Discussione: Aiuto reflex
- 28-06-09, 13:47 #1Novizio
- Iscritto
- 06-09
Aiuto reflex
Ciao a tutti, ho letto post simili ma un po' vecchi, scusate se apro un'altra discussione con lo stesso argomento. Sto per acquistare la mia reflex, decisione maturata in previsione di un viaggio in Russia a fine luglio, e dato che la meta non è proprio dietro l'angolo vorrei riportare a casa qualche scatto migliore rispetto a quelli che riesco a fare con la mia compatta, una Canon digital ixus 850 Is, che non ha dato mai problemi di sorta, ma per fotografare cose lontane, paesaggi, panorami ecc.. ha i suoi limiti inevitabili. Girovagando tra forum, siti e quant'altro la scelta si è ridotta a due modelli: canon 450 d e nikon 60d, entrambe con l'ottica in dotazione nei cosiddetti 'kit'. Premetto che non sono fissata con marchi e cose simili, non vi sto chiedendo quale delle due macchine sia migliore in assoluto, ma la migliore per le mie esigenze. Sono un'appassionata, da ragazzina giravo con la vecchia Ricoh di papà, adoro ripassare le foto con photoshop, ma non sono una professionista. Voglio una macchina che rientri nella fascia prezzo delle 2 su citate (vi prego non proponetemi altri modelli altrimenti rischio di impazzire )dato che non mi va di spendere una fortuna e che faccia belle foto: nitide, ben a fuoco, con colori vivi e realistici, tutto qui ^_^ Ho letto di problemi relativi all'autofocus sulla canon contro la necessità di gestirlo manualmente con nikon, quanto questo può essere complicato per una che come me arriva da una compatta!?
Spero di non avervi annoiati, grazie in anticipo per le eventuali risposte, grazie!!
- 28-06-09, 15:00 #2
"e che faccia belle foto: nitide, ben a fuoco, con colori vivi e realistici, tutto qu"
qualsiasi macchina in commercio fa tutto ciò, altrimenti sarebbero difettate
Per fare foto nitide, ben a fuoco con colori vivi e realistici tutto dipende da CHI fa la foto e COME la edita in post-produzione.
Vai in un negozio, prendi le due contendenti in mano e vedi quale ti è più confortevole
Io ho una Nikon d40 e mi trovo benissimo, ho speso 350€ per il kit con obiettivo 18-55 e mi hanno poi regalato il 55-200 (uno zoom)
Se farai foto di paesaggi ti basta il 18-55, però fossi in te vedrei se comprando un corpo macchina più*economico (tipo appunto d40) riesci a prendere un 18-200 in modo da avere già un bel range
Se vuoi vedere le foto della mia d40 con il 18-55 e il 55-200 (entrambe lenti consumer) dai un'occhiata qui:
http://www.flickr.com/photos/exenza/...7620509850011/
- 28-06-09, 17:18 #3Novizio
- Iscritto
- 06-09
ehehhehehehehehe, si, era per esprimere un concetto di fondo, evitare la solita disputa nikon/canon e focalizzare il discorso sulle due macchine.
Quindi mi consigli la nikon, che mi dite di questo famigerato autofocus, quanto influisce sulla resa finale dell'immagine?
P.S. queste le ho fatte con la compatta
- 28-06-09, 22:22 #4
L'autofocus ho dovuto gestirlo manualmente in pochissime occasioni, e comunque non dipendeva dal fatto che usassi Nikon (D200), ma dal fatto che tutti gli autofocus hanno dei limiti (controluce, scene a basso contrasto ecc...)
Non temere
- 28-06-09, 23:42 #5Novizio
- Iscritto
- 06-09
Uhm...per questa cosa dell'autofocus sono un po' dubbiosa. Ho letto che alcuni obiettivi nikon non supportano questa funzione, d'altro canto in giro x il web alcuni utenti canon lamentano problemi sempre con questo benedetto autofocus. E' un po' l'unico dubbio che mi rimane, le macchine le ho viste entrambe e sinceramente la nikon mi sembra più facile da tenere in mano, con più spazio per la mano, ecco, non so, magari è solo impressione

P.S. è troppo chiedere di un sito serio dove poterla comprare? Serio nel senso che arriva presto ^_^
- 29-06-09, 06:43 #6
Antonella... immagino ti riferisca al fatto che il corpo non è motorizzato, ossia che se compri lenti più economiche sprovviste di motore per l'autofocus dovrai gestire il fuoco manualmente.
Questo potrebbe essere un limite se:
- hai già un parco lenti (cosa che non credo visto che sei tra Canon e Nikon)
- vuoi da subito comprare ottiche particolari o usate
Come puoi leggere qui:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d60/af-settings.htm
"The D60 only autofocuses with the latest AF-S (and old professional AF-I) lenses. Most traditional (screw-type) AF lenses from 1986 through today will not autofocus on the D60. If your lens says "AF-S," you're fine."
Poi io non è che sono "per Nikon" è che ho una d40 e quindi ti parlo di ciò*che conosco
- 29-06-09, 10:20 #7
da' un'occhiata qui
- 29-06-09, 13:19 #8Novizio
- Iscritto
- 06-09
Si Massi, m riferivo a quello, scusate se non mi sono espressa al meglio, è l'ignoranza in materia
Grazie per il chiarimento, utilissimo! Parto da zero, non ho altre ottiche e nemmeno penso che in futuro comprerò chissà che attrezzatura, forse un altro obiettivo se proprio quello in dotazione dovesse essere limitante, ma per i miei scopi da appassionata non professionista al momento mi sembra sufficiente
Grazie anche a Robattistella, c'è un negozio di questa catena a Siena a pochi metri da casa mia, magari posso ordinarla on line e andarla a prendere di persona ^_^
- 29-06-09, 14:05 #9
facci sapere che acquisti... e poi non perderti il topic dei "migliori scatti"
- 29-06-09, 15:02 #10
io ti consiglio www.sanmarinophoto.com, difficilmente troverai prezzi più bassi!
Provato personalmente, sono affidabilissimi!