+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio acquisto

Novizio
    Iscritto
    07-09

Consiglio acquisto

Ciao a tutti,
    premetto che mi intendo veramente poco di fotografia ma desiderei iniziare ad avvicinarmi a questo mondo in maniera più approfondita.
    Vorrei passare da una compatta piccola (Nikon Coolpix S500) a qualcosa che mi permetta di fare foto un po più "professionali".

Credo di aver inteso che per quello che mi interesserebbe fare (sostanzialmente paesaggistica e macro) i prodotti più indicati sarebbero le compatte bridge, senza arrivare direttamente alle reflex sia per limiti di budget che per il fatto che non sono ancora così appassionato. Tra queste ho individuato alcuni modelli che vi elenco di seguito:

Sony DSC H50
    Panasonic Lumix FZ28
    Canon SX10 IS
    Nikon Coolpix P90

Cosa mi consigliereste tra queste? O me ne suggerireste altre?

Un ultima domanda, sperando di non sovrapporre troppi argomenti. Modelli come la Nikon Coolpix P6000 o la Canon Cybershot G10 sono da considerare per quello che mi interessa?

Grazie in anticipo.

Fabio

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    I modelli che hai citato vanno tutti bene per quello che vuoi fare, comunque sono quasi tutte fotocamere che costano anche più di una reflex entry level con un obiettivo in kit.

Personalmente non amo le bridge perchè mi sembrano dei compromessi su tutto, senza far bene nulla. Non hanno, mai, la qualità di una reflex e tanto meno la praticità di una compatta.
    Hanno ormai tutte superzoom lunghissimi (18x, 20x), con quello che ne consegue in termini di qualità.
    Sono versatilissime, certo.

Per quello che ho letto la Pana FZ28 e la Canon SX10 sono ottimi prodotti.
    La P90 non mi convince (e tutti sanno sul forum quanto io sia un convinto nikonista...).

La Canon G10 la conosco molto bene perchè la possiedo.
    Perfetta per i panorami in buone condizioni di luce, ottima sulle macro con una distanza minima di messa a fuoco veramente ridotta. Soffre un po', come d'altra parte tutte le fotocamere da te citate e tutte le bridge e compatte in generale, di rumore agli alti iso.

Qualsiasi fotocamera tu scelga, ti raccomando che abbia lo zoom che parta da almeno 28mm (equivalente), meglio 24.

Novizio
    Iscritto
    07-09
    Grazie per la risposta.
    Conosci mica la Sony? Perchè riuscirei ad ottenerla ad un prezzo abbastanza inferiore rispetto alle altre. Mi sembra che lo zoom sia 31mm...

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Lo zoom è un 31-465.
    Che ti devo dire... io non la comprerei e nemmeno la consiglierei, per tutti i motivi sopracitati. Naturalmente è solo la mia opinione, ci saranno certamente molte persone che la usano che ne saranno soddisfatti.

Uno zoom meno spinto ma con una buona estensione sul grandangolo per conto mio è molto più utile rispetto ad una esasperata estensione tele, che però fa sempre molta più presa sui neofiti (come anche il numero di megapixel).

Quante volte ti capiterà di fotografare una mosca sul cornicione della casa di fronte, che verrà probabilmente mossa e/o indefinita?
    Un buon grandangolo invece lo userai molto spesso.