+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13
  1. #1
    Guest
    Vorrei un consiglio sulla scelta della fotocamera:
    Cerco una macchina con un bello zoom da usare nel tempo libero, mi bastano 3mpx perchè stamperò pochissimo e non più dell'A4. Pensavo di stare alla minima spesa, ma vorrei usarla anche per lavoro (architetto) e qui nasce l'esigenza di "svenarmi" per un aggiuntivo grandangolare adatto a fotografare gli interni e le facciate degli edifici. Non sono l'appassionata fissata con l'ultimo modello e l'acquisto che farò dovrà andar bene per un po' di tempo, anche quando imparando a fotografare aumenteranno le mie esigenze. Ero orientata su Fuji finepix s3000 o Olympus camedia 725 nella fascia meno costosa (ma poi vale la pena equipaggiarle con un aggiuntivo che costa più della macchina?) oppure la Fuji finepix s5000 o la Olympus Camedia 470 con 100 euro in più. Ci sarebbe a un prezzo intermedio anche la Konica Minolta Dimage z1, che costa anche meno da accessoriare (l'aggiuntivo e le memorie sono meno care) che mi è molto simpatica, ma dato che arrivo comunque a totalizzare una bella cifra il prezzo passa in secondo piano rispetto alle considerazioni sulla qualità, quindi chiedo consiglio.
    Ultima cosa: pensavo di comprare su internet (pixmania, nomatica, granbazar o fotodigit.it) nettamente convenienti rispetto ai negozi, ma non l'ho mai fatto. Non è un rischio pagare prima e poi sperare che nel pacco sia tutto ok? C'è qualcuno che ha fatto acquisti in questo modo che mi consiglia? Normalmente ci si tutela con assicurazioni o similari?
    Grazie.

  2. #2
    Guest
    Ciao, consiglio: lascia perdere gli "aggiuntivi", non ne ho mai usati ma, verosimilmente, la deformazione e la qualità globale sarà quasi inaccettabile.
    Soluzioni (secondo me):
    1) compra una reflex digitale potendo usare così tutte le ottiche che vuoi (magari hai qualche obiettivo af canon o nikon compatibile);
    2) se la spesa è eccessiva o preferisci una compatta, prendi serenamente la Nikon coolpix 5400, l'unica compatta digitale che ha uno zoom corrispondente ad un 28-116 che, tutto sommato, può essere sufficiente in molte occasioni.

  3. #3
    ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Messaggi
    11.275
    Prenderei in considerazione la Canon Powershot S1 IS, l'ho giustappunto comprata su Granbazaar.it la settimana scorsa.

    Granbaz è partito da poco, ha avuto un successo oltre le aspettative e adesso fa fatica a star dietro agli ordini.

    Se hai fretta c'è il rischio che il pacco arrivi tardi, verifica con cura la disponibilità (questo vale per tutti, in verità).

    Io pago sempre con carta di credito, è un metodo più veloce e più garantito: Pixmania ecc. sono negozi molto noti, l'unico rischio è che, se c'è un disguido, passi molto tempo prima di rimettere tutto a posto.

  4. #4
    Guest
    Grazie lello e alex.
    Avevo considerato anche la Nikon c. 5400, sarebbe perfetta per lavorare (fin troppo per quel che devo fare) ma come macchina per le vacanze ha poco zoom e costa decisamente di più delle alternative che mi ero data, già al limite. La mia esigenza di qualità dell'immagine per le foto di lavoro è minima, (anche se la deformazione mi da fastidio). La reflex è fuori budget e comunque non ho ottiche da riutilizzare. Persino le canon sono tutte fuori budget se vado oltre il 3x di zoom. Per capirci: acquistando su internet e includendo memoria da 128 mb e caricabatterie si aggirano
    -sui 320euro la fuji finepix s3000,
    -370euro l'olympus C.725 e la K.M. Dimage z1 e
    -sui 420 la finepix s5000 o la Olympus C. 740,
    tutte ovviamente senza l'aggiuntivo.
    Avevo anche pensato di prendere due macchine da poco, ma non mi risulta che esistano dei 28mm
    a poco prezzo...
    Nessuno ha provato gli aggiuntivi? Ho cercato in rete ma nn ho trovato nulla! Magari uno dei tre è accettabile (mi accontento di non fotografare muri curvi!)
    Comunque, a prescindere dal grandangolare, dei modelli che ho esaminato quale'è il più consigliabile, anche in rapporto al prezzo? Grazie ancora.

