+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6

Discussione: consigliate se volete

Novizio
    Iscritto
    08-09

consigliate se volete

Ciao a tutti, devo comprare la mia prima reflex. La voglio usata per risparmiare un pò, ma non so se il prezzo che mi ha proposto è corretto o meno. Riporto quello che mi ha scritto il negoziante con i prezzi proposti.
    Fra queste 3:
    1) Canon 350 D 18/55 EFS grip ........390 euro
    2) Canon 450 D 18/55 EFS IS .........450 euro
    3) Nikon D50 18/55 ........ 250 euro

Grazie a chi mi darà la propria opinione

xstro

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Il prezzo dell'usato non è tanto in relazione al tipo di fotocamera (Canon e Nikon sono entrambe buone macchine) ma piuttosto allo stato di uso e conservazione che ne è stata fatta dal precedente possessore.
    Soltanto un esperto, dopo averla provata qualche giorno, potrebbe dirti se è più o meno conveniente acquistarla.....e non è detto che quella più cara sia la migliore.

Novizio
    Iscritto
    08-09
    Ciao Mandrake, grazie per la risposta. Hai ragione a dire che solo provandole si può valutarne lo stato d'uso, ma ti chiedo di provare lo stesso a darmi la tua opinione in base ai seguenti elementi.
    Diciamo che mi fido del negoziante perchè me ne ha parlato bene un amico che abbiamo in comune. Le reflex sono sicuramente in buono stato e mi fa 6 mesi di garanzia scritta.
    Le Canon hanno meno di un anno di vita e la Nikon ha 3 o 4 anni.
    Alla luce di tutto questo, i prezzi sopra proposti sono onesti secondo il tuo parere o esagerati?
    Grazie.

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Scarterei la Nikon....non per antipatia nei confronti della marca (visto che io sono un Canonista)...ma per la sua vetustà, presupposto di un utilizzo abbondante.
    Tra le due Canon, manco a dirlo, preferisco la 450....macchina più recente della sorella 350...il chè giustifica i 100 euro in più richiesti. Un analogo kit nuovo si acquista in rete ad un prezzo che varia dai 500 ai 560 euro.
    Ovviamente, fra qualche tempo, sentirai la necessità di acquistare anche qualche altro obiettivo più adatto alle tue eventuali necessità di esprimerti.
    Ma questo è tutto un altro discorso.

P.S.: controlla che la macchina sia corredata del copriobiettivo, paraluce, cinghia a tracolla, tappo parapolvere di chiusura quando non hai l'obiettivo montato e magari anche una batteria di scorta e una scheda di almeno 512 MB. Se ti omaggiasse anche di una borsa per il trasporto sarebbe il clou.

Novizio
    Iscritto
    08-09
    grazie per la tua opinione mandrake..
    che mi dici se ti sottopongo invece la NIKON D100? da quel che ho capito è una macchina di qualità migliore rispetto a quelle valutate in precedenza.. e allora mi sorge una domanda: come può essere migliore se è stata prodotta anni prima rispetto alle sopracitate reflex e ha "solo" 6 Megapixel contro i 10-12 delle altre?
    Insomma è meglio bella macchina con pochi pixel o "brutta" macchina con tanti pixel?

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Non conosco la Nikon D100. C'è una fascia di prodotti così detti "presumer"che mantengono una buona funzionalità anche se sono stati prodotti anni prima dei più celebrati nuovi prodotti. I pixel, sembra un controsenso dirlo, non hanno tutta quell'importanza che gli si attribuisce, è un fatto di scelta personale.
    Io, per esempio, sono più che soddisfatto della mia Canon 10D....poichè, ovviamente, non ho le necessità di un fotografo professionale.