Discussione: Risoluzione per stampa da digitale
- 24-03-10, 14:18 #1
Risoluzione per stampa da digitale
http://www.photokaboom.com/photograp...g_distance.htm
Concordate? se voglio stampare una foto ben scattata e ben definita da una reflex a 60x40 cm posso farcela con 6 Mpx? o sono valori esagerati?
- 24-03-10, 16:44 #2
Ben scattata e definita (ottica ok), ce la puoi fare, magari non Excellent.
Se nell'immagine ci sono molte variazioni tonali e dettagli fini, è più difficile avere un Good.
Anni fa con 6 Mpx avevo fatto una foto ingrandita a circa 80x80 per un banner stand messo in un supermercato, ad altezza uomo e visione da "passaggio".
Andava bene, non era certo fineart.
Dipende anche dal tipo di stampa, di stampante, di carta.
Per quanto riguarda il link, non c'è nulla di nuovo.
I canonici 300dpi fotografici, sono un riferimento.
Un poster da affissione 6x3 m visto da 50 cm, non fa capire quasi nemmeno il colore della parte di immagine davanti agli occhi, altro che dettaglio.
ciao
- 26-03-10, 21:11 #3
Ho preso una foto che ho, qualità migliorabile perché l'ho fatta in interni e c'è un po' di rumore (non ho nemmeno rimosso il rumore con LR3b2), l'ho ritagliata a 750x500 (non ridimensionata, proprio ritagliata) e l'ho stampata a 10x15. Da vicino si vede che mancano i dettagli fini e di vede la "grana", ma ad un braccio di distanza (cioè più vicino del previsto, se si parla di 60x40 cm previsti) è quasi perfetta, si nota giusto qualche capello che è un po' sfumato ma nulla di che.
Tenendo conto che l'ho stampata in uno di quei chioschi Kodak Apex....
Il fatto è che ho provato in due negozi, stesso macchinario, e i colori sono venuti diversi! (entrambi un po' troppo rossastri, ma uno troppo) La stampa finale va fatta da qualche altra parte.