Discussione: SONY DSCW55 - foto scure aiuto
- 27-05-08, 21:31 #1Novizio
- Iscritto
- 04-08
SONY DSCW55 - foto scure aiuto
ho una fotocamera sony dsc w55 e secondo me a scarsa luminosita' le foto sono troppo scure, poco fa ho fatto un confronto con una nikon coolpix s200 e devo dire che sono meglio
la sony mette in luce il soggetto ma lascia lo sfondo scuro, quasi invisibile, insomam tutte le foto hanno sfondi scuri e le foto ai paesaggi di notte sono proprio oscene, ho provato alcune regolazioni ma nulla, qualcuno sa aiutarmi magari avendo qesta fotocamera???
grazie
- 28-05-08, 14:40 #2Novizio
- Iscritto
- 04-08
prova a fare una foto con il modo "automatico" e vedi se amche cosi esce scusa. Nel caso uscisse meglio potrebbe voler dire che hai qualche impostazione sballata e ciò ti da un risultato non ottimale
- 28-05-08, 14:47 #3Novizio
- Iscritto
- 04-08
potrebbe essere anche un impostazione del flash... Per quanto riguarda le foto notturne è davvero strano perchè la fotocamera in questione ha un ISO abbastanza sensibile perciò non dovrebbero venirti cosi da schifo. Prova a controllare anche le impostazione del flash...
- 28-05-08, 21:10 #4Novizio
- Iscritto
- 04-08
provato la modalita' automatica e altro ma niente
il flasch ha solo sincro lenta (una ciofega) el'opzione + o - tutto qui
in situazioni con luce cosi' e cosi' sembra che venga meglio senza flash
- 29-05-08, 13:44 #5Novizio
- Iscritto
- 04-08
davvero non riesco a capire il perchè, magari è un deficit della macchina. Pure io ho una Sony però le foto le fa bene. Senti ma perchè non posti una foto, sono curiosa di vedere com'è...
- 29-05-08, 21:57 #6Novizio
- Iscritto
- 04-08
ho cmq notato una cosa, per esempio nelle foto piu' da vicino o con dettagli si scurisce molto se uso il flasch, ovvero la parte interessata e' illuminata il resto sucuro, se la luce e' abbastanza e la faccio senza flasch viene meglio ma pero' poi sfuoca, mi dice elaborazione in corso ma non viene nitidisima
qui alcuni esempi di londra, vabbe' era mlto nuvoloso pero' son scure, sotto una foto a piena luminosita' che come potete vedere con la luce va ( a parte il cielo bianco che viene sempre cosi'....bo')

foto ad alta luce
- 30-05-08, 12:09 #7Novizio
- Iscritto
- 04-08
considerando che la giornata era davvero pessima non è che siano venute poi cosi tanto male. Ci sono persone molto più brave di me qui che potrebbero darti una mano ma dal momento che non rispondono forse non sanno neppure loro cosa dirti. La foto con la ruota mi sembra un pò rumorosa... Comunque puoi dare una miglioratina alle foto con un programma di fotoritocco, i risultati saranno migliori.
.....
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=401&i=dsc01982bj3eo1.jpg][IMG]
- 30-05-08, 13:07 #8Novizio
- Iscritto
- 04-08
infatti dal pc si possono migliorare ma era un passo che volevo evitare, per il resto come ho detto alle volte sembra il flash migliorare il soggetto e oscurare il resto, viene meglio quasi senza il flash ma poi sono mosse...
grazie cmq
- 02-06-08, 15:33 #9
Sinceramente non vedo nelle tue foto un comportamento poi così anormale della fotocamera.
In alcune immagini c'è una grande differenza di luminosità fra il cielo e i soggetti, l'esposimetro viene spesso messo in difficoltà da queste differenze ed espone, come nel tuo caso, sul cielo sottoesponendo il resto.
Se sulla s200 le stesse foto vengono meglio, ciò è dovuto al miglior comportamento, in quel caso, dell'esposimetro.
Probabilmente se avessi inquadrato meno cielo, la macchina avrebbe esposto più correttamente
Le compatte sono progettate, in assenza di controlli manuali, per avere un comportamento medio su un numero quanto più possibile alto di situazioni differenti.
Non si può pretendere la perfezione.
- 02-06-08, 15:43 #10Novizio
- Iscritto
- 04-08
grazie
cmq la diferenza della nikon e' che lascia le parti scure piu' visibili, la sony fa troppo nero
queste foto sono di ieri (lago di Pilato posto meraviglioso), non capisco perche' esempio la prima foto la terra della montagna sopra la neve e il praticello iniziale sono cosi' scuri, nella seconda uguale, la terra con erba e roccia sopra la neve e' scura, nera quasi direi