Discussione: Digitale e Tradizionale a confronto.
- 13-01-02, 16:46 #1Guest
Per iniziare con la fotografia digitale merita iniziare con una macchina di medio profilo (2,1 P per un badget di 1-1,3 LIT) per poi imparare e crescere o partire con macchine più evolute (ma con un budget max di 2M o se volete di 1000 €)
- 13-01-02, 17:09 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Spendendo una milionata puoi prendere una nikon coolpix 775 nuova, ma potresti anche prendere una 990/995 usata con poco più.
Comincia comunque subito con una macchina che terrai per un po' di tempo, la curva di apprendimento delle funzioni non è proprio piatta e cambiando macchina (specie se di marche diverse) devi rifare completamente la mano a pulsanterie e visori.
- 13-01-02, 20:34 #3Guest
Niente e' piu' soggettivo che la scelta di una digicam :-)
Se uno viene dalle pellicole allor gli conviene buttar via quei 500€ e vedere come si trova.
Come negli altri mondi della tecnologia anche questo ha una obsolescenza immediata: percio' per decidere se starci (nella foto digitale) rima provare spendendo poco poi eventualmente gia' sapendo qualcosa buttarsi nell' acquisto piu' pesante.
E te lo dice uno che di digicams ne ha avute 4!
- 16-01-02, 11:10 #4Guest
Una bella ed economica "tradizionale" Canon EOS3000 con obiettivo 38-76 al modicissimo prezzo di listino di 280 €uro.
Impari tutto quello che c'è da imparare sulla fotografia e poi scegli se cambiare obiettivo o passare alle digitali.
Ciao
Corrado
PS: poi la puoi comunque rivendere ad un buon prezzo
- 20-01-02, 10:47 #5Avanzato
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Dorsi digitali professionali
devo fare una analisi completa dei dorsi disponibili in commercio
per poi decidere un primo acquisto “ me ne serviranno 3 / 4 in futuro”
mi servirebbero delle opinioni orientative sui vari modelli e prestazioni
sarà possibile collegare il dorso ad un PowerBook G4 via Firewire per avere
l’anteprima della ripresa
saluti gio
- 29-08-03, 23:05 #6Guest
Niente da fare, ho provato in tutte e due le pagine, ora vorrei mandare una mail alla apple, ma da dove, lo sai che non riesco a trovare una mail da nessuna parte?
Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è che ho installato sul sistema QT 4.1.2 in ITA e il Preview e in Inglese, quindi controlla e mi dice che non è possibile, devo togliere QT in ITA e mettere quello in Inglese, poi caricare QT5...........forse : )
Marco
- 29-08-03, 23:05 #7Guest
X Gianni
Visto che ti interessi anche di WEB .........
(dando un occhiata in giro)
mi sai dare una risposta a questa domanda???
http://www.macity.it/forum/messages/39/1865.shtml?martedigrave13marzo20011603
Grazie Marco
- 29-08-03, 23:05 #8Guest
Messaggio per Gianni
Ho letto ieri la tua corrispondenza con Marcus. Possiedo una Nikon 990 ed un FishEye. Ho realizzato VR con il grandangolare paragonabile al 24 mm. Se pensi di potermi aiutare, da dove devo iniziare? Devo scaricare Make CubicPPC … e lo script? Ti ringrazio per la sintesi.
- 29-08-03, 23:05 #9Guest
Leggendo le specifiche di alcune fotocamere digitali, ho notato che non tutte sono in grado di salvare i file privi di compressione.
Tra quelle che salvano file non compressi c'è Nikon che usa il formato tiff, un file alla massima risoluzione occupa circa 9Mb; Canon per la sua G1 usa il Raw 6Mb alla stessa risoluzione.
Quale è la differenza tra i due formati?
- 29-08-03, 23:05 #10Guest
Per Gianni Maselli da ASIA
Gli articoli li ho letti, aiutami. Non ho capito se anche tu usi la Nikon 990 ed il FIsheEye, perchè sembra che tu usi anche questa coppia ma non in modo preferenziale. Vedi: "Attualmente, sto realizzando QTVR cubici partendo da immagini equirettangolari ottenute con tre fotogrammi circolari di un FishEye Sigma da 8mm....."Ma poi Marcus aggiunge:"Per Gianni: Stai facendo i QTVR con un fisheye con tre foto, e ho visto quel tipo di QTVR...."
Nel mio caso, ovvero con Nikon 990 ed il FIsheEye ndr., vorrei eseguire dei VR con il software per principianti se esiste. Quali sono le applicazioni che consigli e che non mi portino tra la perduta gente.
Ciao ASIA