+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 70 1 2 3 4 5 16 51 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 694
    Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Era un pò di tempo che pensavo che creare un nuovo thread per chi ha bisogno di chiarimenti su tecniche fotografiche o piccoli trucchi del mestiere, così dopo una breve ricerca onde evitare un fastidioso doppione, ho deciso di aprirlo io. Così noi novizi sfruttiamo per benino chi è davvero capace!

Ed inizio io con una domanda, spero non troppo banale.
    Come si ottiene una macro, ad esempio di un fiore, su sfondo completamente nero? E' solo un lavoro di Ps o c'è qualche trucchetto per facilitare il lavoro?

Ovviamente spero sia sfruttato da molti utenti, risolta una domanda si parte con un'altra.
    Anche per non conosce niente di fotografia e vuole qualche indicazione di massima su strane parole. (dai questa parte spero di averla passata)

Grazie e spero che il thread possa essere utile anche a snellire quello de "i migliori scatti" da domande legittime ma spesso OT.

XY
    XY non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    E io faccio un'altra domanda... Qualcuno mi potrebbe spiegare che cos'è l'ISO? Scusate ma sono abbastanza ignorante in materia

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Ti rispondo giusto giusto io!
    Qui viene spiegato tutto bene mi sembra piuttosto chiaro:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit...ella_pellicola

XY
    XY non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    Grazie mille, lo leggerò dopo

XY
    XY non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    Già che ci sono volevo farvi anche un'ultima domanda: cosa è il "rumore" su una foto? Grazie mille e scusate la mia ignoranza...

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    E' la grana che si può vedere su alcune foto
    Qui puoi avere una esaudiente spiegazione.
    Le lezioni di tecnica fotografica di Nadir sono fra le migliori che si possano trovare sul web

Esperto Mr.Free avatar
    Iscritto
    10-06
    Luogo
    Casaloldo
    In maniera più scarna e volgare di wikipedia, si può dire che l'ISO è il "guadagno di luce" che tu decidi di dare ad una fotografia... in poche parole quando c'è una buona luce l'ISO si può tenere a 200/400, mentre quando si ha scarsa luce (es. di notte), l'ISO lo si alza a 600/800/1200...
    Attenzione che più si alzana l'ISO e più aumenta il rumore in una foto!
    Cmq tutto questo è spiegato molto bene nel link di "il Carletto)!

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da noncrEdo Mostra messaggio

Come si ottiene una macro, ad esempio di un fiore, su sfondo completamente nero? E' solo un lavoro di Ps o c'è qualche trucchetto per facilitare il lavoro?
    Ok ora aiutate me!

Avanzato menniti giovanni avatar
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    monza
    Ok ora aiutate me!
    bella domanda Edo e ottimo 3D

forza rispondete che interessa anche me

Moderatore Michele Gazzaruso avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Era un pò di tempo che pensavo che creare un nuovo thread per chi ha bisogno di chiarimenti su tecniche fotografiche o piccoli trucchi del mestiere, così dopo una breve ricerca onde evitare un fastidioso doppione, ho deciso di aprirlo io. Così noi novizi sfruttiamo per benino chi è davvero capace!

Ovviamente spero sia sfruttato da molti utenti, risolta una domanda si parte con un'altra.
    Anche per non conosce niente di fotografia e vuole qualche indicazione di massima su strane parole. (dai questa parte spero di averla passata)

Grazie e spero che il thread possa essere utile anche a snellire quello de "i migliori scatti" da domande legittime ma spesso OT.
    Sicuramente qui sul forum ci sono molte persone che in quanto ad esperienza neanche mi vedono. Ma voglio dire la mia: secondo me si dovrebbero usare diaframmi il più chiusi possibile accoppiati a tempi di esposizione molto brevi. Non so se lo sfondo esca completamente nero, però *in teoria* agendo così il sensore dovrebbe riuscire a non captare la luce che proviene dallo sfondo, lasciandolo scurissimo (o se ci va bene completamente nero), in più dovrebbe concentrare tutta la luce sul soggetto in questione.

Teoria assolutamente da provare e collaudare. Sfortunatamente non ho un'ottica macro al momento.