Discussione: Vecchia legge sulla fotografia, chi la conosce?
- 14-02-06, 20:50 #1Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Padova
Vecchia legge sulla fotografia, chi la conosce?
Quello che mi è capitato ieri ha dell'incredibile!
Sono in giro per Roma a fare foto; data la scarsità di luce sono anche attrezzato di cavalletto e la mia D70s.
Mentre sto fotografando una piccola via poco illuminata, mi si avvicinano due viglili urbani e mi ammoniscono. "Lei sarebbe in contravvenzione! Può fotografare solo a mano libera ma non col cavalletto perchè per legge (e mi cita una legge anteguerra) non può usurpare un luogo pubblico"
Ho chiesto di farmi la multa perchè ero sicuro che tutti e tre saremmo diventati famosi visto che ero intenzionato a pubblicare sui giornali l'accaduto......se ne sono andati sorridendo.
Qualcuno ha mai avuto questa esperienza? Vi pare giusto?
A voi la parola.
- 14-02-06, 21:00 #2
si tratta di occupazione di suolo pubblico, se davano la multa probabilmente sarebbero stati nel giusto ma diventavano ridicoli
- 15-02-06, 00:00 #3
oh, ragazzi, io non ho avuto il coraggio di contestare la multa per "TENTATO DECOLLO" che mi è stata fatta perchè altrimenti avrei dovuto restituire il verbale che invece è appeso incorniciato... se vi state chiedendo il senso, è l'interpretazione di un'impennata (involontaria per altro) con una moto in partenza ad un semaforo... cos'e pazz'!
- 15-02-06, 00:20 #4.
- Iscritto
- 03-05
Pericolosino, eh.
Originale inviato da paloma84
- 15-02-06, 01:10 #5
Pure io ero per Roma a fare foto... però senza treppiede, visto che sapevo della legge in merito...
no scherzi a parte... in effetti sarebbe stato bello, dai..peccato nn ti abbiano multato.
Ad ogni modo, all'inizio pensavo che non potessi usarlo perchè, che so, potevi decidere di tirarlo contro un premier a caso...
- 15-02-06, 02:10 #6magari la sanzione è rimasta la stessa... tipo 18 lire!
Originale inviato da giambix