Discussione: Calibrazione del monitor
- 09-10-06, 18:13 #1
Calibrazione del monitor
Ciao a tutti,
mi rivolgo a coloro i quali per professione o per pura volonta di perfezionismo hanno deciso di acquistare una combinazione software-hardware per la calibrazione del proprio monitor. Io faccio foto da qualche tempo e dopo molti tentennamenti sono in procinto di fare questo acquisto.
Poco tempo fa chiesi all'esperto matbard di consigliarmi un buon prodotto, e se non sbaglio mi consigliò lo spyder2. Anzitutto la prima domanda si rivolge a tutti coloro i quali possiedono un software di calibrazione, per avere di conisigli, con relativi prezzi
Ma ora mi chiedo se c'è qualcuno che saprebbe spiegarmi in parole povere una cosa:
la mia chimera è di avere una foto stampata esattamente come la vedo io a monitor. Una volta profilato il mio monitor con sonda e software, posso utilizzare l'on screen proofing di Aperture per caricare i profili colore che mi da il mio laboratorio di fiducia. A quel punto sono sicuro di avere quello che voglio!?!?
In sostanza io non vorrei caricare i profili di stampa del laboratorio come default del sistema, ma solo farne ricorso tramite l'on sceen proofing per valutare la resa su quella precisa stampante.
Dico fesserie?!
- 09-10-06, 18:28 #2
Confermo che la tua è una pura chimera; da quello che vedi a monitor al risultato in stampa puoi andarci però molto molto vicino.
Come default di sistema dovrai avere sempre il profilo generato dalla sonda, che è quello, poi, che ti permette la caratterizzazione del monitor.
I profili del laboratorio li userai per fare lo screen profing.
Direi che non hai detto fesserie
- 09-10-06, 18:34 #3
Ah, mi sono dimenticato di aggiungere che io utilizzo il colorimetro Eye-One Display della Gretag Macbeth.
Affidabili sia l'hardware che il software.
- 09-10-06, 18:42 #4
grazie! in effetti sonmo consapevole che l'esatta corrispondenza è impossibile, ma con le tue risposte hai confermato quello che volevo sapere!
Mi sapresti dire il prezzo della tua sonda? Funziona bene su mac?
- 09-10-06, 19:14 #5
La mia sonda costava 230 €, ma ora esiste la versione 2 che ne costa 280, circa. Considera che dispone anche della misurazione della luce ambientale, cosa di non poco conto, se vuoi verificare i colori a monitor sotto illuminazione controllata.
L'Eye One è nata per mac (anche se il software esiste pure in versione windows).
Inutile dire che funziona benissimo.