Discussione: RISOLUZIONE dpi STAMPANTI ..........
- 08-06-04, 16:49 #1Novizio
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
- Messaggi
- 37
Ciao, non ho capito come si fa a stampare a 300 dpi se nelle caratteristiche tecniche delle
stampanti trovo scritto dpi 4800x1200 cosa vuol dire? Da dove vedo a quanto effettivamente stampa
una stampante? Devo impostarlo io nelle funzione della stampante o si deve fare una specie di calcolo? A presto grazie
- 08-06-04, 17:48 #2Guest
Posso dirti come faccio io.
Apro l'immagine con Photoshop. Scelgo:Image- Image Size- Imposto una delle 2 dimensioni (cm) che voglio ottenere in stampa ed imposto la risoluzione. Inutile impostare più di 240 dpi. La qualità non potrà migliorare. E la stampante impiegherà più tempo a stampare. La stampante va impostata ad alta qualità e la carta dev'essere (possibilmente) lucida fotografica.
- 08-06-04, 18:16 #3
Ciao Carmelo, sulla risoluzione i produttori di stampanti fanno volutamente confusione, perchè uno legge certi numeri e pensa che siano chissà che...
Fai come dice Stellario, oppure imposta prima 200 o 300 dpi e vedi poi che dimensione viene fuori, in questo modo eviti il rischio di interpolare l'immagine via software.
Dal punto di vista pratico, quanto più grande è la stampa finale, tanto più bassa la risoluzione di stampa, perchè si presume che saranno osservate da distanze maggiori: per piccole stampe, che si osservano da vicino, è questione dibattuta se 300 sia meglio di 200. Il suggerimento di Stellario è una virtuosa via di mezzo :-))}
- 08-06-04, 18:23 #4
Carmelo leggi questo:
http://www.shortcourses.com/
- 08-06-04, 20:33 #5Guest
non bisogna confondere i DPI della stampante con i DPI della foto, i primi sono la risoluzione con cui viene stampata una immagine dalla stampante in pratica la dimensione delle gocce di inchiostro, quindi piu' sono piccole e meglio e' e di conseguenza piu' la risoluzione e' elevata e meglio e'.
I DPI della foto ( punti per pollice) e' invece il modo di come i punti dell'immagine (es 1600x1200 pixel =2Mpixel) si distribuiscono sulla carta della foto. i punti sono sempre quelli ma piu' e' grande l'ingrandimento piu' si riducono i DPI (facile fare il conto trasformando le dimensioni della foto in pollici) un'ottima qualita' si raggiunge con 300 DPI, riducendo la risoluzione peggiora la qualita'.
Da notare che se uno deve stampare un puntino viola e non essendoci il viola tra gli inchiostri la stampante usera' piu' gocce di inchiostro giallo cian e magenta per rappresentare un singolo pixel dell'immagine, quindi e' normale che la stampante raggiunga risoluzioni di 1400x720 DPI o superiori, in questo caso per esempio ogni singolo pixel dell'immagine verra' prodotto da un rettangolo composto da circa 4.5x2.5 =11.25 gocce di inchiostro
- 09-06-04, 10:03 #6Novizio
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- , ,
- Messaggi
- 37
Vi ringrazio tutti, farò come mi avete scritto.
A presto. Ciao
- 14-08-04, 01:22 #7Guest
avrei bisogno di un consiglio:ho scannerizzato una vecchia foto x farci dei ritocchi e portarla dal fotografo per la stampa...le dimensioni sono 18x25...la domanda è questa:avendola scannerizzata a 18x25 con risoluzione di 300dpi ottengo dei risultati decenti?valgono gli stessi discorsi fatti per le stampanti a getto di inchostro o ho bisogno di risoluzioni maggiori???grazie.ciao
Discussioni simili
-
Driver stampanti
By grecond in forum Utenti alle prime armiRisposte: 6Ultimo messaggio: 12-09-06, 14:19 -
stampanti compatibili
By Alinghi in forum PowerBookRisposte: 0Ultimo messaggio: 26-04-05, 13:15 -
Stampanti USB
By filippo_80 in forum PowerBookRisposte: 4Ultimo messaggio: 15-04-05, 19:53 -
Stampanti hp
By andrea in forum FotoDigiRisposte: 0Ultimo messaggio: 17-07-04, 15:23 -
Stampanti
By ale in forum FotoDigiRisposte: 1Ultimo messaggio: 15-11-03, 14:59



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

Scusate una volta importate le foto su iPhoto posso cancellare la cartella che...
Novizia