Discussione: Da digitale a diapositiva...metodi...
- 19-10-02, 15:53 #1Avanzato
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- Genova
Ciao. Mi piacerebbe sapere quali metodi vengono utilizzati per passare da foto digitale a diapositiva e relativi costi. Grazie
- 19-10-02, 17:04 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Devi usare una stampante su rullino fotografico, in cui puoi piazzare sia una negativa che una invertibile.
Se la tua necessità non è occasionale, ne ho una io che non utilizzo più (una Montage FR1), eventualmente contattami direttamente.
- 10-11-04, 19:03 #3Guest
Io ho intenzione di passare alcune mie diapo su digitale per poi stamparle (o farle stampare) su carta fotografica o per uso all'interno del computer.
Nota: non intendo gettare le diapo originali, se può essere una informazione utile.
Il mio dubbio deriva dalle seguenti considerazioni: facendo un calcolo a partire dalle dimensioni della grana di una pellicola 200 ASA (le feci al tempo delle mie diapo su soggetti astronomici) la risoluzione che mi permette di avere passato su digitale ogni singolo grano è circa 6000-8000 dpi (non ricordo i dati di partenza, ricordo più o meno quel valore approssimativo).
Vedo però in commercio scanner per diapo anche costosi (1500 euro) che arrivano a 4000 dpi (e TUTTI hanno quella risoluzione, anche quelli da 600 euro), mentre scanner piani della Epson arrivano a qualcosa come 2400x4800 (130 euro) o anche 3200x6400 (230 euro circa).
Prima domanda: quando serve una risoluzione così alta? ricordo bene che con un vecchio scanner SCSI che arrivava a 2700 dpi le diapo mostravano una certa grana. Che fosse causa della polvere, della non perfetta messa a fuoco (i dpi che ho citato all'inizio sono in condizioni di messa a fuoco *perfetta*), del disturbo non so, però quella era la situazione.
Servono davvero 6000 dpi? ovviamente può capitarmi, una volta che faccio le scansioni, di dover preparare un posterone, in quel caso avere molti punti serve, ma se c'è la grana... meglio di no.
Ora, ignorando la situazione diapo (quella che secondo me richiede i più alti dpi), in che altre situazioni servono 6000 dpi? è risaputo (si vede ad occhio) che una foto stampata chimicamente fa pena, non arriva certo alla risoluzione di una diapo (per definizione: è un ingrandimento di una diapo)...
Scansione di documenti antichi in alta risoluzione? scansione di oggetti originali? (foglie, ...). Giusto per curiosità.
Riassumo: quanti dpi devo cercare in uno scanner diapo? è, a parte i dpi, buono l'output di uno scanner piano con modulo diapo (epson diciamo max 160 euro quindi max )?
Grazie
- 10-11-04, 19:05 #4Guest
Ho sbagliato thread.... ho letto male il titolo... chiedo al moderatore di spostare il post in uno degli altri thread che riguardano il passaggio diapo -> digitale.
Grazie
- 12-11-04, 12:16 #5Guest
Anche se ho sbagliato, nessuno sa nulla???
Ho comunque visto che uno scanner Epson che fa 4800*9600 viene spacciato in grado di rilevare la grana della pellicola. Epson Perfection 4870.
In ogni modo, che risoluzione consigliate per chi deve acquisire diapo come me?
- 12-11-04, 12:27 #6
Leggi questo:
http://www.shortcourses.com/pixels/scanning.htm
- 12-11-04, 17:04 #7Guest
L'altra domanda era: meglio uno scanner apposta per diapo che fa 4000 dpi e costa 600 euro o uno piano epson con modulo che fa 4800 o 2400?
- 12-11-04, 17:23 #8Guest
La risoluzione di acquisizione determina il massimo ingrandimento possibile in stampa tenendo conto che con una stampa ink-jet a 300 dpi è indistinguibile (per finezza dei dettagli) a quella di una stampa tradizionale su carta fotografica.
Quindi se fai una scansione a 3000 dpi di una diapositiva 24*36mm puoi ottenere stampe di eccezionale qualità sino al formato 240*360 mm.
- 12-11-04, 20:13 #9Guest
Una volta ho fatto qualche scansione di negativi con scanner piano (agfa a 1200 dpi) con il modulo per diapositive/negativi e la qualità era molto deludente. Alla stessa risoluzione invece la scansionate di normali immagini delle stesse dimensioni era nettamente migliore. Anche a parità di risoluzione uno scanner apposta per diapositive dovrebbe essere molto superiore ad uno piano con modulo. Qualcuno una volta mi spiegò anche i motivi. Non ricordo più con precisione, ma era una spiegazione convincente.
Io non lo ho provato, ma se dovessi fare molte scansioni di diapo ne prenderei uno fatto apposta.
- 13-11-04, 05:58 #10Guest
Olaf
se il tuo materiale da scansionare sono solo dia 24x36 e vuoi la massima qualità,conviene andare sullo specifico,per esempio il Nikon 4000 , 5000 o similari.
Se hai materiali diversi dal 24x36 (es.4,5x6;6x6;6x7 e fino 10x12) ti posso assicurare che il piano della Epson 4870 è a dir poco strepitoso.
Per farti un esmpio la scansione di un medio formato paragonata a quella fatta dal blasonato Nikon 9000 ( che costa 10 volte tanto) è indistinguibile.
Oltre a questo non sottovalutare la possibilità del piano,cioè gli opachi che dal mio punto di vista è eccezzionale.
Per concludere se folessi dare un punteggio alle scansioni dia 24x36 darei 8 su 10, mentre allo specifico,esmpio Nikon, darei 10 su 10.