni, ma é piú difficile da padroneggiare agli inizi.

Altra grande differenza, la d80 ha il motorino per l'autofocus interno al corpo macchina, quindi puoi comprare obiettivi meno costosi perché puoi prenderli senza motorino (sulla d40 diventano a fuoco manuale)

Per la qualitá in se delle foto, a parte i megapixel non vedo grandi differenza (mia mamma ha la d80) ricorda che la differenza piú grande la fa le lenti che usi!

Non più Novizio Scarpa avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    Qui mi sa che iniziano a venire fuori le diverse fazioni... :-) Premetto una cosa: ti consiglio di scegliere tra le due marche ormai più affermate Canon e Nikon; comprando una di queste caschi sempre in piedi essendo sicuro di avere un prodotto di ottima qualità con risultati eccellenti (con questo non voglio assolutamente sminuire le altre marche!). Io sono un "Canoniano" quindi ti dico quello che penso:secondo me la Nikon fa delle ottime macchine ma Canon, specialmente in questo segmento, ha prodotti molto più "user-friendly" e più semplici da usare. Perciò secondo me potresti prendere la 500D ( o 450D che scenderà molto di prezzo). La fascia è la stessa della D90 (modello successivo alla D80) ma ha in più i video a 1080p (ok,ok, per la maggior parte delle persone sono inutili... però la D90 li fa a 720p se non mi sbaglio...), sensore e processore più evoluti (ma ricorda che non sempre più pixel=foto più belle, la differenza la fa il fotografo e l'obiettivo), schermo di migliore qualità (è veramente stratosferico!), e altre funzioni come la correzione dell'illuminazione periferica dell'obiettivo che apprezzerai dopo aver preso un po' di dimestichezza con il mezzo. Di contro i materiali di costruzione sono meno pregiati ma il prezzo è più basso. Un'ultima cosa: non guardare il fatto che la massima ISO della 500D è 12800 perchè è solamente una trovata pubblicitaria e sopra i 3200 la foto potrà essere utilizzata solo come foto ricordo perchè troppo rumorosa... Se poi volessi a tutti i costi una Nikon: ma perchè consigliare la vecchia D80? Nella fascia reflex-consumer (D40/D40x/D60) la Nikon non mi piace per niente (per esempio questa cosa del motore dell'autofocus proprio non la capisco...) perciò ti consigliere di andare, budget permettendo, dritto dritto sulla D90 (che avevo preso in seria considerazione prima di comprare la 50D, sorella maggiore della 500D).
    Saluti!

Iscritto
    04-07
    eheh no beh le fazioni non hanno senso per un neofita (DEVE ESSERE MIO!!!! MUAHAHAHAH )

Ti diró, l'unica limitazione della d40 puó essere il motore dell'autofocus... ma anche li... da neofita tanto non é che ti butti da subito su lenti eccezionali (insomma per adesso non la senso come una limitazione) vabbeh che i miei genitori mi hanno regalato il 55-200 VR quindi i soldi non li ho sborsati io

Per il discorso Canon vs Nikon é come tifare Porche o Ferrari... le prestazioni sono li ... é conta chi sta ai comandi...

Le lenti sono come la benzina... senza non vai da nessuna parte!

Detto questo, vai nei negozi... e "prendile" in mano... soppesale... impugnale... guarda il viewfinder... e fai la tua scelta!

ps: se scegli Canon farai foto ORRIBILI! con Nikon entro un mese sei un professionista!!!! :P

Non più Novizio Scarpa avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    @Massib80: mi spieghi per benino cosa è questa cosa della messa a fuoco sulle entry level nikon?

Comunque Massib80 ha ragione: vai in un negozio, prendile in mano con calma, guardatele e scegli quella con cui ti senti meglio. Un consiglio: non andare in un negozio di elettronica tipo MediaWolrd perchè, visto che i prezzi sono gli stessi, ti seguono meno e probabilmente non ti faranno nemmeno prendere in mano le fotocamere (e se lo fanno non te le accendono perchè non c'è la batteria...); se non hai le idee chiare è meglio rivolgersi ad un negozio specializzato in fotografia (tipo il Fotoamatore) dove ti fanno vedere per bene la fotocamera accesa [!!!] per fare anche qualche scatto di prova e ti seguono con più attenzione.
    Facci sapere!
    Saluti!

PS: [Con voce grave e roca:]"Sono sicuro che la superiorità della Canon schiaccerà ogni avversaria ed allora il mio piano di conquista dell'universo si compiràààààààààààààààààààààà! MUAHAHAHAHMUAHAHAHAHMUAHAHAHAHMUAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!"
    Ultima modifica da Scarpa il 30-03-09 alle ore 16:48 Motivo: aggiunta di una domanda

Galbu89
    Iscritto
    03-09
    Luogo
    Milano
    beh diciamo che anche io mi schiero più dalla parte della Nikon ma solo perchè le mie digitali sono sempre state Nikon..però qui si sta parlando di oggetti più professionali quindi...mi affido alle vostre risposte..
    ma vi farò sapere per che cosa opterò alla fine!
    grazie!!

Iscritto
    04-07
    non mi delurere ragazzo!!!

Iscritto
    04-07
    Citazione Originale inviato da Scarpa Mostra messaggio
    @Massib80: mi spieghi per benino cosa è questa cosa della messa a fuoco sulle entry level nikon?

Comunque Massib80 ha ragione: vai in un negozio, prendile in mano con calma, guardatele e scegli quella con cui ti senti meglio. Un consiglio: non andare in un negozio di elettronica tipo MediaWolrd perchè, visto che i prezzi sono gli stessi, ti seguono meno e probabilmente non ti faranno nemmeno prendere in mano le fotocamere (e se lo fanno non te le accendono perchè non c'è la batteria...); se non hai le idee chiare è meglio rivolgersi ad un negozio specializzato in fotografia (tipo il Fotoamatore) dove ti fanno vedere per bene la fotocamera accesa [!!!] per fare anche qualche scatto di prova e ti seguono con più attenzione.
    Facci sapere!
    Saluti!

PS: [Con voce grave e roca:]"Sono sicuro che la superiorità della Canon schiaccerà ogni avversaria ed allora il mio piano di conquista dell'universo si compiràààààààààààààààààààààà! MUAHAHAHAHMUAHAHAHAHMUAHAHAHAHMUAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!"
    per il fuoco spiego meglio:
    la d40 non ha il motorino dell'AF nel corpo macchina... per tant se monti lenti AF ma non AF-S l'autofocus non ce l'hai.
    Praticamente le lenti AF hanno l'elettronica e la meccanica per l'auto focus ma senza motorino.
    Se le monti su una d40 le puoi usare senza nessun problema se non per il fuoco che resta manuale, se poi un giorno aggiorni il corpo macchina magicamente la lente sará auto focus

Diciamo che comunque le lenti "piú migliori" sono comunque AF-S in quanto il motorino sulla lente é di solito piú veloce e silenzioso