Discussione: Post produzione fotocamera digitale Nikon
- 05-12-06, 12:39 #1
Post produzione fotocamera digitale Nikon
Sto per acquistare una fotocamera digitale Nikon (D40 o D80, mi decido a breve).
Vorrei chiedervi un consiglio su quali software orientarmi per gestire al meglio l'acquisizione, la modifica, l'archiviazione e la presentazione delle immagini.
Butto là qualche nome che ho trovato in rete (ma sicuramente ce ne saranno degli altri) : aperture, photoshop, capture NX, lightroom, iview.
Vorrei capire per ciascuna delle fasi di post produzione qual è il software di riferimento che permette di ottenere i migliori risultati.
Grazie!
- 05-12-06, 17:42 #2
Capture NX, senza dubbio.
Poi Aperture e Lightroom.
- 05-12-06, 18:35 #3
Grazie matbard...mi stai guidando passo passo nel mondo della fortografia digitale...
Ma con Capture NX posso gestire praticamente tutta la post produzione?
Posso fare a meno anche di Photoshop?
Grazie ancora...
- 05-12-06, 20:12 #4
Eh, calma: Capture NX è un interprete di files .NEF che ti consente di esplorare a fondo il "negativo" digitale prodotto dalla macchina. Tu pensa a Capture come alla vecchia camera oscura con ingranditore, bacinelle e pericolose sostanze chimiche: con questa puoi tirare fuori un "positivo"(l'immagine) variando tutti i parametri che normalmente sono dimandati al software interno della macchina. Successivamente, con l'immagine già ottimizzata, puoi passarla a Photoshop per la parte più creativa della questione...
- 13-12-06, 18:06 #5
Matbard, scusa ancora, ma tu che passi segui ?
La post produzione da quello che ho intuito la fai con Capture NX e poi eventualmente con Photoshop.
Ma l'importazione con che programma la fai?
E poi, la libreria con le foto definitive dove la tieni ?
Grazie!
- 13-12-06, 19:45 #6
Ti ripsondo subito: per il mio workflow in .NEF copio la cartella delle foto dalla scheda al Mac. Apro le foto con il gestore dei dati .NEF e regolo i parametri essenziali, poi eventualmente passo le foto al programma di fotoritocco per la fase creativa. Successivamente, salvo le foto in .jpg a bassa compressione e le archivio in iPhoto.
- 13-12-06, 20:24 #7
Ok!
Ah...alla fine ho preso la D40...giusto per imparare...