Discussione: Eos 300 D vs Powershot pro 1
- 28-10-04, 17:56 #1Guest
considerando che gli obiettivi delle reflex digitali ultimamente non sono utilizzabili da quelle a pellicola, è davvero migliore (a livello amatoriale) una relex rispetto a una compatta di alto livello (il confronto potrebbe essere anche tra la D70 e la Coolpix 8700)? In cosa è migliore la reflex, considerando che ha un obiettivo meno luminoso e un sensore con meno pixel?
saluti
- 28-10-04, 19:13 #2Guest
La reflex è un altro pianeta. Punto.
E' vero che una compatta ha generalmente un obiettivo di elevata qualità, ma con una reflex puoi accedere ad un parco di ottiche sterminato, basta sapere sceglierle con cura. Il sensore poi ha si meno pixel, ma è più grande e raccoglie meglio la luce. E questo fa la differenza.
In che senso le ottiche non sono utilizzabili?
- Matteo
- 28-10-04, 19:19 #3Guest
Scusa non capisco dove è il problema?
Se compri la Reflex digitale puoi usare quasi tutto il parco ottiche disponibile; con le reflex a pellicola non puoi usare gli obbiettivi specifici per il digitale. Mi sembra un vantaggio non uno svantaggio.
Hai mai confrontato una foto dello stesso soggetto fatto da una compatta con quello fatto da una Reflex?
Se hai fatto tale confronto qualitativamente non ci sono paragoni.
Fra l'altro oltre Iso 200 le compatte sono inutilizzabili!
Se poi mi dici che della fotografia non ti interessa praticamente niente, vuoi una macchinetta versatile portatile ecc. ecc. allora orientati su una compatta anche più piccola di quelle che hai indicato!
Comunque fra le due reflex prenderei la D70, se invece vuoi la compatta prenderei fra le due che hai indicato la Canon (per lo meno hai anche un 28mm).
Ciao
- 29-10-04, 07:30 #4Guest
Ciao Stefano,
a maggio ho comprato la Canon PowerShot Pro 1 e mi sono trovato piuttosto bene per il mio lavoro, ma magari per hobby la EOS 300D è più versatile e da maggiori soddisfazioni.
Ho avuto modo di usare anche la EOS 300D di un'amica ed indubbiamente fa delle foto migliori della mia PowerShot (molto meno rumore sopratutto nelle aree scure). Altro difetto della PowerShot è che fa delle ombre scure agli angoli delle foto; ad esempio se fotografo un paesaggio con un cielo azzurro chiaro si nota abbastanza l'ombra negli angoli in alto.
Altro piccolo difetto è che 28 mm alle volte non bastano quando fotografi camere d'albergo.
Nonostante questi difetti, ho scelto però la PowerShot a maggio perchè, per portare a casa una EOS 300D con un obiettivo 28-200 ancora oggi si supera abbondantemente i 1100 euro che pagai per la PowerShot. Inoltre l'attacco degli obiettivi della EOS 300D mi sembra di plastica ed un po' fragile (ma questa è una mia impressione personale).
I colori sono molto fedeli ed il bilanciamento del bianco è magnifico.
E se ogni tanto mi voglio divertire posso sempre usarla in modalità completamente manuale e si avvicina abbastanza ad una reflex almeno per le foto macro.
Altro vantaggio per me è che già giro con 2 borse con 2 portatili per andare dai clienti (alle volte stanno in posti dove si lascia la macchina al piazzale del paesino e poi devo farmi un po' di viottoli di montagna). Portarsi dietro un terzo borsone per la reflex con il suo obiettivo vuol dire rimetterci la schiena, invece la PowerShot sta in poco spazio e pesa poco ;-)
Ciao,
Matteo
- 29-10-04, 09:49 #5Guest
Per Matteo: nel senso che gli obiettivi creati per le digitali non sipossono usare con le reflex a pellicola, quindi chi le ha entrambe non raddoppia gli obietttivi, e quelli per le analogiche danno risultati diveresi sulle digitali, a causa della minore area del sensore.
A me interessano fotografie da poter ingrandire, credo sia meglio la reflex digitale anzichè le compatte da 8 Mpixel, che però sono più luminose.
Tu che usi la D 70 a quale distanzam minima ti puoi avvicinare agli oggetti alla focale massima? Per la macro con il tuo zoom che dispositivi ci sono?
Grazie a tutti e saluti
- 29-10-04, 19:59 #6Guest
Chi ha detto che non possono essere usati? I Nikon serie DX sono usabilissimi, anche se "ritagliano" il fotogramma. Se poi, paradossalmente, usi ottiche non-DX vedrai che quest'ultime "lavorano" molto meglio con le digitali, perché, si, è vero che hai la rottura di scatole del fattore moltiplicativo, ma essendo il sensore più piccolo, vai a sfruttare la parte centrale della lente, che è anche quella che presenta meno distorsioni e vignettatura.