  5. #5
    ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Messaggi
    11.275
    Boh... mi sembra un rebus senza soluzione: ci sono esigenze in contrasto fra loro.

    La Oly C740 è molto apprezzata, ma poi te lo porti un treppiede in vacanza ?

    Se ci tieni alla qualità dell'ottica i super-zoom sono certamente al limite... e così si torna ai 3x...
    ...
    ...mmh, ma la Canon Powershot A80 ? Che le manca ?

  6. #6
    Guest
    Lo so che non si può avere tutto, ridimensioniamo:
    -il grandangolare mi serve per lavorare, nitidezza e colori anche orrendi (pazienza) ma deformazioni minime.
    -lo zoom mi piace per il tempo libero, non ho esigenze particolari ma vorrei una macchina "divertente" per fare un po' di tutto con uno standar medio, quindi dato che il budget è limitato (con l'aggiuntivo spendo poi sempre una milionata...) prediligo lo zoom rispetto alla risoluzione. Come ho già detto stamperò pochissimo.
    La A80 è esattamente il contrario, 4 mpx e solo z. 3x.

  7. #7
    Il forum è la mia casa
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    3.208
    io ho da poco una canon powershot a75 da 3,2 MP lo zoom ottico è 3x . la qualità dell' immagine è molto buona (almeno per me) e consente di regolare molti parametri. la cosa interessante è che puoi svitare una plastica intorno all' obiettivo e con un adattatore aggiungere un grandangolo un macro o uno zoom. tutto da comprare a parte. senti se altri modelli hanno questa possibilità. altrimenti prendi una reflex

  8. #8
    ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Messaggi
    11.275
    Naturalmente anche la A80 prevede gli aggiuntivi.

    Ma se prevedi di spendere circa 500 euro, allora la Canon S1 IS la puoi prendere tranquillamente:

    fotocamera + pile ricaricabili da 2.300 mA (carica batteria incluso) + CF Sandisk 256 MB = 565 euro

    Dubito che esista uno zoom 10x che non distorce un po' a 35 mm di focale, forse i migliori sono quelli della Panasonic(=Leica) o della Sony(=Zeiss) ma vai fuori budget.

  9. #9
    Guru
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    1.957
    ma scusate non capisco, cosa significa un grandangolo che non distorce? Allora che grandangolo è?


    A parte questo: mio consiglio personale, prova la Kodak Dx6490, la prendi a 400 euro, ha uno zoom 10x (che però parte da una focale equivalente 38mm) e l'ottica è in generale molto luminosa. Inoltre la qualità del processore è tra i migliori in commercio.

  10. #10
    Guest
    Grazie giovanni, ma non è un'alternativa per me perchè non mi risolve il problema del 28mm, che non esiste nemmeno come aggiuntivo in quella kodak.
    Sto cominciando a pensare che sia davvero un rebus senza soluzione e soprattutto non trovo nessuno che abbia provato gli aggiuntivi.
    Provo a orientarmi su un'altra soluzione: compro un'ultra zoom per il tempo libero e mi metto alla ricerca di una macchinetta digitale con il 28 mm con sensore infimo, marca sconosciuta e fuoco fisso o poco più che costi poco, per le foto di lavoro. Però siamo da capo: qualcuno me ne sa indicare una? In effetti la focale non è mai tra le chiavi di ricerca nei vari siti internet, e poi rischio di confondermi con le equivalenze tra digitale e 35mm.
    Grazie ancora a tutti.

Discussioni simili

  1. Consiglio acquisto
    By chupa04 in forum Pocket PC
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-01-07, 00:12
  2. Consiglio per acquisto
    By LP05 in forum iPod Nano
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-09-06, 13:23
  3. Consiglio acquisto... con zoom 8x o 10x estate 2006
    By Tr0sT in forum Digicamere a confronto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-05-06, 16:57
  4. Olympus Camedia C720 Ultra Zoom
    By in forum FotoDigi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-11-04, 11:45
  5. Consiglio acquisto zoom x10
    By in forum FotoDigi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-03-04, 08:20

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts