Discussione: Collegamento HDMI vs RCA. La difefrenza vale 200 €?
- 23-10-07, 08:50 #1Assiduo
- Iscritto
- 10-01
- Luogo
- , ,
Collegamento HDMI vs RCA. La difefrenza vale 200 €?
Ciao a tutti: volevo porre un quesito a chi è + dentro in questioni video / home theatre.
Attualmente ho un proiettore Sony VPL HS3 (http://www.projectorcentral.com/Sony-VPL-HS3.htm) con input HDMI e rca e un sistema home theatre integrato sempre Sony DAV dz300 (http://www.sony.it/view/ShowProduct....a+Surround+Kit) (ma SENZA uscita HDMI. Collego il dvd al proiettore mediante presa rca ricavata dalla scart con apposito adattatore. L'audio viaggia per conto suo in 5.1.
Ho visto che Sony ha messo in vendita per poco + di 200 € il DAV Z230 che è praticamente uguale al mio attuale ma con in + la presa HDMI out.
La domanda è: se compro il nuovo DAV Z230 e passo il video dei dvd al proiettore in hdmi vedrò un significativo aumento di qualità rispetto all'rca che uso oggi?
In altre parole vale la pena spenderci 200 € e sostituire SOLO per questa ragione il vecchio Dav dz300?
- 23-10-07, 11:17 #2
- 24-10-07, 07:39 #3
La presa RCA è quanto di più scadente tu possa utilizzare.
Usa l'uscita component con progressive scan e ottieni una qualità comparabile a quella dell'HDMI, così non cambi Home Theatre.
Il proiettore dovrebbe avere gli ingressi component, il sistema HT dovrebbe avere le uscite component con progressive scan.
Controlla nel manuale.
...in effetti il thread andrebbe spostato qui: http://www.macitynet.it/forum/videoproiettori/
- 24-10-07, 09:31 #4non possumusGuest
Ero rimasto alla RCA come standard analogico amatoriale per trasportare il video composito od i segnali audio dell' Y/C, poi immagino ci si possa far passare anche il component; un po' come con le scart dove im base ai pin ci fai passare anche RGB.
L'HDMI è digitale e se non vengo traviato dal sonno (ho dormito per modo di dire) tutto il video professionale, tanto digitale SD e HD (4:2:2 e 4:4:4 dual link) quanto il Component usa prese BNC. Insieme alle RS-422 Sony o 322 Panasonic + quella del genlock (o blackburst o come dir si voglia).
Quindi per me lo switch vale la pena.
- 24-10-07, 10:29 #5
Per video component si intendono 3 connettori rca (rosso,blu,verde) che trasportano il segnale video, non il classico connettore giallo (a cui ti riferisci come standard amatoriale analogico). E' evidente che non si parla di ricavare il segnale da una presa scart!
component progressive scan supporta video fino a 720p e a 1080i, quindi basta e avanza per tutti quelli che non usano 1080p.
la qualità è confrontabile con HDMI, analogico contro digitale, ma sfido a giudicare non all'altezza un 576p via component rispetto ad un 576p via hdmi.
Tra l'altro il proiettore Sony VPL HS3 supporta risoluzione fino a 858 x 484 (parliamo quindi di 480p e neanche 576p) e sulle specifiche dal sito sony risulta "compatibile component" e dovrebbe essere già in dotazione un cavo sony con i collegamenti component.
L'home theatre DAV Z-300 ha le uscite video component, quindi non cambiarlo, non ne vale la pena.
Collega il cavo component e imposta l'HT con uscita component progressive scan.
Assolutamente risparmia 200€!
- 24-10-07, 10:35 #6
Se poi si vedono dvd il tutto viene poi ridimensionato dalla qualità della sorgente. Parliamo di una sorgente PAL.
- 24-10-07, 14:10 #7non possumusGuest
Chiedo scusa, il mio era un discorso teorico che non teneva in considerazione le caratteristiche del display a cui il segnale va collegato. Circa il component ... è chiaro che usi tre diversi cavi per Y, Cb e Cr analogico oppure Y, Pb e Pr digitale. Cioé: Luminosità (verde) + gli eccessi di rosso e di blu (le differenze con i valori di Y).