Discussione: Nuovo utente aiuto per foto digitali sul DVD
- 10-08-04, 08:33 #1Guest
Salve a tutti, finalmente ho trovato un forum molto interessante.
Ho appena acquistato una macchina della Pentax digitale S4ima come credo tutti i neofiti della foto digitale, ho difficolta a settare i parametri della risoluzione.
Premetto che il mio utilizzo finale delle foto è il riversamento su cd oppure dvd per poterlo poi visualizzarlo su un dvd da casa.
la mia macchina permette di impostare questi parametri:
2304*1728
1600*1200
1024*768
800*640
e per la compressione:
*** ( minima compressione )
**
*
considerato che la tv è 720*576 e che principalmente utilizzo le foto per vederle in tv o eventualmete per una stampa 10*15 cosa mi conviene impostare.
E' meglio mettere la massima risoluzione anche se posi sfrutto 720*576 ho tanto vale scattare già 1024*768 ?
C'è chi dice di usare la massima risoluz. con una alta compressione, ed altri dicono l'inverso.
Qualcuno mi sa spiegare questa benedetta risoluzione.
In fine, ne approfitto, vi faccio una altra domanda !
Quale softwere usare per farmi anche dei dvd per poter vedere le foto sulla tv a casa con un sottofondo musicale, alla massima risoluzione?
- 10-08-04, 09:53 #2
La tua ultima domanda mi fa sorgere un dubbio atroce: sei un utente Windoz ?
Io uso iPhoto per importare le immagini, iMovie per i filmati e iDVD per l'authoring finale, che mi consente pure di tenere le immagini originali in una dir separata, così ho anche un backup.
Se non si è troppo esigenti si può usare direttamente iDVD che prepara una slide show con pochi click.
Uso sempre la massima risoluzione perchè:
- se un giorno voglio stamparne una lo posso fare
- posso usare l'effetto di ingrandimento "ken burns" o ritagliare la foto a mio piacere.
Ci sono altri programmi in giro, ma tanto per cominciare...