Discussione: Collegamento fotocamera/TV
- 02-12-07, 18:30 #1
Collegamento fotocamera/TV
Ciao, sto cercando il modo più giusto per collegare la digitale (Fuji PixA900) ai televisori (ad es Plasma Panasonic THPX70E - HD Ready). Collegando il cavo A/V in dotazione alle prese giallo/bianco della tv (tramite adattatore scart), l'unico modo per visualizzare qualcosa a colori è sull'uscita AV2S ma la qualità è orribile (immagini pixelate), come se la risoluzione delle foto fosse scadente mentre è di 9 Mp.
Da cosa può dipendere? E' un probl di risoluzione (monitor/foto)?
Sarebbe davvero comodo vedere le foto in slide direttamente dalla fotocamera piuttosto che masterizzare cd.
A proposito di masterizzatore e di Tv... non sono riuscito neanche a trovare il formato giusto di masterizzazione, VCD? SVCD? (il lettore DVD non me li legge)
E se avessi tante foto (o pesassero molto) da dover fare un dvd, quale il formato di salvataggio file e quale la masterizzazione? Sto bruciando parecchi dischi, l'unico modo per il momento sembra tamite Motion Pictures (feature di Toast - ho ancora sys 10.3.9) ma limita a pochi minuti di slide e la qualità è sempre molto bassa...
Chiedo aiuto per questi problemi, sarebbe ottimo trovare un sistema di archivio fotografico adeguato alla visione in tv (slide o manuale). Grazie per i consigli. Ciao
- 03-12-07, 17:56 #2
il cavo a/v in dotazione non va bene per visualizzare decentemente le foto, andava "bene" su un vecchio crt ma su un hd-ready è decisamente inadatto (non a caso alcune nuove fotocamere hanno l'uscita video HD).
io archivierei le foto in dvd in formato jpg e le guarderei "sfogliandole" dal menu del lettore dvd, così non perdi la risoluzione nativa.
e comunque si vedono sempre meglio col monitor del pc...
- 03-12-07, 21:04 #3
grazie carlett, impossibilitato al collegamento HD devo ripiegare sulla masterizzazione, che è altra nota dolente: se masterizzo un dvd (suppongo come Dati) ho l'opzione Mac & PC, DVD-ROM (UDF) e ISO 9660.
Mi sambra di averle tentate un po' tutte (anche col formato CD) ma il player non legge (Pioneer DV350, neanche poi così vecchio). Mistero, sia un problema di settaggio player? No perché mi dà disco illeggibile... Help
- 04-12-07, 07:28 #4
mi sa che è proprio il lettore, ho cercato le specifiche sul sito pioneer ma non vedo JPEG.
soluzioni:
-cambiare lettore (collegato via HDMI o component a 720p), magari con hard disk interno così non masterizzi
-prendere un harddisk mediaplayer (ma collegato sempre via HDMI o component a 720p)
-prendere un mediaextender tipo appletv o KISS1600
- 04-12-07, 11:50 #5
Mi sa che hai ragione.
Dal momento che vorrei prendermi l'iPod 160 Gb, che dici, con questo cavo
http://store.apple.com/Apple/WebObje...cks&nplm=M9765
risolvo qualcosa o comunque la definizione delle foto sarà sempre bassa? (problema tra risoluz TV e jpeg 9Mb)
Grazie per la tua disponibilità.
- 04-12-07, 12:07 #6
secondo me non risolvi niente, essendo un cavo video rca arrivi ad una risoluzione pal 576i, mentre per il televisore che hai ti servono 720p per vedere qualcosa di accettabile.
comunque le foto vengono scalate per adattarsi alla risoluzione del televisore, ma che almeno siano della risoluzione nativa (altrimenti i quadrettoni li vedi di sicuro).
- 04-12-07, 15:02 #7
Grazie ancora, sì magari un dvd con hd... nell'attesa mi farò prestare un iPod video, giusto per curiosità
Alla prox e a buon rendere