Discussione: MEGA PIXEL
- 15-04-04, 15:37 #1Guru
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
MA IN UNA FOTOCAMERA DIGITALE SONO I MAGAPIXEL CHE FANNO LA DIFFERENZA? SECONDO ME NO
VORREI SAPERE COME SI FA PER RICONOSCERE UNA FOTO FATTA CON UNA 5MEGAPIXEL DA UNA A 3,2 ESISTE UN TRUCCO O METODO PER SAPERLO?
IO HO ACQUISTATO UNA 4M MA SEMBRA UNO SCANNER FA FOTO CHE NEANCHE UN CELL FA' SEMBRA UNA 1MEGA
- 15-04-04, 16:37 #2Guest
Caro Daniele,
non vorrei sembrarti pedante, ma... lo faccio per il tuo bene (prima che intervenga un qualche Camillo ad ammazzarti
):
intanto non dovresti scrivere in maiuscolo, perché secondo la netiquette (il galateo di Internet) scrivere in caratteri maiuscoli equivale a urlare, e lo si dovrebbe fare solo a ragion veduta;
quanto alla tua domanda, direi che non è possibile distinguere una foto fatta con una macchina da 1MPixel da una fatta con una macchina da 5 o 6 o 14 MPixel, perché non stiamo parlando di risoluzione di una foto (quanti pixel ci stanno in un pollice, es 72 - risoluzione video o 300 risoluzione per la stampa e così via) ma di quanti pixel complessivamente sarà composta la fotografia. Va da sé che se una foto è composta da molti pixel si potrà stampare ad una determinata risoluzione a dimensioni maggiori oppure, a parità di dimensioni, potrà avere una risoluzione maggiore.
Quello che fa la differenza "a vista" tra una macchina buona e una senza pretese è la capacità di "leggere" le luci e le ombre e di riprodurre fedelmente i colori, l'assenza di distorsioni e l'assenza di vignettatura (è la caduta di luce ai bordi, in conseguenza della quale una fotografia è luminosa al centro e scura ai bordi: dipende dall'obiettivo ed è un difetto che affligge anche le fotocamere "tradizionali").
Infine, per quanto riguarda il problema della tua fotocamera, proverei a dare un'occhiata alle impostazioni relative alla risoluzione impostata: magari è stata impostata per fare molte foto ad una risoluzione bassa e dovresti settarla per farne poche alla massima risoluzione.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee
- 15-04-04, 21:06 #3Guru
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
scusa per il maiuscolo è che scrivendo dal ufficio mi dimentico la maiuscola ataccata, la macchinetta che ho acquistato magnex dc4312 fa delle foto che sembrano disegni, alla massima risoluzione cioè fine con foto enormi se viste per intero cioè 100% sono sgranate se invece guardo l'anteprima con xp o le apro con adobe phot. vengono perfette prima avevo una epson a 3,2 e le foto erano perfette
- 16-04-04, 10:28 #4Novizio
- Iscritto
- 09-04
- Luogo
- , ,
su questo sito ci sono esempi di una stessa immagine immortalata da fotocamere con diversi megapixel...vedi un po' tu...
http://www.aessenet.org/fotografia_digitale/index.php
cmq tutto è spiegato sufficientemente bene nn ho nulla da aggiungere.
ciaoo
- 16-04-04, 11:18 #5Guru
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Grazie molto e forse ho preso l'in...bip..ta
- 16-04-04, 13:50 #6Novizio
- Iscritto
- 09-04
- Luogo
- , ,
magari punta su una marca un po' più nota x il futuro...ciaoo
- 16-04-04, 14:09 #7Guest
Consiglio questo sito per fare confronti
http://www.fotodigit.it/elenco_confronto.asp?sezione=20
- 21-04-04, 21:59 #8Guest
Ciao a tutti, visto che si parla di risoluzione di foto digitali volevo porvi una domanda che forse potrebbe interessare un pò a tutti quelli che hanno deciso di fare il grande passo dall'analogico al digitale. se scatto foto con la risoluzione massima della macchina p.e. 2048 x 1536 (Canon S1 IS) per poi vederle dimensionate sul monitor da 19" le devo portare a 1024 x 768.
Bene, conviene già scattare a 1024 x 768 o ridimensionandole dopo (p.e. con Corel Photo Paint)non ho nessuna differenza e quindi meglio scattare a 2048 x 1536 per eventualmente poi stamparle all'occorrenza ??
grazie........
- 22-04-04, 11:48 #9Guest
Luigi, ridimensionando le foto dopo non hai perdita di qualità o altro rispetto a scattare a risoluzione inferiore.
Quindi sicuramente ti conviene scattare alla risoluzione massima, così all'occorrenza potrai stampare le tue foto, oppure ritagliarne dei pezzi senza perdere di qualità.
L'unico vantaggio di scattare a risoluzione più bassa è il minor impegno di memoria, ma se hai una memoria piccola ti conviene cambiare quella (altrimenti è come avere una ferrari e fare i 50 per non consumare troppa benzina!)
- 24-04-04, 02:53 #10Guest
Grazie Marco per la risposta,
ok penso che domani entrerò finalmente nel mondo del digitale acquistando la Canon S1 IS.
ciao e buon proseguimento a tutti