Discussione: Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.
- 03-09-08, 23:16 #1
Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.
Era un pò di tempo che pensavo che creare un nuovo thread per chi ha bisogno di chiarimenti su tecniche fotografiche o piccoli trucchi del mestiere, così dopo una breve ricerca onde evitare un fastidioso doppione, ho deciso di aprirlo io. Così noi novizi sfruttiamo per benino chi è davvero capace!
Ed inizio io con una domanda, spero non troppo banale.
Come si ottiene una macro, ad esempio di un fiore, su sfondo completamente nero? E' solo un lavoro di Ps o c'è qualche trucchetto per facilitare il lavoro?
Ovviamente spero sia sfruttato da molti utenti, risolta una domanda si parte con un'altra.
Anche per non conosce niente di fotografia e vuole qualche indicazione di massima su strane parole. (dai questa parte spero di averla passata
)
Grazie e spero che il thread possa essere utile anche a snellire quello de "i migliori scatti" da domande legittime ma spesso OT.
- 03-09-08, 23:22 #2Assiduo
- Iscritto
- 07-08
E io faccio un'altra domanda... Qualcuno mi potrebbe spiegare che cos'è l'ISO? Scusate ma sono abbastanza ignorante in materia
- 03-09-08, 23:23 #3
Ti rispondo giusto giusto io!
Qui viene spiegato tutto bene mi sembra piuttosto chiaro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit...ella_pellicola
- 03-09-08, 23:34 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Grazie mille, lo leggerò dopo
- 03-09-08, 23:40 #5Assiduo
- Iscritto
- 07-08
Già che ci sono volevo farvi anche un'ultima domanda: cosa è il "rumore" su una foto? Grazie mille e scusate la mia ignoranza...
- 03-09-08, 23:57 #6
E' la grana che si può vedere su alcune foto
Qui puoi avere una esaudiente spiegazione.
Le lezioni di tecnica fotografica di Nadir sono fra le migliori che si possano trovare sul web
- 04-09-08, 07:29 #7
In maniera più scarna e volgare di wikipedia, si può dire che l'ISO è il "guadagno di luce" che tu decidi di dare ad una fotografia... in poche parole quando c'è una buona luce l'ISO si può tenere a 200/400, mentre quando si ha scarsa luce (es. di notte), l'ISO lo si alza a 600/800/1200...
Attenzione che più si alzana l'ISO e più aumenta il rumore in una foto!
Cmq tutto questo è spiegato molto bene nel link di "il Carletto)!
- 04-09-08, 19:02 #8
- 04-09-08, 19:17 #9
- 04-09-08, 19:24 #10
Sicuramente qui sul forum ci sono molte persone che in quanto ad esperienza neanche mi vedono. Ma voglio dire la mia: secondo me si dovrebbero usare diaframmi il più chiusi possibile accoppiati a tempi di esposizione molto brevi. Non so se lo sfondo esca completamente nero, però *in teoria* agendo così il sensore dovrebbe riuscire a non captare la luce che proviene dallo sfondo, lasciandolo scurissimo (o se ci va bene completamente nero), in più dovrebbe concentrare tutta la luce sul soggetto in questione.
Teoria assolutamente da provare e collaudare. Sfortunatamente non ho un'ottica macro al momento.