Discussione: Vorrei comprarmi una reflex...
- 07-05-09, 22:07 #1
Vorrei comprarmi una reflex...
Come da titolo cerco una reflex.
Primo dubbio.. nikon o canon?
Avevo trovato una nikon d 70 s (300 euro solo corpo) ma ho visto che con poco piu potevo prendere la d80 nuova.. Poi un amico che lavora con canon mi ha detto: ma fatti una canon!
e da li il dubbio si ingrandisce... Consigli?
ps
dubbio anche sui costi..
a breve andro a new york quindi ho pensato che forse converrebbe comperarla li, ma per lavoro potrei anche scaricarmi l'iva quindi non ho visto molta differenza di prezzo.. sbaglio?
grazie a tutti!
- 07-05-09, 22:39 #2
Nikon Forever!
Io ho una D50 e una D300... sono fantastiche!
300 euro per il corpo della D70 sembrano troppi anche a me, e poi devi comunque comprarti un ottica...
Comunque la scelta del modello dipende dalle foto che vuoi farci.
- 07-05-09, 22:56 #3
Neanche porsi la domanda....

Cremlino - Piazza Rossa - Mosca - Russia (15 giorni fa)
- 08-05-09, 07:18 #4
Canon the best
canon eos 450d
Canon eos 1000d
a scelta,sempre se vuoi andare su i modelli entry level
- 08-05-09, 08:20 #5
guarda la differenza la fa il fotografo e lenti che acquisti... il mio consiglio per chi inizia e fare come me

Comprare il prodotto che costa di meno (nel mio caso Nikon d40)
La cosa piú importante del corpo macchina é come ti sta in mano... vai in un negozio e prendi in mano una nikon poi una canon e vedi te con quale ti trovi meglio...
Io sono Nikonista... i materiali mi sembrano migliori e l'ergonomia mi piace di piú (ma sono gusti personali)
Cosa mi piace di Nikon é che sono un'azienda votata completamente ed esclusivamente all'ottica professionale (microscopi / telescopi / reflex...) mentre Canon fa un po' di tutto (videocamere, stampanti, scanner...)
- 08-05-09, 08:22 #6
- 08-05-09, 08:39 #7
..e qui la diatriba fra canonisti e nikoniani si riapre

I fotografi sportivi in genere usano Canon per la velocità di messa a fuoco e di scatto a raffica, mentre i fotografi naturalisti (National Geographic per dirne una) usano Nikon. Canon ha sempre avuto ottiche motorizzate, mentre Nikon agiva sull'autofocus attraverso un cardano mosso da un motore nel corpo macchina. Da quando anche Nikon ha introdotto gli obiettivi motorizzati non esiste più questa differenza fra Nikon e Canon, ma chi ha sempre usato Canon continuerà ad usarla per non dover cambiare tutto il parco obiettivi.
Per questo nelle gare di F1 o nelle partite di calcio si vedono solamente teleobiettivi bianchi (caratteristica degli obiettivi Canon).
Come qualità di immagine gli obiettivi Nikon sono molto buoni anche i modelli base in plastica, mentre i Canon base sono a volte osceni (detto da fotografi).
L'ergonomia e la semplicità d'uso penso sia a favore di Nikon.
Per chi vuole spendere veramente poco c'è ancora la D40, ottima macchina a un costo ridicolo (350 euro con il 18-55 non stabilizzato), altrimenti c'è la D60 che con meno di 600 euro viene fornita con il 18-105 stabilizzato. Queste sono macchine senza motore nel corpo macchina, quindi funzionano solo con obiettivi motorizzati.
Per chi vuole un modello che si avvicini ad una professionale c'è la D80 (fuori produzione) e la D90 (nuovo modello). Sono più pesanti perchè hanno il motore interno (quindi funzionano anche con obiettivi non motorizzati), ma hanno molte più funzioni delle D40-D60 e diversi comandi sono disponibili direttamente sul corpo macchina, senza dover entrare nei menu.
La nuova nata di Nikon, la D5000 è un'ottima macchina, compatta come le D40-D60 e con la qualità della D90. Costa attorno agli 800-900 euro con ottica.
I canonisti non me ne vogliano, ma io, come si sarà capito ho sempre usato Nikon
- 08-05-09, 09:05 #8
intanto grazie per le risposte, ovviamente parlo di reflex entry level (quale era la d70 giusto?) anche io in effetti ho puntato sulle nikon ma solo perche mio padre ha 3 vecchi obiettivi nikon (tutti in manuale).
Il fatto che siano "tutto in manuale" mi è dispiaciuto un po anche se forse cosi ti fai le ossa meglio, ma ho pensato che uno automatico per il viaggietto in arrivo fosse piu "pratico" e poiche staro pochissimi giorni a new york non vorrei perdere mezz'ora per fare una bella foto tutto qui...
l'importo massimo della spesa sara sui 400 euro quindi escluderei a priori la d300.
Quindi andrei a vedere una d60..Anche se ho visto che ha un sensore di 10megapixel rispetto alla 450d canon che ne ha uno da 12 ma fa "meno" foto al secondo (la canon 6 la nikon 3).
Principalmente la userei per foto "paesaggistiche-ritratti" pero a volte uscendo in moto (off-road) si trovano posti molto belli e vi assicuro che è un peccato non avere una "buona macchina". Se riuscissi a trovare una buona "armatura" e infischiandomene del peso allora potrei portare la "reflex".
Ho visto pero che in alcune foto fatte di notte con la d70, la 450d e la d70s la grana sullo scuro c'è eccome.. quello un po mi ha fatto "aspettare" in questo acquisto..
Grazie comunque per le risposte ma ne attendo molte d piu! avanti!!
ecco un piccolo esempio
EDIT: (con una compatta
)
- 08-05-09, 09:48 #9
se sono obiettivi che "valgono" resterei su Nikon!
La raffica ti serve davvero? nel senso, é cosí determinante per l'acquisto? al punto da sacrificare 3 lenti?
Se prendi il kit con 18-55 (o 18-135) hai una lente per le foto "veloci" e le altre tre le puoi usare all'occorrenza...
- 08-05-09, 09:51 #10
La D70 era la versione più avanzata della D50.
La D40 usa lo stesso sensore della D70, un 6MPx.
Non scegliere la macchina in base ai Mpx, se il sensore rimane grande uguale e della medesima qualità, più Mpx ci sono, più rumore avrai con alti ISO.
La D60 ad esempio ha un sensore da 10Mpx e le foto fatte a 1600 ISO risultano molto più rumorose rispetto a quelle fatte a pari condizioni con una D40 con 6Mpx.
Ti assicuro che già con 6Mpx puoi fare stampe molto grandi, superiori anche ad un A3.
Se vuoi avere il massimo delle prestazioni ad alti ISO senza andare su macchine professionali, ti consiglio una D90 o una D5000, che raggiungono 3200ISO con poco rumore.