- Matteo
- 30-10-04, 07:42 #7Guest
il guaio è che vai bene con i tele, ma non con le ottiche grandangolari, che devi prenderle appositamente. E io preferisco lavorare con i grandangolari. E i prezzi dei supergrandangolari, che con le digitali diventano normali grandangolari, sono piuttosto elevati.
Ciao
- 23-12-04, 23:03 #8Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ragazzi, se permettete dico la mia...
Sinceramente non comprendo come si fa a difendere le compatte rispetto alle reflex in livello di qualità.
E' si vero che le reflex costano MOLTO di più rispetto alle compatte, ma i pregi sono molteplici.
Innanzitutto il sensore.
E vero, una 8700 ha il sensore con più MP rispetto a una D70 (6 contro 8), ma è anche vero che la 8700 ha un sensore di molto più piccolo.
Che comporta questo?
Un sensore più grande, ma con meno pixel, ha di conseguenza i pixel più grandi, quindi per forza di cose una gamma dinamica assolutamente superiore rispetto alle compatte. Quindi più sfumature di colore e molto meno rumore e grana.
Per quanto riguarda gli obiettivi è un discorso abbastanza lungo.
Le compatte "pro" hanno si un bello zoom, molto luminoso, ma attenzione.
Essendo un sensore più piccolo rispetto alle reflex, un obiettivo più corto equivale a uno più lungo montato su una reflex.
Esempio: la mia Fuji s602 ha uno zoom equivalente a un 210mm, ma è e rimane comunque un 44mm.
La luminosità? Ovvio che ha un costo ridotto far un F2.8 su un 44mm, piuttosto che su un 210mm!
Ecco perchè, a focali "equivalenti" e stessa luminosità, gli zoom per dslr costano molto di più!
Le ottiche dedicate al digitale?
Discorso a parte.
E' vero, le DX possono essere montate su reflex a pellicola anche se vignetta, ma attenzione:
queste ottiche sono studiate per far finire i raggi luminosi in modo perpendicolare anche ai bordi del fotogramma formato DX (più piccolo delle reflex tradizionali).
Montando un ottica su una fotocamera tradizionale quindi, la resa sarà molto bassa.
Le ottiche non per il digitale vanno meglio?
No ragazzi, altrimenti che le avrebbero fatte a fare?
Stesso discorso di prima, montando un ottica non DX su una D70, i raggi luminosi comunque non sono perfettamente perpendicolari e ne cade la qualità, ma ovvio che questa è impercettibile su ottiche di un certo livello.
Per quanto riguarda invece gli zoom delle compatte, ricordiamoci che sono comunque vetri piccoli quindi con un potere incisivo e risolutivo molto minore rispetto a quelle delle dSRL.
E ripeto che se vedete un 210mm F2.8 su una macchina da 500 euro, non meravigliatevi!
E' un 210mm equivalente, ma magari la vera focale è 44mm!
E dov'è il guadagno? Un Nikkor per dSLR, 50mm F1.8 (quindi focale più lunga e molto più luminoso di una compatta) costa 160 euro!
Non fatevi ingannare, mai e poi mai si avrà la stessa qualità di una dslr su una compatta, anche perchè sulla qualità dell'immagine la cosa che prevale non è il corpo macchina, ma l'ottica!
E dubito che un vetro da migliaia di euro possa essere equivalente a quello di una compatta!
Dulcis in fundo la pdc.
Come detto prima, anche se uno zoom equivale a un 210mm è pur sempre un 44mm. Quindi potrete zoomare al massimo, aprire quanto volete il diaframma, ma la pdc sarà comunque sempre troppa, appunto perchè la focale "reale" è sempre ridotta.
E a finire: volendo giocare coi diaframmi, e magari avendo necessità di usare un diaframma molto chiuso, ricordiamoci che con una dSLR si può chiudere fino a F29, F32 (dipende dall'ottica), mentre sulle compatte difficilmente si supera F11... causa l'obiettivo troppo piccolo...
Io ho avuto e sono molto andato fiero di una splendida compattona, la Fuji s602.
Sono passato a D70 e vi assicuro che è tutto un altro pianeta ;)
Un saluto,
beneKILL
www.benekill.tk
www.solonikon.com
- 23-12-04, 23:05 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ovviamente anche le dSLR hanno i loro svantaggi rispetto alle supercompatte:
costano ancora molto di più e per essere sfruttate bene necessitano di ottiche comunque mooooolto costose.
Non badate al fondo di bottiglia allegato alla 300D o al 18-70DX della D70 che anche se buonino è sempre un ottica economica.
Come detto la parte del leone la fa l'ottica, provate a scattare a 70mm con il 18-70DX e a 70mm con il 70-200VR.... ...vi sembrerà di aver cambiato macchina ;)