Discussione: Stampa di foto digitali
- 23-03-04, 18:11 #1Guest
Buonasera,
non so se sia questo il canale giusto per esporre il mio problema, comunque io ci provo.
Ho scansionato due immagini, le ho rielaborate con photoshop, settate a 300ppi per la stampa e salvate una come .tiff e l'altr come .jpeg
Poi sono andato al servizio stampa di fotografie dove mi servo abitualmente e ho chiesto loro se potevano stamparle con qualità fotografica. Mi avevano detto che non ci sarebbe stato nessun problema e mi sono fatto fare una stampa 20x30 del .tiff ad alta risoluzione e delle copie 10x15 del .jpeg di alta qualità.
Risultato...
Sono ORRENDE!!!!
I neri sono troppo densi, sono state contrastate in maniera assurda... in altre parole non c'azzeccano nulla con le immagini originali. Sono tornato indietro e la commessa un po' titubante mi ha chiesto se per caso avevo qualche campione già stampato o l'originale per calibrare i colori....
...ma come???
eppure le stampe delle mie foto digitali fatte con la mia fujifilm erano perfette (risol. 72ppi) e i colori assolutamente corrispondenti.
Come posso fare?
Grazie per l'aiuto
Mighe
- 23-03-04, 19:39 #2Guest
La mia unica esperienza in fatto di stampa da digitale, è questa. Sono stato al centro foto abituale, ho dato la scheda CF e mi hanno stampato, a vista, 2 belle foto 20 x 30.
Capisco che questo forse non ti aiuterà. Ciao,
Stellario.
- 23-03-04, 20:46 #3Guest
A vista???
cioè te eri lì mentre stampavano le foto sotto i tuoi occhi?
ma che centro foto è? o meglio, in che centro foto vado io... loro mi hanno fatto aspettare 5 giorni e mi hanno anche fatto pagare "l'apertura dei file dal cd"... mi veniva da ridere...
ah... senza contare il fatto che se volessi stampare le foto fatte con la digitale direttamente dalla scheda di memoria (una xd picture card) mi toccherebbe lasciargliela (col ca........
) oppure trasferire le foto su un cd...
mah!
Mighe
- 23-03-04, 22:23 #4Guest
Beh, ti ho raccontato l'episodio solo per dirti che le foto erano venute benissimo, e non si trattava di una "grande" macchina fotografica.
Le foto me l'hanno fatto a vista perchè un "pezzo grosso" di quel centro-foto è mio amico. Tanto che quelle due foto non l'ho neanche pagate.
Volevo consigliarti di trasferire le foto sul CD senza intervento di Photoshop. Non si sa mai.
Inoltre ci sono siti che sviluppano foto. Basta che tu gliele mandi come allegati ad email.
Potresti fare la prova. Se non ricordo male una 15x20 costa sui 35 centesimi. Se ti interessa fammi sapere. Ciao,
Stellario Panarello. star@nwabz.com
- 24-03-04, 00:02 #5Guest
Ah le conoscenze.... si svela l'arcano...
Il problema è che non posso non farle passare per Photoshop, sono due immagini scansionate e ritoccate per togliere il rumore della scansione e correggere il colore...
Quando parlavo delle foto digitali stampate bene mi riferivo ad altre immagini, forse mi sono spiegato un po' male...
Ciao,
Mighe
- 24-03-04, 07:48 #6
Affidati ad un servizio On-line.
Spendi mooolto meno del fotografo sotto casa e le foto vengono molto bene.
Prova con Photocity.it, generalmente ti spediscono le foto il giorno dopo l'ordine (se non addirittura il giorno stesso) con posta prioritaria e soprattutto la qualità è ottima.
Mi è capitato una volta che avessero "toppato" una stampa ( o meglio , erano quasi 300 foto) , gliel'ho fatto notare e me le hanno ristampate tutte senza spendere un euro in più.
- 24-03-04, 09:29 #7
Ho l'impressione che il passaggio attraverso Photoshop complichi la faccenda, ma quelle famose altre immagini venute bene avevano subito lo stesso trattamento ?
- 24-03-04, 09:48 #8Guest
Se avessi specificato a chi ti rivolgevi, caro Alex, avresti evitato equivoci.
Se parlavi con me, mi sembra di aver detto che avevo prestato 5 minuti la scheda CF. Non c'era stato alcun trattamento. Credo (ma non ne sono sicuro, e comunque ciò dipenderà dai macchinari, non tutti uguali) che piccoli interventi di correzione possa farli direttamente il Centro-Foto prima di stampare ogni singolo fotogramma. Ciao,
Stellario.
Ti consiglio anch'io la stampa online.
- 24-03-04, 12:54 #9
Mi riferivo a Michele:"Quando parlavo delle foto digitali stampate bene mi riferivo ad altre immagini, forse mi sono spiegato un po' male..."
Sì, ti spieghi male
Se una volta è andata bene e l'altra no che motivo ci può essere ?
- 24-03-04, 15:56 #10
Per Michele:
Domanda banale, ma da grafico:
- I file erano in CMYK o RGB? Alcuni colori dello spazio RGB non sono assolutamente riproducibili in CMYK, metodo con cui si stampa, per cui le tue stampe sono venute scure e impastate. Se usi Photoshop apri l'immagine, poi fai mela-Y, PS ti mostra un'approssimazione del colore che otterrai convertendo in CMYK
- Usi Mac o PC?
- Il tuo monitor è calibrato? O perlomeno puoi affermare che ciò che ci vedi corrisponde a più o meno quello che stampi?
- Hai provato a fornire due file per fare il confronto? Uno con la scansione originale e uno con l'elaborazione? Così puoi capire se il problema dipende dalla tua elaborazione.
Ciao