+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 12
    Novizio
    Iscritto
    12-05

Stampanti per foto casalinghe

Ciao a tutti

per alcuni anni ho stampato le mie foto (amatoriali) eseguite con una vecchissima Sony DSC-30, con una stampante a sublimazione Sony DPP-SV55 e devo dire che, a parte i costi abbastanza elevati, sono sempre rimasto piuttosto soddisfatto dei risultati.

Adesso mi approssimo a cambiare (finalmente) fotocamera e passero' quasi certamente ad una reflex, probabilmente la Nikon D-50 cosi' da recuperare anche qualche obiettivo dalla mia F-601.

Ora mi piacerebbe cambiare stampante..piu' che altro per la ristrettezza dei formati che posso stampare attualmente (praticamente solo il 10x15). Ho fatto un giro in rete e ho letto buone recensioni delle stampanti Hi-Ti, specialmente la 730PS che con poco piu' di 600 Euro mi consentirebbe di stampare fino al 15x20

Non mi e' sembrato di trovare grosse alternative in quella fascia di prezzo, se non forse la Kodak Professional 1400 della quale pero' non so granche'.

Avete qualche suggerimento in merito?

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Il suggerimento: fatti stampare le foto dal fotografo. 600€ non sono pochi, soprattutto se ci aggiungi anche i costi dei consumabili. Sei sicuro che sia conveniente la tua soluzione?

www.macwin.altervista.org paolomusolino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Luca Nalin
    Il suggerimento: fatti stampare le foto dal fotografo. 600€ non sono pochi, soprattutto se ci aggiungi anche i costi dei consumabili. Sei sicuro che sia conveniente la tua soluzione?

Sopratutto i toner che vengono a costare un botto...

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    io andrei su una buona inkjet.

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Costi bassi all'inizio, ma poi quanto spendi di cartucce? ;-)

www.macwin.altervista.org paolomusolino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Luca Nalin
    Costi bassi all'inizio, ma poi quanto spendi di cartucce? ;-)

Un toner ti viene a costare dai 50 euro in su. Di solito ce ne sono 4...

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Anche io ho letto recensioni più che positive sulle Hi-Ti, pare che siano proprio un passo avanti a tutte, comprese le inkjet.

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Dunque:

1) Se uno si mette in testa di scattare 40 foto con la propria macchina digitale e poi stamparsele TUTTE in casa... Mi dispiace ma non ha capito come "funziona" il digitale! A quel punto meglio un qualsiasi apparecchio a pellicola, i costi(sia in termini di investimento iniziale nell'attrezzatura che di sviluppo/stampa) sono e rimarranno per un bel pezzo sensibilmente inferiori. Se invece si vuol stampare i propri lavori in casa, adottando un workflow che comprenda la correzione/ottimizzazione dell'immagine e la stampa mantenendo il controllo su tutte le fasi della produzione(cosa estremamente difficile da fare con qualsiasi fotolaboratorio, addirittura IMPOSSIBILE con quelli online), in pratica trasportando nel "dominio" digitale la vecchia camera oscura chimica, allora la stampa inkjet rappresenta la soluzione finale più economica, versatile e di qualità(variabile dall' "accettabile per la foto del compleanno" alla fine-art) che si presenti sul mercato.

2) Le stampanti inkjet si suddividono in grosso modo tre categorie:

A) Basso investimento iniziale, convenienza se si stampa solo qualche foto ogni tanto(caso tipico dell'utente casalingo appena appassionato).

B) Investimento medio, per il fotoamatore che intende produrre una certa quantità di lavori a scopo non commerciale.

C) Alto investimento iniziale e costi dei consumabili alle stelle, che si ripagano però in un costo/copia estremamente basso, e quindi ammortizzabile a chi ne fa un uso commerciale.

Tutto sta nella definizione della propria figura in una delle categorie di cui sopra...

Novizio
    Iscritto
    09-06
    salve ho appena comprato una stampante HiTi 730ps con il pc funziona con il mac 10.4.8 non parte il sistema la riconosce ma non stampa ho anche una HiTi 630ps e questa tutto ok.
    C'è qualcuno che mi può aiutare?
    Grazie

Novizio luchis avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Barafonda Beach
    per caso hai risolto? io ho una 730PS e non mi stampa, si blocca la coda di stampa.